Segnalibro d’angolo ricamato a mano: Guida passo passo alla creazione di un regalo sincero per un amante dei libri

Siete alla ricerca di un regalo perfetto da fare ad un amante dei libri nella vostra vita? Allora questo tutorial fa per voi!

Il segnalibro angolare ricamato a mano con ricami floreali è una testimonianza dell’eleganza e dell’intramontabilità del lavoro ad ago. Questo affascinante progetto getta un ponte tra l’artigianato tradizionale e la funzionalità moderna, offrendo uno sbocco creativo a chi apprezza l’arte del ricamo.

Immaginate di infilare un bellissimo pezzo d’arte cucito nel vostro romanzo preferito, un compagno costante durante i vostri viaggi letterari. In questa guida dettagliata, vi mostrerò come creare due varianti di segnalibri angolari ricamati a mano. Così potete regalarne uno e tenere il secondo per voi.

Due segnalibri angolari con ricami floreali

Che siate esperte o alle prime armi, questo tutorial vi guiderà attraverso ogni meticoloso passaggio, assicurandovi che il vostro segnalibro non sia solo uno strumento, ma un’opera d’arte in miniatura che riflette il vostro stile personale e la vostra abilità.

La parte migliore? Potete iscrivervi alla mia newsletter bisettimanale e scaricare gratuitamente entrambi i modelli floreali.

Disclaimer: per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.

Corner bookmarks with flowers

Segnalibro angolare ricamato a mano

Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo

Strumenti e materiali

Strumenti:

  • Telaio da ricamo. Il mio ha un diametro di 10 cm.
  • Penna a frizione per il trasferimento del disegno.
  • Forbici. Forbici da artigianato e da ricamo.
  • Ago da ricamo.

Materiali:

  • Schema di ricamo. Scaricatelo ora.
  • Tessuto di feltro, 15 x 15 cm (per realizzare due segnalibri). Io ho usato un tessuto di feltro bianco, ma potete scegliere qualsiasi colore.
  • Filo da ricamo. Ho utilizzato i filati da ricamo DMC #581 Moss Green, #600 Very Dark Cranberry, #3354 Light Dusty Rose, #209 Dark Lavender, #3078 Very Light Golden Yellow e #444 Dark Lemon. Scegliete i vostri colori preferiti per personalizzare il segnalibro.
  • Stabilizzatore idrosolubile per il trasferimento del disegno. Ho utilizzato uno stabilizzatore autoadesivo.
  • Pezzo di carta di cartone sottile. Va bene qualsiasi carta robusta: io ho usato un pezzo di carta stagnola della confezione.

Istruzioni

  1. Scaricare e stampare il modello. Raccogliere tutti gli strumenti e i materiali necessari per il progetto.
Strumenti e materiali per realizzare i segnalibri

2. Trasferire il disegno sullo stabilizzatore idrosolubile. Utilizzare una penna a frizione per trasferire il disegno. Ho tracciato la forma di due segnalibri e ho copiato entrambi i modelli.

Trasferire il disegno sullo stabilizzatore idrosolubile

3. Inquadrare il tessuto in un cerchio, regolare la tensione e stringere la vite. Staccare e incollare lo stabilizzatore idrosolubile con il motivo al centro del tessuto in un telaio.

Incollare il motivo al tessuto di feltro

4. Per ricamare i fiori minimalisti, iniziare con gli steli. Utilizzare due fili di filo da ricamo verde per ricamare con il punto indietro. Per le foglie, utilizzare un punto catenella staccato.

Steli di fiori ricamati a punto indietro e a punto catenella staccato

5. Utilizzare due fili di filo da ricamo rosa brillante per ricamare i fiori. Eseguire prima due catenelle staccate sui lati e poi una catenella centrale.

Ricamare piccoli fiori rosa

6. Il motivo del bouquet floreale richiederà più lavoro. Iniziare con le foglie. Utilizzare due fili di filo da ricamo verde per ricamare con il punto Fishbone.

Foglie a punto Fishbone

7. Aggiungere i rami. Utilizzate due fili dello stesso filato da ricamo verde ed eseguite dei punti indietro per collegare le foglie e lo stelo.

