Come iniziare a ricamare: Tutto quello che ti serve per prendere in mano ago e filo
Sarò sincera: non avrei mai pensato di essere il tipo di persona che si siede con un cerchio e del filo per cucire piccoli fiori su un tessuto. Eppure, eccomi qui, completamente presa dalla passione per il ricamo. Il ricamo a mano ha un effetto del genere sulle persone. È meditativo, creativo, sorprendentemente portatile e la barriera d’ingresso è quasi ridicola. Se anche tu ti stai chiedendo come iniziare a ricamare, considera questo articolo come una spinta amichevole a farlo.
Lascia che ti spieghi tutto quello che avrei voluto sapere quando ho iniziato.
Che cos’è esattamente il ricamo (e perché dovrebbe interessarti)?
Nella sua forma più elementare, il ricamo a mano è l’arte di decorare il tessuto con ago e filo. Tutto qui. Il prodotto finito può essere qualsiasi cosa, da un semplice monogramma su un fazzoletto a un’elaborata decorazione da parete che richiederà anni di lavoro. I punti stessi variano da quelli più semplici (un punto dritto è letteralmente un punto dentro e fuori) a tecniche veramente complesse che richiedono mesi per essere padroneggiate.
Ma il punto è che non hai bisogno di mesi. Puoi creare qualcosa di bello già al primo tentativo. Questa è una qualità rara in qualsiasi mestiere ed è una parte importante del motivo per cui il ricamo a mano ha visto una rinascita così massiccia negli ultimi anni.
Per quanto riguarda il motivo per cui dovrebbe interessarti: il ricamo a mano soddisfa molte esigenze. È economico per iniziare, non richiede quasi spazio ed è estremamente versatile. Le stesse abilità ti serviranno per realizzare oggetti decorativi a telaio e per applicazioni pratiche come rammendi visibili o abbellimenti di capi d’abbigliamento.
Ci sono anche prove concrete che i lavori manuali ripetitivi come il ricamo possono ridurre lo stress e l’ansia: il British Journal of Occupational Therapy ha pubblicato una ricerca che indica che il lavoro a maglia (e, per estensione, lavori ad ago simili) ha effetti positivi significativi sull’umore e sulle funzioni cognitive dei praticanti. Il ricamo funziona attraverso lo stesso meccanismo di base: un movimento ritmico e mirato che distoglie l’attenzione dal rumore della tua testa.
Per saperne di più sui vantaggi del ricamo a mano, leggi queste pagine:
- Vantaggi del ricamo a mano: 10 motivi per imparare il ricamo a mano oggi
- Il ricamo come terapia: 8 modi in cui il ricamo a mano può migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo

