Una guida approfondita ai tessuti da ricamo a mano. Scoprite qual è il tessuto migliore per il ricamo a mano e perché

L’inizio di un nuovo progetto di ricamo è così emozionante e coinvolgente. Per prima cosa, si disegna un disegno o si sceglie un modello che ci piace. Poi si pensa ai colori e ai punti da utilizzare.

Poi, dovete scegliere i materiali per i vostri progetti: il tessuto e i fili. Può essere intimidatorio, soprattutto all’inizio. Ho commesso alcuni errori in passato e vorrei risparmiarveli. Per questo ho scritto questa guida ai tessuti da ricamo che vi aiuterà a fare una scelta senza doppie ipotesi!

Si può ricamare su qualsiasi cosa, dalla tela di cotone ai sacchetti di plastica, alla seta, alla pelle, alla maglieria voluminosa o al tule. Si può anche abbellire il legno o la carta. Ma se state leggendo questa guida, immagino che abbiate in mente qualcosa di meno impegnativo.

Il consiglio generale per i tessuti da ricamo è un tessuto naturale di medio peso con una trama fitta (alto numero di fili). Si adatta bene a qualsiasi progetto di ricamo in superficie.

Ma per fare una scelta ponderata, occorre considerare molte variabili. Quindi, quando scegliete il tessuto per il vostro prossimo progetto di ricamo, considerate quanto segue:

  • Qual è lo scopo del ricamo? Diventerà un appendiabiti da parete, un’opera d’arte decorativa, un copricuscino, una toppa, una spilla, un capo d’abbigliamento o un tessuto da tavola?
  • Intende lavare il ricamo finito? Solo una volta o più spesso?
  • Qual è il suo livello di esperienza?
  • Quanto siete disposti a spendere per il tessuto da ricamo?
Tessuti da ricamo

Caratteristiche principali dei tessuti da ricamo

Dovremmo imparare alcune teorie per scegliere con cognizione di causa il miglior tessuto da ricamo.

Tutti i tessuti possono essere suddivisi in categorie:

  • Tipo di fibre
  • Tipo di tessitura
  • Peso del tessuto
  • Numero di fili

Fibre: naturali o sintetiche?

Sono molto conservatrice e scelgo le fibre naturali. I miei preferiti sono il cotone e il lino e le loro miscele. Inoltre, seta, lana, bambù e canapa sono ottime fibre naturali per i tessuti da ricamo.

So che i tessuti da ricamo in fibre naturali sono più costosi, ma..:

  • I tessuti in fibre naturali sono più rispettosi dell’ambiente
  • I tessuti naturali sono resistenti
  • I tessuti in fibre naturali non lasciano microplastiche
  • I materiali naturali sono piacevoli da tenere in mano e da lavorare
  • I tessuti da ricamo in fibre naturali sono semplicemente più belli e lussuosi.

Tipo di tessitura

Esistono tre categorie principali di tessuti da ricamo in base al tipo di tessitura:

  • Tessuti non tessuti, come il feltro.
  • Tessuti a maglia, come il jersey di cotone, il tessuto di spugna francese o l’abbigliamento lavorato a mano.
  • Tessuti come cotone, lino, seta, bambù, canapa o lana.

Il feltro di lana non tessuto è ottimo per realizzare ornamenti ricamati, peluche, spille e lavori di appliqué. Questo tessuto in feltro è facile da lavorare perché non si sfilaccia sui tagli e non si allunga.

Anche i tessuti a maglia possono essere ricamati. Ad esempio, potete abbellire la vostra felpa, la t-shirt o il maglione di lana a maglia pesante. Ma non scegliete questi tessuti come base per un cerchio artistico o un appendiabiti da parete, perché sono troppo elastici e non mantengono la forma.

Come già detto, i tessuti a maglia sono elastici. Per questo motivo richiedono alcune tecniche speciali e un po’ di esperienza in più. Alcuni suggerimenti:

  • Utilizzare uno stabilizzatore per gestire l’elasticità del tessuto jersey. Scegliere uno stabilizzatore rimovibile o una rete non visibile.
  • Non chiudere il cerchio da ricamo troppo stretto per non danneggiare il tessuto dell’indumento.
  • Scegliere con cura i punti di ricamo, poiché alcuni punti sono più elastici di altri. I punti non elastici possono rompersi se applicati intorno al collo o in altre zone dell’indumento che si allungano spesso.

