Cerchi da ricamo. Tipi, dimensioni e come scegliere il miglior telaio per il ricamo a mano

Il telaio da ricamo è uno degli elementi principali dell’elenco delle forniture per il ricamo. È possibile cambiare il tessuto e i fili da un progetto all’altro. Naturalmente, cambierete anche gli aghi man mano che procedete. Ma il telaio da ricamo, se scelto bene, rimarrà e lo userete ancora e ancora.

Da Wikipedia: “Un telaio da ricamo, chiamato in precedenza tamburo, è costituito da una coppia di anelli circolari o ellittici concentrici. L’anello più grande è dotato di un dispositivo di serraggio. L’artigiano riposiziona il cerchio secondo le necessità quando lavora su un grande pezzo di tessuto. I cerchi da ricamo sono di varie dimensioni e generalmente sono abbastanza piccoli da poter essere controllati con una mano e appoggiati in grembo”.

Storicamente, i cerchi da ricamo erano realizzati in legno, osso, metallo o avorio. I moderni cerchi da ricamo sono dotati di migliori meccanismi di regolazione della tensione. Inoltre, i materiali sono cambiati molto. Questo articolo del blog passa in rassegna i cerchi da ricamo contemporanei per tipo, dimensione e materiale. Inoltre, vi darà alcuni consigli su come scegliere un telaio da ricamo che vi servirà per anni.

Perché usiamo i cerchi da ricamo?

Supporto per telaio da ricamo vintage da tavolo

E c’è davvero bisogno di usarne uno? Sì e no. Dipende dal progetto di ricamo che si intende realizzare. Alcune tecniche di ricamo, come il sashiko o il boro, non richiedono l’uso di un telaio da ricamo. Altre tecniche, come il punto croce, possono essere realizzate sia con il telaio che senza.

Il moderno ricamo in superficie, invece, richiede l’uso di cerchi da ricamo. Inoltre, il telaio utilizzato deve essere di buona qualità per garantire una tensione uguale e costante del tessuto durante la lavorazione del progetto. Inoltre, il fatto di tenere il materiale teso in un telaio da ricamo vi aiuterà a realizzare punti più precisi quando ricamate a mano. Può anche prevenire la formazione di pieghe negli spazi tra i punti.

Ricordate che il telaio da ricamo non è l’unico modo per mantenere il tessuto teso. Esistono alternative come i Q-snaps, molto popolari tra i ricamatori. Inoltre, al posto dei cerchi da ricamo si possono usare telai di ardesia, telai a voluta o telai a barella.

Quindi, ora che sappiamo che i cerchi da ricamo sono fatti per mantenere il tessuto teso mentre ricamiamo, vediamo cosa possiamo scegliere.

Tipi di cerchi da ricamo

Possiamo raggruppare i cerchi da ricamo in base a:

  • Tipo di tensione: tensione a vite, tensione a molla o Flexi.
  • Materiale: cerchi in plastica, legno o metallo.
  • Dimensioni: diametro mini, piccolo, medio o grande.
  • Profondità del cerchio

Cerchi da ricamo con tensione a vite

Cerchi da ricamo in legno con vite

Credo che sia il cerchio da ricamo più standard, in cui la tensione del tessuto viene creata posizionando il pezzo di materiale tra due anelli. Una vite sull’anello esterno consente di aumentare e diminuire la tensione del cerchio. I cerchi a vite sono disponibili in vari materiali, dimensioni e forme e sono molto diffusi.

Quando si sceglie un cerchio con tensione a vite, prestare attenzione alla ferramenta. La vite deve presentare creste esterne che fungano da presa per il serraggio con le dita. Inoltre, una buona vite di tensione è dotata di una fessura per il cacciavite, in modo da poterla stringere davvero. Meglio se la ferramenta è tutta in ottone. Le staffe in ottone sono solide e durevoli e non si piegano, indipendentemente da quanto si stringa la vite.

Cerchi da ricamo con tensione a molla

Con questi cerchi, la tensione è creata da un anello metallico interno che si inserisce in una scanalatura dell’anello esterno in plastica o metallo. Questi cerchi sono spesso utilizzati per il ricamo a macchina. I cerchi a molla possono essere utilizzati anche per il ricamo a mano e il punto croce. Difetti minori dei cerchi a molla: le maniglie sono ingombranti e possono essere d’intralcio; inoltre, non è possibile regolare la tensione del tessuto.

Cerchi flessibili

Cerchi flessibili per il ricamo a mano di forme diverse

Questi cerchi da ricamo sono costituiti da un cerchio interno in plastica rigida e da un cerchio esterno flessibile. Sono piacevoli da lavorare e mantengono piuttosto bene la tensione, ma non è possibile regolarla. Potrebbe essere un problema se si ricama su un tessuto più voluminoso o su un pezzo di materiale molto sottile.

I cerchi flessibili sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Troverete cerchi Flexi rotondi, ovali e persino quadrati con bordi arrotondati in molte misure.

Cerchi da ricamo in plastica

Cerchi da ricamo in plastica di diversi colori

È l’opzione più conveniente sul mercato. Alcuni cerchi in plastica hanno bordi sagomati che aiutano a tenere il tessuto ben teso, ma possono anche danneggiarlo. Alcuni cerchi di plastica sono più rigidi, mentre altri sono troppo flessibili per mantenere la forma. Se volete scegliere un cerchio di plastica, optate per cerchi di qualità superiore e più rigidi. In linea di massima, però, non consiglio un cerchio di plastica come cerchio di lavoro principale. Può essere un’ottima alternativa per incorniciare il lavoro finito in un cerchio di plastica colorato.

