Ricamo a mano

Spiegato in modo semplice e pratico

Il ricamo a mano è un mezzo per rilassarsi, esprimere la propria creatività, aumentare la fiducia in se stessi e migliorare la consapevolezza e la concentrazione. Le pratiche di ricamo a mano offrono molti benefici, tra cui l’espressione di sé, il sollievo dallo stress, lo sviluppo di abilità, la capacità di risolvere problemi e la realizzazione personale. Queste attività possono contribuire al nostro benessere, alla crescita personale e al senso di identità.

Rammendo di jeans con punti a correre - tessuto denim blu e ago con filo rosa
Ricamo di fiori gialli con lavorazione a punto raso
Tatjana Iljaseviciute. Blogger, designer e insegnante presso la scuola online di ricamo pratico

Ciao, sono Tatjana!

Marketing manager per formazione. Un’appassionata seriale di ricamo a mano per vocazione.

Lituano, vive in Italia.

Ho imparato i miei primi punti di ricamo all’età di 10 anni. Mia madre e mia nonna mi hanno insegnato a cucire, trapuntare, tessere, lavorare a maglia e all’uncinetto e hanno gettato in me il seme della creatività.

Dopo la laurea in Economia e Marketing, ho intrapreso una carriera nel settore commerciale. Tuttavia, la mia testa era sempre piena di idee creative e le mie mani erano sempre impegnate in un’attività artigianale.

Nel 2018 mi sono diplomata presso l’Istituto Moda Sgrigna di Roma, Italia, dove ho imparato le applicazioni del ricamo a mano nel settore della moda e ho migliorato le mie capacità di ricamo a mano.

Da allora, creo schemi di ricamo a mano, tengo corsi e condivido la mia passione e il mio amore per questo mestiere con le mie allieve e le mie colleghe ricamatrici.

Tatjana Iljaseviciute

Artista, insegnante di ricamo a mano e creatrice di schemi

Practical Embroidery è un’impresa creativa individuale…

una scuola di ricamo a mano online che, dal 2018, insegna l’arte dell’ago con un approccio semplice e pratico.

01/
blog di ricamo
04/
guide passo-passo
02/
corsi online
05/
tutorial video
03/
laboratori
06/
risorse per il ricamo

Perché il ricamo pratico?

Per chi è alle prime armi, imparare il ricamo a mano può essere intimidatorio. È necessario selezionare gli strumenti e i materiali adatti e comprendere il nuovo gergo per navigare nel nuovo e magico mondo del ricamo a mano.

Quando ho iniziato a ricamare, ho commesso tutti gli errori possibili: ho scelto la stoffa sbagliata, ho comprato fili di bassa qualità, ho fatto dei punti di cucitura e ho fatto delle strane combinazioni di colori.

Poi, ho passato ore a imparare aghi, fili, cerchi, forbici e tessuti. Ho imparato centinaia di punti di ricamo a mano e ho provato vari metodi per trasferire i disegni.
Ho letto libri, imparato con corsi online e ho persino frequentato una scuola di moda, quindi non dovete farlo anche voi.

Tutto ciò che ho imparato è nei miei corsi, tutorial e post del blog ed è a vostra disposizione.

Volto solare sorridente ricamato a mano con fili gialli e arancioni su lino bianco, incorniciato in un cerchio di bambù
Ricamo Toy Galaxy a punto raso su lino bianco
Stella gialla con coda arcobaleno ricamata su tessuto in cotone chiaro