| 

Come riparare i buchi nei jeans a mano. Un metodo semplice con il ricamo a punto corrente

Un paio di buoni jeans sono un punto fermo del guardaroba di molti di noi. Purtroppo strappi, buchi e tessuti logori sono problemi comuni ai capi molto indossati, e i vostri jeans preferiti non fanno eccezione. Ma buchi o strappi non dovrebbero rovinare paia di jeans altrimenti indossabili. Infatti, quando si rattoppano i buchi, si può persino dare nuova vita ai vecchi jeans utilizzando semplici punti di ricamo a mano o toppe colorate.

Nel tutorial che segue, condivido un metodo semplice per rammendare i jeans a mano. Ma prima lasciatemi spiegare perché lo faccio.

Perché ho scelto di riparare il mio denim

Il denim è come il vino e il formaggio: migliora con l’età.

Cacciatori di jeans

E non potrei essere più d’accordo. Ma, naturalmente, è necessario prendersi cura del denim e ripararlo in caso di strappi o buchi.

I jeans rammendati sono originali e unici nel loro genere. Se sapete come rammendare i jeans, potete scegliere metodi di rammendo visibili e personalizzare il vostro jeans mentre lo aggiustate.

Il rammendo vi farà risparmiare denaro. Anche se pagate qualcuno per riparare i vostri jeans strappati, vi costerà meno che comprarne un paio nuovo. Ma che ne dite di farlo da soli? Quanto si può risparmiare se si sa come rammendare i jeans?

Riparare gli abiti invece di acquistarne di nuovi riduce l’impatto ambientale del nostro abbigliamento. Nell’articolo di TRAID,“Misurare l’impatto della riparazione“, si afferma che “prolungare la vita di un indumento di 9 mesi in più riduce il suo impatto ambientale del 20-30%”.

Potete usare il vostro denim riparato come mezzo di espressione personale o come dichiarazione contro il fast fashion.

Oppure usate il processo di rammendo come una meditazione:).

Potete leggere ulteriori informazioni sui vantaggi del ricamo a mano su questo blog.

Come riparare i jeans

Esistono molti metodi per rammendare i jeans: dal sarto professionista al servizio di riparazione specializzato, dal rammendo invisibile alle toppe, dalle applicazioni con il ferro da stiro alle decorazioni con paillettes, e così via.

In questo tutorial condivido il mio modo preferito di rammendare i jeans a mano: il rammendo a vista con il ricamo a punto corrente.

Materiali necessari:

  • I tuoi jeans strappati. Lavarli prima di rammendarli;
  • Pezzi di tessuto denim per le toppe. Ho usato ritagli di colori diversi da vecchi jeans. È possibile scegliere i colori delle toppe in base all’effetto che si desidera ottenere;
  • Forbici;
  • Alcuni spilli;
  • Filo per cucire per l’imbastitura;
  • Ago da ricamo;
  • Filo per ricamo per il punto corrente. Si può usare il filo di cotone o il cotone perlato. Va bene qualsiasi tipo di filo di cotone del colore scelto.

Fase 1. Preparare le patch

Come rammendare i jeans passo 1 toppe

Tagliate i pezzi di tessuto che userete come toppe.

Dovrebbero coprire abbondantemente il foro che si vuole riparare e un po’ di materiale usurato intorno. Assicuratevi di ritagliare le forme adatte e di tenere conto delle tasche o degli abbellimenti.

Fase 2. Appuntare le toppe e imbastirle

Come sistemare i jeans passo 2 appuntare le toppe

Le toppe saranno applicate da sotto il foro. Risvoltare i jeans e appuntare le toppe. Imbastire con punti grandi lungo il bordo della toppa.

SUGGERIMENTO: mettere un pezzo di cartone all’interno della gamba del jeans quando si appunta e si imbastisce la toppa. In questo modo si otterrà una maggiore stabilità del tessuto e si eviterà di appuntare un ulteriore strato di tessuto.

Girare i jeans sul lato destro. Ora imbastite intorno al foro e mettetelo in ordine: tagliate il filo sporgente dallo strappo.

La cucitura avverrà dal lato frontale del jeans.

Fase 3. Scegliere il colore dei fili

come rammendare i jeans passo 3 scegliere i colori del filo

l tipo e il colore del filo scelto per questo progetto di rammendo definiranno l’aspetto finale dei vostri jeans.

Volevo che il mio fosse colorato, quindi ho usato diversi colori di filo da ricamo in cotone. Ho utilizzato 2 fili di filo interdentale. Se si desidera che i punti siano più marcati, è possibile utilizzare fino a tutti e 6 i fili o scegliere un filo di cotone perlato.

Per saperne di più sui fili e i filati da ricamo, è possibile consultare una guida approfondita ai fili da ricamo a mano, ai filati e agli altri tipi di filati che si possono utilizzare per ricamare.

Passo 4. Ricamare

Come riparare i jeans tutorial passo 3 - ricamare

Ho scelto di realizzare delle linee verticali di punto corrente in diversi colori. Tuttavia, è possibile rendere le linee orizzontali o diagonali, se lo si desidera.

Se volete che le linee siano perfettamente allineate, utilizzate uno strumento di marcatura e un righello per tracciare delle linee guida per i punti.

Nell’articolo “Come trasferire il disegno di ricamo sul tessuto” troverete informazioni sugli strumenti di marcatura che potete utilizzare.

E se non avete dimestichezza con il ricamo a mano, guardate una video-lezione sul punto di fuga.

Passo 5. Lavarlo

Tutorial su come rammendare il denim passo 5 - lavarlo

Hai finito il ricamo? Ora entrambi gli strati di tessuto – il tessuto originale dei jeans e la toppa – sono saldamente attaccati dal ricamo a punto corrente. Successivamente, è possibile togliere tutti i punti di imbastitura e pulire i segni di ricalco del modello.

I fili di cotone per il ricamo a mano non sbiancano il colore e sono lavabili in lavatrice, quindi non abbiate paura di lavare i vostri jeans come avete fatto in precedenza.

Assicuratevi di rivoltarli prima del lavaggio e non fateli asciugare in asciugatrice, ma lasciateli asciugare naturalmente.

Indossate il vostro denim rammendato e siate orgogliosi!

Ora che sapete come rammendare i jeans, sono sicuro che riparerete il vostro denim e amerete il vostro paio di jeans riparato ancora più di prima. Almeno per me.

E ricordate che potete usare il rammendo a vista non solo per rammendare i jeans a mano, ma anche per riparare altri capi d’abbigliamento che hanno bisogno di essere aggiustati.