Il ricamo a mano è un buon hobby per te?
Il ricamo è davvero accessibile a persone di qualsiasi età o livello di abilità. Ho visto bambini di sei o sette anni lavorare su punti semplici con aghi dalla punta smussata e filo spesso. Ho visto pensionati che hanno iniziato a lavorare per la prima volta a settant’anni e ne sono diventati ossessionati nel giro di una settimana. A un mio amico di mezza età con una diagnosi di sclerosi multipla è stato consigliato di iniziare a cucire per rallentare la progressione del danno neurale. Non c’è un’età minima richiesta e certamente non ce n’è una massima.
Inoltre, si rivolge a persone con un ampio spettro di creatività. Non è necessario essere un artista. E non è necessario saper disegnare. Una parte importante del ricamo consiste nel tracciare o trasferire i motivi sul tessuto prima ancora di iniziare a ricamare, il che significa che anche le persone che giurano di non avere alcuna abilità artistica possono produrre lavori deliziosi e precisi. Inoltre, alcune tecniche di ricamo, come il punto croce o il Blackwork, richiedono un pensiero matematico e molti conteggi.
E sì, il ricamo è anche per gli uomini. Storicamente, il ricamo è stato praticato sia dagli uomini che dalle donne. I cavalieri medievali avevano mantelli ricamati. I marinai cucivano elaborati lavori decorativi durante i lunghi viaggi. La classificazione del ricamo come esclusivamente femminile è un assunto culturale relativamente recente e in gran parte occidentale, non un fatto storico. Oggi, un numero crescente di ricamatori uomini si sta ribellando a questo assunto e sta producendo dei lavori davvero straordinari.
Puoi leggere di più sui pregiudizi verso il ricamo a mano nel mio articolo “Miti comuni sul ricamo a mano: Sfatati” su questo blog.
È il momento perfetto per iniziare a ricamare.
Il 2026 è un anno in cui gli hobby analogici stanno prendendo spazio nelle vite delle generazioni moderne. Le persone si sono stancate dello scroll infinito e del frenetico mondo digitale. Molti tornano a dedicarsi a hobby non digitali che permettono loro di staccare la spina e di godersi un tempo libero dal ritmo più lento. Il ricamo a mano è una delle opzioni più popolari da aggiungere alla lista degli hobby analogici da provare.
Ma anche al di là del momento culturale, questo è un ottimo momento dal punto di vista pratico. Internet ha reso l’apprendimento del ricamo a mano più facile che mai. Tutorial gratuiti su YouTube, schemi di ricamo e guide su Etsy e Pinterest, libri digitali, corsi online, fiorenti comunità su Reddit come r/Embroidery: le risorse a disposizione di un principiante oggi sarebbero sembrate inimmaginabili a chi ha imparato il mestiere trent’anni fa. Non hai più bisogno di trovare un corso locale o di ereditare le conoscenze da un nonno (anche se entrambe le opzioni sono ancora molto belle se sono disponibili).
Per saperne di più sulle comunità di ricamo, leggi l’articolo “Guida alle risorse per il ricamo: Fornitori, comunità e piattaforme online“.
Iniziare ora significa anche avere accesso a una notevole varietà di materiali. I produttori di filati come DMC e Anchor offrono centinaia di colori e il mercato online delle forniture per il ricamo – kit, schemi, tessuti speciali e filati insoliti – è vasto e competitivo e i prezzi sono accessibili.
Per saperne di più sugli strumenti e i materiali per il ricamo, leggi questi:
- Una guida approfondita sui tessuti per il ricamo a mano. Scopri qual è il tessuto migliore per il ricamo a mano e perché
- Aghi per ricamo a mano: La guida definitiva per scegliere quello giusto
- I migliori cerchi da ricamo a mano per il cucito moderno: tipi, dimensioni e come sceglierne uno
- Scegliere il perfetto supporto per cerchi da ricamo: Il must di ogni ricamatrice
- Mini cerchi da ricamo: Come scegliere il miglior cerchio piccolo e come utilizzarlo
- Fili e filati da ricamo. Una guida approfondita ai fili per il ricamo a mano, ai filati e ad altri tipi di filati che puoi utilizzare per ricamare.
- Accessori per il ricamo a mano che ogni ricamatrice amerà: Carini, intelligenti e utili