I cerchi di plastica sono disponibili in forme rotonde, ovali e persino quadrate e in molte dimensioni diverse.

Cerchi da ricamo in metallo

Questi cerchi sono relativamente rari al giorno d’oggi, ma ci sono molti cerchi da ricamo vintage in metallo sul mercato. I cerchi da ricamo in metallo sono dotati di un meccanismo di regolazione della tensione a molla o a vite.

Cerchi da ricamo in legno

I cerchi da ricamo più diffusi sono realizzati in legno. Un eccellente cerchio di legno ha queste qualità:

  • È realizzato in legno di qualità (solitamente betulla) ed è solido e robusto.
  • Non è possibile piegarlo facilmente.
  • L’anello esterno si adatta molto bene all’anello interno.
  • Il cerchio ha una finitura naturale ed è levigato.
  • Non ci sono schegge che possano impigliare i fili o ferire le dita.
  • Ha una solida e durevole ferramenta in ottone per la regolazione della tensione con una vite.
Cerchi da ricamo in bambù di diverse dimensioni, puntaspilli e ago

E i cerchi di bambù? I cerchi da ricamo in bambù sono un’alternativa economica ai cerchi in betulla. Tuttavia, non sono così solidi e tendono a piegarsi. Inoltre, alcuni cerchi di bambù non sono lucidati abbastanza bene e presentano schegge. Ma la cosa peggiore dei cerchi in bambù è che tendono a perdere la tensione del tessuto durante il lavoro. Ho notato che gli anelli dei cerchi di bambù non si adattano bene e possono lasciare degli spazi vuoti quando li si stringe.

Nonostante tutto ciò, continuo a usare i cerchi di bambù, non per ricamare ma per incorniciare i ricami finiti. Questi cerchi sono economici, sono disponibili in molte dimensioni e possono essere facilmente colorati con colori acrilici per creare una cornice ideale per la vostra arte a cerchio.

Dimensioni dei cerchi da ricamo

I moderni cerchi per il ricamo a mano sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Dai mini cerchi (1-2 pollici) ai cerchi più grandi di 12 pollici. I mini cerchi più piccoli sono ideali per realizzare portachiavi o ciondoli con ricami. Quelli più grandi sono ideali come cornici per esporre i vostri lavori di ricamo.

I cerchi di medie dimensioni (15-18 cm) sono i più comodi da cucire. Quindi, se volete avere un cerchio da ricamo perfetto per cucire, scegliete un cerchio da ricamo in legno di alta qualità e di medie dimensioni.

Profondità dei cerchi da ricamo

I cerchi da ricamo sono disponibili in diverse profondità: da 1 cm a 2,5 cm (0,4 – 1 pollice). Di solito, i cerchi in bambù più economici hanno una profondità di 1 cm, quelli in legno di buona qualità hanno una profondità di 1,25-1,75 cm e i grandi cerchi da quilting hanno una profondità massima di 2,5 cm.

In genere, un cerchio da 1,5 cm (⅝ pollici) è un’opzione eccellente per la maggior parte dei tessuti da ricamo. Tuttavia, i tessuti più pesanti come la lana o il lino pesante possono richiedere cerchi più profondi.

Ricordate che i cerchi da quilting non sono la scelta migliore per il ricamo a mano, poiché hanno i bordi leggermente arrotondati del cerchio interno. In questo modo può accogliere gli strati spessi di una trapunta. Invece, un cerchio da ricamo ha bordi dritti per afferrare un singolo strato di tessuto.

Come tenere il cerchio durante il lavoro

Ricamiamo con una mano e teniamo il telaio in un’altra. Se volete lavorare più velocemente, prendete in considerazione l’idea di provare un supporto per cerchi. Il sistema tiene il telaio e consente di utilizzare entrambe le mani per cucire.

Supporto a cerchio per il ricamo a mano con tessuto

Alcune opzioni per il supporto del cerchio:

  • Supporto per il giro
  • Supporto da tavolo
  • Supporto da terra
  • Montato sul tavolo con un supporto a fibbia

Io uso un cavalletto e ne sono entusiasta perché mi permette di ricamare sul divano davanti alla TV.

Alcuni suggerimenti aggiuntivi

Non lasciate il vostro ricamo nel telaio quando non state cucendo. Mantenere la tensione a lungo può creare pieghe difficili da eliminare. Alcuni tessuti più delicati possono addirittura danneggiarsi a causa della tensione prolungata nel cerchio. Invece, stendete il materiale in un telaio appena prima di iniziare a cucire e toglietelo dopo aver finito di cucire per un giorno.

Se il tessuto si allenta durante la cucitura, avvolgere il cerchio interno con un nastro di cotone twill. In questo modo si crea un maggiore attrito, si trattiene meglio il materiale e si protegge il tessuto del terreno. Inoltre, quando si lavora con tessuti sottili e scivolosi o con pezzi più importanti, l’avvolgimento di un cerchio interno ridurrà al minimo le pieghe del materiale e i punti schiacciati.

È preferibile che il cerchio da ricamo sia più grande di 2 – 4 cm (1-1,5 pollici) rispetto al disegno. In questo modo sarà possibile ricamare l’intero disegno senza ricentrarlo. Se il disegno è molto più grande, scegliete un telaio da 15-18 cm (6-7 pollici) e ricentrate il lavoro mentre ricamate. Tuttavia, un cerchio molto più grande può essere troppo grande da tenere in mano e le mani si stancheranno di controllarlo. Se il vostro disegno è sovradimensionato e non volete ricentrarlo in un cerchio, cercate alternative come le cornici in ardesia.