Fili e filati da ricamo

Una guida approfondita ai fili da ricamo a mano, ai filati e ad altri tipi di filati che si possono usare per ricamare.

Esistono 3 gruppi principali di strumenti e materiali per il ricamo a mano: Tessuto, filo e ago. Se non si dispone di uno di questi, non è possibile eseguire alcun ricamo.

I fili e i filati da ricamo sono un gruppo essenziale di materiali per il ricamo a mano. E ricevo molte domande su di loro. Perciò, prima di tutto, risponderò alle domande più frequenti che ricevo sui fili e i filati da ricamo.

DOMANDE E RISPOSTE

Qual è la differenza tra filo da ricamo e filo da ricamo?

Quando si legge di ricamo a mano, si può notare che alcuni autori fanno riferimento al filo da ricamo e altri al filo da ricamo. Allora, qual è la differenza? Il filo da ricamo è un filo di cotone mercerizzato composto da 6 fili singoli o veli, che possono essere separati. È possibile utilizzare un numero qualsiasi di fili nell’ago. Dipende dallo spessore desiderato del filo o dalle istruzioni del modello. Quindi, tutti e 6 i fili insieme sono chiamati filo interdentale. E separatamente, dovrebbero essere chiamati “filo”.

Il filo da ricamo è uguale al filo da cucito?

No. La differenza fondamentale tra il filo per ricamo e il filo per cucire è la consistenza. Il filo da ricamo è un tipo di filo che ha una lucentezza unica, mentre la maggior parte dei fili per cucire non ha lucentezza. Inoltre, i fili per cucire sono molto più resistenti.

Posso usare un filo normale per il ricamo?

Se volete, potete ricamare con un filo per cucire, ma il ricamo potrebbe non avere l’effetto desiderato che solo il filo da ricamo può dare. Quindi, è meglio non perdere tempo e scegliere i fili giusti fin dall’inizio. Se la vostra idea artistica richiede un filo da cucito, usatelo. Ma non cercate di sostituire il filo da ricamo con un filo da cucito.

Qual è il filo migliore per il ricamo?

Molti tipi di filati per il ricamo a mano. La scelta dipenderà dal tessuto, dallo stile di ricamo e dall’effetto che si desidera ottenere. Nella seconda parte di questo articolo, potrete leggere di più sui diversi filati da ricamo e su come scegliere quello giusto per il vostro progetto.

Il filo da ricamo è resistente ai colori? Il filo da ricamo sanguina quando viene lavato?

Questo è un grosso problema per le ricamatrici. I produttori non garantiscono la solidità del colore di nessun filo. I colori che sanguinano sono ragionevolmente rari, ma si verificano.

Cosa c’è di peggio di ore di duro lavoro distrutte, dopo il primo lavaggio, dal colore del filo che si sparge sul tessuto? Forse sono fortunata o non ho mai usato i colori “sbagliati”, ma a me non è mai successo. Tuttavia, ho sentito molte storie di fili rossi o blu che sanguinano sul tessuto bianco. Quindi, prendete qualche precauzione se pensate di ricamare su un tessuto bianco e di lavarlo in seguito.

Per prima cosa, si può provare a bagnare il pezzo di filo e il materiale e osservare se il filo perde sangue. In tal caso, è possibile impostare il colore con un prelavaggio. Riempite una bacinella con 4-5 litri di acqua fredda e aggiungete 2 cucchiai di aceto bianco e 2 cucchiai di sale. Immergere il filo, un colore alla volta, nella miscela per 10 minuti. Togliere il filo dall’acqua, tamponarlo con un vecchio asciugamano pulito e lasciarlo asciugare naturalmente. Ricordate che l’acqua calda o il ferro da stiro a vapore possono riattivare le tinture e provocare un’emorragia.

Tipi di fili e filati da ricamo

Tipi di fili e filati da ricamo

Cotone da ricamo a filo

Il cotone da ricamo a fili è noto anche come filo da ricamo o mouline di cotone. È un classico per qualsiasi progetto di ricamo a mano tradizionale, dal punto croce all’ombreggiatura della seta. Inoltre, è possibile utilizzare il filo da ricamo per realizzare qualsiasi altra forma di ricamo, come il ricamo a fili contati, l’aguglieria, lo smock, il crewel, il ricamo a punzoni, l’appliqué e il quilting. Inoltre, possiamo utilizzare il filo da ricamo per:

  • creare braccialetti dell’amicizia
  • creare acchiappasogni
  • tessitura
  • realizzare nappe
  • creare gioielli con le perline
  • avvolgere le trecce per i capelli
  • ovunque sia necessario un filo colorato.