- Forbici per ricamo a mano
- Ricamo a mano con filo metallico: Consigli e trucchi per ricamare senza intoppi
- La Guida definitiva agli stabilizzanti idrosolubili per il ricamo a mano
- Stabilizzatori per ricamo: Stabilizzatori per tessuti per il ricamo a mano che devi assolutamente conoscere
Il materiale di cui avrai bisogno per iniziare
I crafters spesso scherzano dicendo che l’acquisto di materiale per l’artigianato è un hobby a parte. Non cadere in questa trappola! Ecco cosa ti serve per iniziare:
Un telaio da ricamo
Si tratta di telai circolari, solitamente in legno o plastica, che tengono il tessuto teso mentre cuci. Inizia con un telaio da 6 o 8 pollici.
Tessuto
Un tessuto di cotone semplice e a trama fitta di peso medio è perfetto per i principianti. Il cotone da quilting o anche un pezzo di cotone bianco di una vecchia federa faranno al caso tuo. Il numero di trame è meno importante della stabilità: vuoi qualcosa che non si allunghi o che non si pieghi quando viene fatto passare attraverso l’ago.
Filo da ricamo
DMC è il marchio standard del settore e per una buona ragione: i colori sono uniformi, il filo è resistente e lo puoi trovare praticamente ovunque. Il filo da ricamo si presenta in matassine da sei fili attorcigliati insieme. Per la maggior parte dei punti per principianti, dovrai separare due o tre fili da utilizzare alla volta.
Aghi
Gli aghi da ricamo (chiamati anche aghi da crewel) hanno una cruna leggermente più grande dei normali aghi da cucito, il che li rende più facili da infilare. Una confezione di misure assortite non costa quasi nulla e ti durerà molto a lungo.
Forbici piccole
Le forbici da ricamo affilate con punte appuntite fanno davvero la differenza. Dovrai tagliare spesso il filo e infilarti in spazi ristretti.
Questo è davvero tutto. Un kit iniziale di base che comprende tutti gli elementi sopra elencati può essere assemblato per meno di quindici dollari. Leggi il mio articolo “Materiali da ricamo per principianti. Tutto quello che ti serve per iniziare a ricamare a mano” per un elenco completo e per consigli sulle marche.
Inoltre, la maggior parte dei negozi di artigianato vende kit di ricamo per principianti che includono tutto: un telaio, un tessuto con un disegno prestampato, un filo e un ago, un modo eccellente per iniziare se vuoi evitare di prendere decisioni. Ecco alcuni kit di ricamo a mano adatti ai principianti che puoi trovare online:
La curva di apprendimento: Punti, tecniche, schemi e progetti
Quando ero agli inizi, ho commesso l’errore di scegliere un modello troppo ambizioso. Si trattava di un’illustrazione botanica densa e sfumata. Alla fine mi sono ritrovata con un pasticcio ingarbugliato e frustrato. In realtà avevo bisogno di un semplice schema con una manciata di punti base.
Per il tuo primo progetto, cerca schemi esplicitamente indicati per i principianti e che prevedano solo pochi punti fondamentali.
I punti da imparare per primi
Il punto di corsa è il punto più semplice che esista: ago in alto, ago in basso, ripetizione. Crea una linea tratteggiata e serve come base per tutto il resto.
Il punto indietro crea una linea solida e non interrotta ed è probabilmente il punto più versatile per i principianti.
Satin Stitch riempie le aree di colore pieno e ha un aspetto impressionante nonostante il principio sia semplice.
Il nodo francese richiede un po’ di pratica, ma crea un piccolo punto strutturato, ideale per i centri dei fiori e per aggiungere dimensione.
Il punto catenella è un punto decorativo che si presta a molteplici attività: dai contorni al riempimento, alle scritte e ai bordi decorativi.
Il modo migliore per imparare i punti di ricamo a mano è esercitarsi cucendo un campionario. Questi progetti sono stati creati pensando ai principianti, in modo che tu possa scegliere il tuo metodo di apprendimento preferito e imparare al tuo ritmo.
Cinque punti di ricamo a mano essenziali per i principianti
Questo e-book gratuito sul ricamo a mano con istruzioni fotografiche passo passo ti aiuterà a realizzare i tuoi primi punti.

