Tutorial per il ricamo a punto indietro

Punto indietro

Il punto indietro è uno dei primi punti da imparare quando si inizia a ricamare. Ha un ruolo fondamentale nel ricamo a mano. Come suggerisce il nome, il punto indietro si esegue all’indietro rispetto alla direzione generale della cucitura. Questo punto forma linee continue e viene utilizzato principalmente per delineare forme e aggiungere dettagli fini a un disegno ricamato. Si usa anche per ricamare scritte.

Questo punto può essere lavorato dritto e curvo. Punti di lunghezza diversa vi permetteranno di realizzare anche le curve più piccole e dettagliate.

Questo punto di ricamo a mano può essere realizzato sia con il metodo della cucitura che con quello della pinzatura.

Inoltre, questo punto base viene spesso utilizzato come base per i punti composti.

Ricamo a punto indietro in cerchio con filo rosso scuro su tessuto bianco
Dettagli del cavallo ricamato a mano - fili colorati su lino bianco

Applicazioni del punto indietro

  • Il punto indietro è il principale punto di cucitura a mano, perché è forte e tiene bene due strati di tessuto.
  • Nel ricamo a punto croce, i punti indietro vengono utilizzati per aggiungere ulteriori dettagli e delineare il disegno.
  • Il punto indietro è ampiamente utilizzato nel ricamo blackwork e redwork.
  • Nel moderno ricamo di superficie, questo punto base è insostituibile per i contorni, le lettere e il riempimento. Inoltre, è un punto base per molte varianti.

Altri nomi del punto indietro

Il punto indietro e il punto indietro sono usati in modo intercambiabile. Questo perché entrambi i nomi si riferiscono allo stesso punto.

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il punto indietro come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola