Il ricamo come terapia
Home » Blog di Practical Embroidery » Il ricamo come terapia: 8 modi in cui il ricamo a mano può migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo

Il ricamo come terapia: 8 modi in cui il ricamo a mano può migliorare la tua salute mentale e il tuo benessere emotivo

Immagino che tu abbia visto queste divertenti magliette, poster, grembiuli o kit per il punto croce con la scritta “…. perché l’omicidio è sbagliato”. I crafters spesso scherzano sui loro hobby e su come li aiutino a mantenere la sanità mentale in una vita piena di impegni. Alcuni scelgono il giardinaggio, altri la cucina. Uso il ricamo come terapia per affrontare lo stress e l’ansia nella mia vita quotidiana.

Disclaimer: per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.

Su Etsy ci sono diversi articoli con citazioni divertenti sull’artigianato che salva la vita. Questi sono i miei preferiti:

Schema a punto croce
Schema a punto croce “Perché l’omicidio è sbagliato!” su Etsy
Giardinaggio perché l'omicidio è sbagliato - poster su Etsy
Giardinaggio perché l’omicidio è sbagliato – poster su Etsy
Cuocere perché l'omicidio è sbagliato - felpa su Etsy
Cuocere perché l’omicidio è sbagliato – felpa su Etsy

Si dice che ogni barzelletta abbia un fondo di verità. E lo stato della nostra salute mentale non è affatto uno scherzo. Al contrario, dovrebbe essere presa molto sul serio. Le arti e i mestieri, tra cui il ricamo a mano, possono svolgere un ruolo fondamentale per migliorare la nostra salute mentale, ridurre lo stress e l’ansia e aiutarci ad affrontare un lutto o un trauma. Possiamo usare il ricamo a mano come terapia, creando una pratica quotidiana di mindfulness, allenando la nostra pazienza e attenzione ai dettagli e in molti altri modi. Vediamo come il ricamo a mano può aiutare il nostro benessere emotivo!

8 modi per usare il ricamo a mano come terapia

1. Diario

Il diario quotidiano è un potente strumento per migliorare la nostra salute mentale. Il journaling può ridurre lo stress, migliorare il nostro umore, aumentare le medie scolastiche degli studenti e ridurre il tempo trascorso in ospedale per le persone malate.

I vari tipi di journaling offrono benefici diversi. Per saperne di più sul diario e sui suoi benefici, leggi l’articolo“5 benefici del diario per la salute mentale“.

Il diario giornaliero con il ricamo a mano è leggermente diverso dalla scrittura, ma funziona benissimo! Ci sono un paio di modi diversi per fare il diario con i punti:

  • Diari da ricamo rotondi in cui lo spazio del telaio è diviso in dodici fette per ogni mese. Scegli un oggetto per ogni giorno e ricamalo nello spazio dedicato al suo mese. Steph Arnold spiega questo metodo nel suo libro “365 Days of Stitches: Come creare un diario di ricamo personale”. Puoi anche acquistare un kit per il diario di ricamo con tutti i materiali e le istruzioni o scaricare uno schema digitale e una guida da Etsy.
Modello di diario di ricamo PDF by Little Art Adventures on Etsy
Modello di diario di ricamo PDF by Little Art Adventures on Etsy
Kit diario da ricamo di Oh Sew Bootiful su Etsy
Kit diario da ricamo di Oh Sew Bootiful su Etsy
Libro
Libro “365 giorni di punti: Come creare un diario personale di ricamo” di Steph Arnold su Amazon
  • Ricama una parola al giorno. Basta scegliere una parola e ricamarla sul tessuto. Alcuni anni fa ho utilizzato questo metodo nel mio diario della gratitudine. Ricamavo le parole con un unico filo di filo nero nei giorni lavorativi e con un filo rosso la domenica. Alla fine dell’anno, avevo un canovaccio pieno di parole significative che hanno reso il mio anno memorabile. Il tessuto finale era bello, ma è troppo personale per essere condiviso online. Tra l’altro, anche le mie capacità di scrivere e ricamare sono migliorate molto.
  • Diario della temperatura. L’idea è quella di riempire lo spazio del disegno con un colore corrispondente alla temperatura media del giorno in cui vivi. I disegni possono variare da calendari, punti, barre, linee o qualsiasi forma che possa essere divisa in 365 pezzi uguali per ogni giorno dell’anno. Scegli la forma che più ti aggrada e inizia a scrivere il tuo diario!