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare
Questo corso online gratuito insegna i 10 punti essenziali per iniziare a ricamare.

Punti di ricamo di base per principianti
Campionario, video guida e tutorial per imparare 18 punti base di ricamo a mano e iniziare a ricamare come un professionista.

Tecniche da padroneggiare
Prima di realizzare il tuo primo punto, ci sono alcuni passi di preparazione da compiere:
Allunga il tessuto nel telaio
Un tessuto ben teso e fissato ti aiuterà a evitare che il tessuto si arricci e che i punti si distorcano. Ecco come mettere il tessuto nel telaio:
1. Allenta la vite del cerchio e separa i due anelli del cerchio.
2. Posiziona il cerchio interno sulla superficie stabile e sovrapponi la stoffa con il disegno centrato.

3. Appoggia il cerchio esterno e spingi per stratificare il tessuto tra gli anelli.

4. Stringi la vite, poi tira delicatamente il tessuto da tutti i lati per ottenere la tensione del tamburo piccolo.

5. Fai attenzione a non distorcere l’immagine: evita di tirare il tessuto dagli angoli (in sbieco). Risultato da evitare – guarda l’immagine qui sotto.

6. Quando sei soddisfatto della tensione, usa un cacciavite per stringere il cerchio.

Puoi guardare un video tutorial che illustra passo dopo passo il processo di preparazione del cerchio.
Trasferisci il modello sul tessuto
Esistono vari modi per trasferire il disegno sul tessuto: dal disegno diretto sul tessuto agli stabilizzatori idrosolubili e ai pennarelli da stirare. A mio parere, il modo più semplice per ricalcare il disegno sul tessuto è quello di utilizzare una light box e una penna a frizione o un pennarello idrosolubile. È semplice, veloce ed economico.
Ecco come trasferire il modello:
1. Stampa o disegna il disegno sulla carta. Assicurati che le linee siano chiare e decise.

2. Attacca un disegno a una finestra (o a un’altra fonte di luce).

3. Prepara il tessuto da ricamo. Se il modello è piccolo e rientra nel cerchio, incornicia il materiale prima di trasferire il disegno. Se il disegno è più grande del cerchio, stira il tessuto e fissalo con del nastro adesivo sul disegno stampato.
4. Traccia tutte le linee con il tuo strumento di tracciamento preferito.

5. Fatto. Ora il tuo modello è pronto per essere cucito. Inquadralo nel telaio e fai il primo punto!

Per altri metodi di trasferimento del disegno, leggi la guida “Come tracciare un disegno sul tessuto: Cinque metodi per trasferire il disegno da ricamo in modo facile e veloce“.
Infila il tuo ago
Gli aghi da ricamo a mano hanno una cruna piuttosto grande e sono facili da infilare. In caso di difficoltà, ecco alcuni consigli:
- Controlla il tipo e la misura dell’ago. Potrebbe essere l’ago sbagliato o un ago troppo piccolo per il tuo filo! Gli aghi da ricamo a mano hanno una cruna lunga e larga che di solito è facile da infilare. Per tutti i 6 fili di filo da ricamo, consiglio di utilizzare aghi di dimensioni 1-3, di dimensioni 5 per 3-4 fili, di dimensioni 7 per 2-3 fili e di dimensioni 9 per un solo filo.
- Non bagnare la punta del filo! Il filo assorbe l’umidità e diventa più voluminoso, rendendo ancora più difficile l’inserimento nell’ago. Fai scorrere il filo tra le dita per appiattirlo e poi taglia la punta ad angolo con delle forbici affilate. In questo modo si otterrà una punta affilata che sarà facile da inserire nell’ago.
- Usa un infila ago. Questo piccolo accessorio può essere di grande aiuto se fai spesso fatica a infilare gli aghi. Gli infila ago sono di varie dimensioni e forme, ma tutti hanno lo stesso scopo: aiutarti a infilare l’ago.
Fai un nodo