I tessuti sono la scelta più comune per tutti gli altri progetti di ricamo. Nella seconda parte di questo articolo descriverò alcuni tipi di tessuti.

Peso del tessuto

Il peso del tessuto si misura in grammi per metro quadrato o g/m2 (abbreviato in GSM). Il peso può influenzare la densità, lo spessore e molte proprietà fisiche del tessuto, come la resistenza.

In peso, i tessuti sono:

  • Leggero – 50-150 GSM. Di solito rientrano in questa categoria tessuti come mussola, chambray, garza, percalle, jersey, cotone per trapunte e prato.
  • Peso medio 150-250 GSM. Rientrano in questa categoria il calico, il cotone Kona, molti tessuti di lino e i tessuti misti lino-cotone.
  • Peso elevato 250-450 GSM. Lino pesante, denim rigido, rivestimento in lana, pile per felpe, tela pesante e altri tessuti pesanti.

Numero di fili

Il titolo dei fili, chiamato anche fili per pollice (TPI), è una misura della grossezza o della finezza del tessuto. Si misura contando il numero di fili in un pollice quadrato di materiale, compresa la lunghezza (ordito) e la larghezza (trama) dei fili. Il titolo del filo è il numero di fili contati lungo due lati (in alto e in basso) del pollice quadrato (da Wikipedia).

Il numero di fili viene spesso utilizzato per misurare la qualità del tessuto. Il numero di fili di cotone “standard” si aggira intorno a 150. Allo stesso tempo, le lastre di “buona qualità” partono da 180 – 200 o più. Alcuni esperti di lino sostengono che non c’è alcuna differenza di qualità al di là di un numero di fili pari a 400.

Ho notato che il numero di fili è raramente indicato nella descrizione del tessuto. In generale, però, è sufficiente ricordare che i migliori tessuti da ricamo hanno un elevato numero di fili. E si può vedere a occhio nudo se il materiale ha un numero di fili elevato.

Tessuti da ricamo tra cui scegliere

Cotone Kona

Questo cotone è molto apprezzato dalle ricamatrici. Si tratta di un tessuto di medio peso (200 g/m²) in 100 % cotone in molti colori a tinta unita, con un’armatura semplice e un elevato numero di fili: tutto ciò che serve per un buon tessuto da ricamo. Questo cotone è popolare anche come cotone per quilting, quindi lo troverete nella maggior parte dei negozi di quitting e online.

Cotone Calico

Si tratta di un tessuto semplice, non costoso, a trama e ordito uguali, in cotone bianco, crema o grezzo. Può essere leggero o di medio peso e viene spesso utilizzato come tessuto per testare i punti o come strato sotto altri materiali leggeri per garantire la stabilità.

Il calico morbido (chiamato anche mussola) può essere una buona scelta come tessuto principale per il ricamo. Per i miei kit uso un tessuto di calico morbido prestampato, un tessuto da ricamo che è davvero piacevole da lavorare.

Calico di cotone prestampato per il ricamo a mano

Tela di cotone

È un ottimo tessuto da ricamo più pesante. Utilizzatela se volete cucire una tote bag o qualcosa di resistente con il vostro ricamo. Di solito, la tela di cotone pesa da 250 a 450 g/m² e il numero di fili non è molto elevato.

Tela d’anatra

È leggermente più leggera della tela di cotone, ha un numero di fili più alto e un’armatura semplice. Pertanto, è una scelta eccellente per il ricamo in superficie. È disponibile un’ampia scelta di colori solidi.

Cotone per trapuntatura

È relativamente leggero per il ricamo a mano, ma è disponibile in milioni di splendidi colori, motivi e disegni. Se il vostro progetto di ricamo richiede un tessuto colorato, scegliete il cotone da quilting e rivestitelo con un calico per garantire la stabilità.

Cotone da quilting per ricamo a mano

Twill di cotone

È un tessuto di cotone di peso medio-alto con trama diagonale. È piuttosto robusto e ha un elevato numero di fili. Inoltre, questo tessuto ha una superficie eccellente. Scegliete il twill di cotone per ricamare e cucire coperture per cuscini, buste con cerniera o per realizzare appendiabiti da parete.