2. Mindfulness

“La mindfulness è la capacità umana di base di essere pienamente presenti, consapevoli di dove siamo e di cosa stiamo facendo, senza essere eccessivamente reattivi o sopraffatti da ciò che accade intorno a noi”.

Mindful.org

La natura tattile del ricamo a mano ci dà sicurezza e rappresenta un’attività rilassante e mentale. Il ricamo a mano richiede concentrazione, attenzione ai dettagli e attenzione, il che lo rende un’attività eccellente per praticare la mindfulness quotidianamente.

Il ricamo come pratica di Mindfulness

Come nel caso del disegno o della colorazione, puoi saltare la parte creativa e semplicemente “colorare” il disegno scelto riempiendolo di punti. Concentrati sul movimento dell’ago e del filo, sullo spessore del tessuto e sul suono che ogni punto crea.

3. Creatività

Un altro modo per utilizzare il ricamo come terapia è quello di nutrire la nostra creatività attraverso il cucito. La creatività gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana. Favorisce l’innovazione, aiuta a risolvere i problemi, riduce lo stress e aumenta la fiducia in se stessi.

Il ricamo a mano è un ottimo sbocco creativo che ti permette di praticare nuovi modi di espressione, creare arte visiva e da indossare e sperimentare numerose tecniche e materiali.

“Per quanto possa sembrare strano, la creatività può diventare un’abitudine. Farla diventare un’abitudine ti aiuta a diventare più produttivo”.

Jonathan Plucker, PhD, a psychology professor (via apa.org)

Prendi l’abitudine di creare qualcosa ogni giorno, sfidati con nuovi progetti ed esplora diversi stili di ricamo, punti o materiali. La tua creatività ti ringrazierà!

Cucitura donna

4. Cura di sé

Molti studi scientifici dimostrano i numerosi benefici del ricamo a mano per la nostra salute mentale. Può ridurre lo stress, abbassare la pressione sanguigna, aiutare a superare la depressione e curare i traumi.

Nel mondo moderno, il ricamo a mano è una forma di cura di sé facilmente accessibile che puoi utilizzare per autoregolare il tuo umore, rallentare con tecniche di cucito lente, meditare e praticare la consapevolezza, scrivere un diario o sviluppare la tua creatività. Inoltre, il ricamo a mano ti aiuterà a ridurre il tempo trascorso sullo schermo e il consumo di social media e, di conseguenza, contribuirà a migliorare il sonno.

Incorporando il ricamo a mano come terapia nella tua routine quotidiana, otterrai un miglioramento dell’umore, del sonno e delle relazioni con i tuoi amici e familiari.

5. Sviluppo personale

Quando pensiamo allo sviluppo personale, spesso pensiamo a crescita, progresso, auto-miglioramento, potenziale e capacità.

Ecco le abilità che puoi migliorare con il ricamo a mano:

  • Pazienza. Il ricamo a mano è un’attività lenta e che richiede molto tempo. Praticare regolarmente il ricamo a mano migliorerà la tua pazienza e la tua capacità di raggiungere obiettivi a lungo termine, di mantenere relazioni sane con le persone e di ridurre lo stress.
  • Capacità di pianificazione. La realizzazione di un progetto di ricamo a mano, dall’inizio fino al pezzo finale, comporta una grande pianificazione. Dall’ideazione, al disegno del modello e alla pianificazione del punto, fino alla raccolta degli strumenti e dei materiali e, infine, alla cucitura come previsto. Il ricamo è un luogo sicuro dove fare errori e migliorare con il tempo.
  • Migliorare la motricità fine. È risaputo che lo sviluppo della motricità fine nei bambini è fondamentale per il loro sviluppo. Purtroppo, all’età di circa 60 anni, le nostre capacità motorie iniziano a ridursi. Per mantenere la nostra motricità fine, dovremmo dedicarci ad attività che richiedono la coordinazione occhio-mano e l’abile manipolazione degli strumenti, quindi il ricamo a mano è un’ottima scelta.
  • Costruire la fiducia. Il ricamo a mano come terapia è un processo meditativo, un mezzo per scrivere un diario o una pratica di mindfulness. Allo stesso tempo, il ricamo è un’attività che produce un prodotto. Fare le cose con le proprie mani è uno dei più grandi stimoli per la fiducia in se stessi.
  • Apprendimento costante. Il ricamo a mano è un mezzo eccellente per costruire un muscolo di apprendimento imparando qualcosa di nuovo ogni giorno. Ci sono molti stili di ricamo a mano e centinaia di punti da imparare. Un paio di anni fa ho sfidato me stessa a imparare un nuovo punto di ricamo per 100 giorni. Aiuta davvero a creare un’abitudine all’apprendimento e migliora immensamente le tue capacità.
Il punto coperta e le sue varianti - una raccolta di punti coperta per il ricamo a mano
  • Crea un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Il ricamo a mano ti costringe a disconnetterti dagli schermi e ad essere più presente nel momento. Se non usi il telefono o il computer, è meno probabile che controlli la posta elettronica dopo l’orario di lavoro o che partecipi a conversazioni di lavoro. Qualsiasi hobby creativo lontano dagli schermi ti aiuterà a raggiungere una vita migliore, più equilibrata e più felice.