Potrebbe essere un’opinione controversa, ma è giusto iniziare a cucire con un nodo. Il nodo terrà fermo il primo punto ed eviterà che l’intero ricamo si disfi. In seguito, dopo aver acquisito un po’ di esperienza, sperimenta vari metodi per iniziare a ricamare. Puoi scoprirli tutti nella mia guida “Come iniziare e terminare i punti di ricamo“.
Per terminare il filo, fai un nodo o ancoralo all’ultimo punto sul lato posteriore del tessuto.
Schemi di ricamo per principianti
Uno schema di ricamo a mano ben scritto è il tuo fidato compagno nel processo di apprendimento. Controlla sempre se quello che stai acquistando è davvero uno schema di ricamo cucito da una persona reale o se è solo un’immagine creata dall’intelligenza artificiale ed etichettata come schema di ricamo.
Gli schemi di ricamo di alta qualità includono una guida ai punti, una guida ai colori e istruzioni passo-passo.
Per iniziare il tuo percorso di apprendimento, dai un’occhiata alla mia pagina di schemi di ricamo a mano gratuiti, ognuno con un tutorial su questo blog.
Dai anche un’occhiata a queste collezioni stagionali di schemi di ricamo a mano. Tutti questi disegni di ricamo sono stati creati da veri artisti tessili e ogni elenco contiene alcune opzioni adatte ai principianti:
- Schemi di ricamo per principianti. 15 disegni di ricamo a mano moderni e colorati ispirati allo spazio
- Disegni di ricamo a mano con libri: 15 schemi di ricamo divertenti e affascinanti per gli amanti dei libri
- L’arte dello spazio negativo nel ricamo a mano: Schemi e disegni unici
- Schemi di ricamo botanico: Ricami ispirati alla natura
- Ricama il tuo cuore: Scopri i disegni di ricamo unici per San Valentino
- Disegni di ricamo per Pasqua: Schemi e kit di ricamo a mano per ispirare tutti i livelli di abilità
- Disegni di ricamo dello zodiaco: Schemi di ricamo a mano ispirati all’astrologia
- Idee di ricamo per l’estate: Ispirazione e schemi per il ricamo a mano
- Ricamo a mano ispirato al mercoledì: Punti gotici oscuri e deliziosi
- Disegni di ricamo autunnali: Schemi, progetti e ispirazioni per il ricamo a mano autunnale
- Schemi di ricamo a mano per Halloween – 33 disegni divertenti e spettrali da ricamare in autunno
- Schemi di ricamo natalizi stampabili gratuitamente: Download e tutorial in PDF
- Idee di ricamo natalizio per tutti i livelli di abilità
Progetti di ricamo adatti ai principianti
Uno dei vantaggi del ricamo a mano è che si tratta di un hobby molto versatile. Non è necessario ricamare un campionario dopo l’altro o rimanere fedeli all’arte del telaio per sempre. Ci sono molti progetti pratici di ricamo a cui puoi avvicinarti come principiante.
Inizia con tessuti semplici per la casa, come strofinacci, tovaglioli di stoffa o lenzuola. Puoi abbellire i tessuti per la casa con bordi decorativi e aggiungere monogrammi o motivi floreali, personalizzando tessuti altrimenti insipidi e noiosi.
Inoltre, puoi cimentarti nella realizzazione di decorazioni per la casa ricamate a mano. Pensa agli ornamenti in feltro, alle decorazioni natalizie o pasquali, agli striscioni ricamati, alle decorazioni per il caminetto, alle coperture per i cuscini e ad altri oggetti simili che puoi ricamare per la tua casa.
Un altro aspetto pratico del ricamo a mano sono i regali cuciti a mano. Dai segnalibri alle borse, dai biglietti d’auguri agli accessori per capelli e alle magliette decorate.
Infine, c’è il rammendo a vista. Puoi imparare i punti e le tecniche e usarli per riparare i tuoi vestiti. Dai tradizionali progetti di rammendo sashiko ai ricami su maglioni di lana grossa: tutto è possibile con i punti di ricamo.
Abituati a cucire
Uno dei motivi per cui molti evitano di intraprendere nuovi hobby è la mancanza di tempo. Fidati, anche con poco tempo a disposizione per ricamare, puoi fare progressi impressionanti. Una delle cose che amo di più del ricamo è la sua trasportabilità. Il mio telaio, il filo e l’ago stanno in una piccola custodia con cerniera che posso mettere in qualsiasi borsa. Ho ricamato in treno, in aereo, nelle sale d’attesa, nei caffè e in pausa pranzo. Ogni volta che hai quindici o venti minuti di tempo libero, puoi fare progressi significativi su un progetto.
Nell’articolo “Come trovare il tempo per il ricamo e altre attività creative” troverai altri consigli su come trovare il tempo per i tuoi hobby analogici in un’agenda piena di impegni.