Denim

È un tessuto di cotone di peso medio-alto con trama diagonale. È una buona scelta di tessuto da ricamo se si utilizzano fili da ricamo più spessi e si cuciono abiti in denim o oggetti per la casa con il denim ricamato.

Tessuti di lino

Sono ottimi per il ricamo. Scegliete un tessuto di lino non doppiato per il ricamo in superficie di peso medio e con un elevato numero di fili. Ci sono anche opzioni di colore. Può essere bianco, naturale o colorato. Tenete presente che il tessuto di lino tende a restringersi. Pertanto deve essere prelavata prima di ricamare. Inoltre, è relativamente costoso, quindi sceglietelo per progetti significativi.

Tessuti di lino per ricamo

Twill di lino

È un tessuto tradizionale per il ricamo crewel. Ha una trama diagonale e un elevato numero di fili. Si può utilizzare anche per il ricamo moderno in superficie se il progetto richiede un tessuto twill.

Miscela di lino e cotone

Molti tessuti misti sono ideali per il ricamo a mano e di solito sono più economici del tessuto di lino puro. Cercate le opzioni di peso medio (150-200 g/m²) e ad alto numero di fili a trama uniforme. In questo modo, avrete un’ampia scelta di tessuti da ricamo. Inoltre, questi materiali misti sono solitamente disponibili in molti colori solidi.

Tessuto di seta

La seta è un lusso del ricamo a mano. Cercate un tessuto semplice, di peso medio e con un elevato numero di fili. Ma se avete intenzione di ricamare sulla seta, immagino che siate dei professionisti e che non abbiate bisogno di leggere questa guida:)

Aida

È un tipo di tela realizzata appositamente per il ricamo a punto croce. Evitate questo tessuto se avete in programma un progetto di ricamo in superficie diverso dal punto croce.

Tessuti di cotone, lino e Aida per il ricamo

Sono necessari anche tessuti o tele speciali per la lavorazione degli arazzi e per le tecniche a filo tirato. Per esempio, il ricamo Hardanger, in cui si tagliano i fili del tessuto per creare il disegno. La tela mono, la tela a doppia maglia e la tela mono interlock sono realizzate per il lavoro su tela.

Fabrics for hand embroidery

Fabrics and materials for hand embroidery I recommend:

Altre opzioni per i tessuti da ricamo

Tenete presente che l’elenco dei tessuti da ricamo sopra riportato è del tutto indicativo. Questi sono solo consigli essenziali per la scelta e l’utilizzo dei materiali.

Se potete permettervelo e avete bisogno di un tessuto di alta qualità per un progetto di ricamo importante, rivolgetevi a un negozio di artigianato specializzato. Scegliere un tessuto da ricamo in lino o seta della migliore qualità.

Optate per alternative più economiche per altre pratiche di cucito, per imparare a cucire o per fare delle prove. Il ricamo a mano non deve essere un hobby costoso. Spesso è possibile realizzare un eccellente progetto di ricamo su tessuti da ricamo di base.

Altre ottime fonti di tessuti da ricamo:

  • Avanzi di tessuto da progetti di cucito o quilting
  • Vendite di tessuti tagliati nei negozi di tessuti
  • Vestiti inutilizzati di un bel materiale: provate a usarli per il ricamo.
  • Vecchi tessuti per la casa, come tovaglie o lenzuola. Ritagliare i pezzi non danneggiati e utilizzarli per il ricamo.
  • Negozi di beneficenza. È possibile trovare tessuti di qualità a un prezzo inferiore.

In conclusione

Quando si scelgono i tessuti da ricamo per il ricamo moderno in superficie, la regola generale è che i tessuti naturali di medio peso e ad alto numero di fili con trama uniforme sono i migliori. È possibile scegliere tra cotone, lino o misto cotone e lino.

Alcune tecniche di ricamo, come il punto croce, l’arazzo o l’Hardanger, richiedono tessuti speciali.

Se il prodotto finale ricamato richiede un tipo di tessuto specifico, sceglietelo. E naturalmente, se la vostra idea artistica richiede un materiale particolare, sceglietelo.

Sperimentate, giocate con diversi tessuti e trovate il vostro preferito!