I rami con il punto indietro

8. Ricamare le margherite. Utilizzare due fili di filo giallo chiaro per ricamare. Ricamare punti Lazy Daisy nel cerchio per rappresentare piccoli fiori.

Piccole margherite ricamate con filo giallo chiaro

9. Fare un nodo alla francese all’interno di ogni margherita per creare il centro dei fiori.

Nodi alla francese al centro delle margherite

10. Ricamare fiori rosa. Utilizzare sei fili di filo da ricamo rosa chiaro. Per questa parte del ricamo utilizzate il punto ruota intrecciato. Iniziare con cinque raggi.

Cinque raggi per realizzare il punto ruota intrecciato

11. Poi – aggiungere punti di tessitura. Per i punti di tessitura, utilizzare un ago smussato per il punto croce o il retro dell’ago da ricamo.

Realizzare un fiore a ruota intrecciato rosa

12. Una volta terminato il primo fiore intrecciato, aggiungere un altro fiore.

utilizzando il dorso dell'ago per il punto ruota intrecciato

13. Infine, ricamare il fiore centrale intrecciato. Utilizzare sei fili di filo da ricamo viola chiaro. Per prima cosa, eseguire cinque punti dritti per formare i raggi. Quindi, intrecciare il filo intorno ai raggi per creare il fiore Woven Wheel.

Ricamo di fiori a punto ruota intrecciato viola

14. Entrambi i motivi floreali sono stati realizzati. Togliere il ricamo dal telaio e ritagliare le forme dei segnalibri.

Ritagliare i pezzi ricamati

15. Immergere i pezzi in acqua tiepida per rimuovere lo stabilizzatore. Risciacquare bene. Asciugare e stirare i ricami.

16. Ritagliare le forme quadrate del cartoncino.

Preparare i cartoncini per i segnalibri

17. Far combaciare l’angolo del tessuto con il cartoncino e agganciarli. Usare una molletta da cucito o una graffetta per tenere temporaneamente insieme i pezzi.

Appuntare un ricamo floreale con un biglietto

18. Cucire il pezzo ricamato con la carta. Utilizzare il punto coperta. In questo modo si formerà un bordo bello e ordinato e si manterrà saldamente il cartoncino con il tessuto di feltro. Utilizzate uno dei colori di ricamo per evidenziare la cucitura o optate per un colore neutro.

Cucire il segnalibro d'angolo con il punto coperta

Video tutorial

YouTube player

Prodotti consigliati

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.

Cerchi da ricamo in legno di faggio Etsy
Telaio da ricamo
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo
Aghi da ricamo Bohin Etsy
Aghi da ricamo Bohin
Penne a frizione Etsy
Penne a frizione
Stabilizzatore solubile in acqua Sulky Etsy
Stabilizzatore solubile in acqua
Feltro di misto lana | Un metro
Tessuto in feltro di lana
Filo da ricamo DMC Etsy
Filo da ricamo DMC

A voi la parola

Segnalibro angolare ricamato a mano con fiori minimalisti su un libro

Realizzare un segnalibro angolare ricamato a mano è un’esperienza arricchente che unisce la bellezza del ricamo alla gioia di creare qualcosa di artistico e funzionale. In questa guida abbiamo esplorato i passi dettagliati necessari per dare vita a questo affascinante progetto, dalla preparazione della stoffa al trasferimento del disegno, fino all’intricato processo di cucitura e finitura del segnalibro. Ogni fase gioca un ruolo fondamentale nel garantire la durata e l’estetica del segnalibro.

Bordo del segnalibro d'angolo all'interno del libro

Ricordate che la gioia di creare il vostro segnalibro angolare ricamato a mano è essenziale quanto il prodotto finale. È un’opportunità per affinare le proprie capacità, esprimere la propria creatività e realizzare un oggetto personalizzato da conservare per anni. Sia che lo si regali a un amico amante dei libri, sia che lo si tenga per la propria collezione, questo segnalibro è una testimonianza dell’arte senza tempo del ricamo a mano. Quindi, prendetevi il tempo necessario, godetevi il processo e godetevi la soddisfazione di creare a mano qualcosa di veramente unico.

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?