Trovare il tempo per ricamare è una cosa, mentre sviluppare un’abitudine e un’abilità nel ricamo è un’altra cosa. Molte ricamatrici mettono da parte una specifica finestra di tempo ogni giorno – spesso la sera – e scoprono che il rituale stesso diventa una forma di decompressione. Stai dicendo al tuo cervello: questo è un momento di transizione, il lavoro è finito, ora sta accadendo qualcosa di lento e soddisfacente.
Leggi l’articolo “Come migliorare la tua abilità nel ricamo a mano: Consigli ed esercizi” se vuoi imparare alcuni metodi comprovati per migliorare gradualmente le tue abilità.
Continua a imparare
Non fermarti all’apprendimento dei punti base. Sii curioso, impara nuove tecniche, esplora vari stili di ricamo e sperimenta.
Comunità online
Una delle cose veramente belle del mondo del ricamo è quanto tende ad essere caldo e accogliente. Le comunità online sono un luogo ideale per condividere il tuo lavoro, fare domande e ricevere incoraggiamento quando un punto non si comporta bene.
La comunità r/Embroidery di Reddit è attiva e costruttiva. Instagram rimane uno dei luoghi migliori per scoprire le ricamatrici il cui lavoro ti ispira: cercando hashtag come #ricamo, #ricamo a mano o #ricamo moderno vedrai una vasta gamma di stili. Molte ricamatrici di talento gestiscono anche canali YouTube con tutorial dettagliati.
Se preferisci imparare di persona, i negozi di artigianato locali a volte offrono corsi per principianti e i centri sociali o i negozi di filati occasionalmente ospitano gruppi di ricamo. Il vantaggio di imparare in un gruppo è il feedback immediato: qualcuno può osservarti mentre tieni l’ago e dirti in 30 secondi perché la tua tensione è sbagliata, cosa che potresti impiegare settimane per capire da solo.
Libri e guide
Anche i libri sono degni di nota. Non sono obbligatori per iniziare, ma vale la pena esplorarli man mano che la tua esperienza cresce e impari nuove abilità. Leggi il mio articolo “I migliori libri di ricamo a mano: Per consultare, ispirare e migliorare le tue abilità” per conoscere l’elenco di letture che ti consiglio.
I libri digitali sono un altro ottimo modo per imparare questa abilità. Inizia con il mio libro elettronico gratuito“Cinque punti essenziali di ricamo a mano per principianti“. Questa guida dettagliata al ricamo a mano con istruzioni fotografiche passo dopo passo ti aiuterà a realizzare i tuoi primi punti. Poi, cerca i libri che ti insegnano una nuova tecnica o ti guidano in un progetto.
Se vuoi essere guidato nel tuo percorso di apprendimento, ho creato una Tabella di marcia per principianti: il tuo assistente virtuale che ti accompagnerà passo dopo passo in questo percorso. È gratuita e facile da seguire.
Perché il ricamo tende ad attaccarsi
Ho iniziato questo articolo dicendo che il ricamo ha un modo tutto suo di attirare le persone e voglio concludere spiegando perché penso che sia vero.
In parte è la visibilità dei progressi. A differenza di alcuni hobby in cui i miglioramenti sono lenti e difficili da vedere, il ricamo ti dà una prova costante e tangibile che stai migliorando. Il tuo secondo progetto è notevolmente più bello del primo. I tuoi punti diventano più uniformi. La tua tensione migliora. Puoi sentire i progressi nelle tue mani anche se non riesci ad esprimerli.
In parte è la fisicità. Passiamo così tanto tempo a interagire con gli schermi e a produrre oggetti che esistono solo digitalmente. Il ricamo produce un oggetto che puoi toccare, appendere a una parete, regalare a qualcuno o indossare. C’è una profonda soddisfazione in questo tipo di creazione che è difficile da replicare in altri modi.
E parte di questo, onestamente, è la comunità. Il ricamo unisce le persone attraverso le generazioni e le culture: è una delle arti tessili più antiche della storia dell’umanità, praticata in qualche forma in tutti i continenti abitati. Quando prendi in mano ago e filo, partecipi a qualcosa di antico e universale, anche se quello che stai cucendo è un piccolo fiore.
Quindi, se mi chiedi come iniziare a ricamare, ti dico: prendi un telaio, del filo interdentale, un pezzo di cotone, un ago e fai il primo punto. Siediti in un posto comodo con una buona luce. Inizia con un punto a correre, fai un po’ di confusione e continua a ricamare. Non c’è altro da fare.
Altre guide al ricamo per principianti

14 varianti a punto catenella per bordi, contorni e decorazioni