6. Comunità

Secondo U.S.News, “Tra gli adulti statunitensi, circa uno su tre ha dichiarato di sentirsi solo almeno una volta alla settimana. Peggio ancora, un americano su 10 dice di sentirsi solo ogni giorno, secondo i risultati”.

Le persone sono sovrastimolate e distratte dal lavoro, dalle faccende domestiche e dai social media. In un mondo in cui tutto è costantemente connesso, siamo disconnessi come non mai.

Come molti altri mestieri, il ricamo a mano crea un terreno comune per l’appartenenza e le connessioni significative online e di persona. Non è necessario avere la stessa età, lo stesso gruppo sociale o avere amici in comune per entrare in contatto con il tuo mestiere preferito. Anche i fili che compongono il tuo ricamo creano connessioni!

Due donne in un laboratorio artigianale

Puoi unirti al tuo gruppo di ricamo locale, partecipare a workshop con artisti in visita, partecipare a ritiri di ricamo o visitare i caffè del rammendo. Naturalmente, puoi trovare tutto questo e molto altro ancora online.

7. Espressione personale

La nostra espressione personale è il modo in cui scegliamo di mostrare la nostra personalità agli altri. Sono le nostre idee, i nostri sentimenti o i nostri pensieri espressi attraverso l’arte: danza, musica, pittura, scrittura o ricamo. Usa l’abilità del ricamo a mano per abbellire i tuoi vestiti o gli oggetti di casa ed esprimi i tuoi sentimenti e le tue idee in questo modo. Gli abiti rammendati dimostreranno il tuo atteggiamento nei confronti del fast fashion e delle preoccupazioni ambientali.

Spesso vado a fare la spesa con questa tote bag “No Planet B” per dimostrare il mio atteggiamento nei confronti delle borse della spesa usa e getta.

Borsa shopper sostenibile con ricamo no planet b

Essendo una persona introversa, mi piace il concetto di artigianato. Da Wikipedia: “L’artigianato è una forma di attivismo, che in genere incorpora elementi di anticapitalismo, ambientalismo, solidarietà o femminismo della terza ondata, che è incentrato su pratiche artigianali – o ciò che è stato tradizionalmente definito “arti domestiche”. Puoi seguire l’account @craftivists su Instagram per saperne di più sul movimento.

8. Arte e terapia occupazionale

Il ricamo a mano è un mezzo eccellente per l’arteterapia. Crea esperienze positive e permette alle persone di giocare e provare la gioia della creazione. Il lavoro con gli aghi permette ai pazienti di liberarsi dagli schemi distruttivi e di ricreare una connessione positiva tra lo spazio mentale interno ed esterno.

Semplicità, ripetizione e struttura sono le caratteristiche che rendono il ricamo a mano efficace nell’arteterapia. Il lavoro ritmico e il senso di realizzazione sono altri fattori benefici.

Il ricamo è stato ampiamente utilizzato come terapia per i soldati britannici, australiani e neozelandesi feriti nella Prima Guerra Mondiale.

Mani che fanno il punto croce

A voi la parola

Possiamo usare il ricamo a mano come terapia in molti modi diversi: dal diario della gratitudine alle pratiche di mindfulness, dall’autosviluppo al craftivismo, dalla cura di sé alla terapia occupazionale.

Ti ho convinto a usare il ricamo a mano per migliorare la tua salute mentale e vivere meglio? Se sì, quale metodo proverai per primo?

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?