Grazie alla sua durata e all’ampia scelta di colori, il filo di cotone per ricamo trova largo impiego in tutti i tipi di artigianato.

Il filo da ricamo funziona meglio su cotone, lino e tutti i tipi di materiali misti cotone-lino. La scelta dei colori è ampia e si possono utilizzare da 1 a 6 fili, il che consente di variare i risultati di cucitura a seconda del numero di fili utilizzati.

I produttori più noti di filo da ricamo sono DMC (454 colori solidi e 18 colori variegati disponibili) e Anchor (460 colori solidi e 24 colori multicolori). Tuttavia, alcuni marchi minori come Retors du Nord by Sajou, Cosmo, Aurifil e altri offrono un filo interdentale di alta qualità.

Cotone perlato

Questo tipo di filo di cotone è chiamato anche cotone Perle. Il cotone perlato è un filo ritorto a 2 capi con un’elevata lucentezza. A differenza del cotone a fili, non è divisibile (i fili non possono essere separati). Il cotone perlato è disponibile in diversi spessori: 3, 5, 8, 12 e 16. Il 3 è il più pesante e il 16 il più fine. La misura 8 equivale a 3 fili di filo da ricamo. Utilizziamo il cotone Pearl per il punto croce, il ricamo in superficie e l’uncinetto. È preferibile utilizzarlo su tessuti naturali come il cotone o il lino.

I più noti produttori di cotone Pearl sono DMC e Anchor. Offrono un’ampia gamma di colori e dimensioni.

Fili e filati da ricamo

Filo di Rayon

Si tratta di una fibra sintetica prodotta dall’uomo che conferisce l’aspetto della seta pur essendo più economica. Le fibre di rayon sono conosciute soprattutto per il loro impiego nel ricamo brasiliano, ma possono essere utilizzate anche in altre tecniche. Ad esempio, è probabile che si desideri utilizzarli per un’area specifica piuttosto che cucire l’intero pezzo in rayon. Inoltre, può aggiungere un affascinante effetto lucido alle opere d’arte o ai vestiti.

I produttori più noti di rayon sono DMC (DMC Satin Rayon Floss), Anchor (Anchor Marlitt) e EdMar (Cire, Lola).

Filo metallico

Esistono diversi tipi di filo da ricamo metallico:

  • Filo metallico regolare (come Light Effects o Anchor Metallic di DMC).
  • Filo metallico intrecciato (come Kreinik Fine Braid o Au Ver a Soie braid).
  • Il filamento metallizzato per la miscelazione si lavora tipicamente insieme ad altri filati da ricamo (come l’Anchor Lamé).

Inoltre, recentemente DMC ha lanciato un nuovo filo metallico chiamato DMC Diamant. Non so a quale gruppo appartenga. Una volta ricamato, il Diamant ha uno spessore pari a circa due fili di filato DMC e, a differenza della maggior parte dei filati metallici, è molto più facile da lavorare.

Possiamo utilizzare fili metallici per le scritte o per aggiungere alcuni dettagli ai ricami colorati. Tuttavia, tenete presente che tutti i fili metallici richiedono una certa esperienza e molta pazienza, poiché tendono a rompersi e ad aggrovigliarsi durante il ricamo.

Filato Crewel

Il filato Crewel è un filo di lana a 2 capi (2 fili ritorti per formare un filo). A differenza del normale filo di cotone per ricamo, questo filo non si separa ed è molto più sottile della lana per arazzi. Come suggerisce il nome, utilizziamo questo filo per il ricamo crewel (su lino e twill di lino). Tuttavia, è possibile utilizzare questo filo per ricamare abiti e maglieria in lana. Inoltre, con il filato crewel a doppia piega è possibile realizzare il punto croce su una base di tela a 10ct.

I filati per Crewel più noti sono Fine d’Aubusson di Au Ver a Soie, le lane Appleton, Bella Lusso, e Simply Wool di Gentle Art.

Lana per arazzi

La lana per arazzi è molto più spessa di quella per crewel, quasi come la lana per maglieria. È a 4 capi (4 fili ritorti per formare un filo). Quando si eseguono lavori su tela o arazzi, si usa il filo singolo per cucire su una base di tela. Per ricamare su maglieria di lana più spessa e altri materiali a trama larga, utilizzare tutti i fili.

I più noti produttori di lana per arazzi sono DMC (Tapestry wool), Anchor (Tapisserie Wool) e Appleton Wools.

Fili e filati da ricamo

Fili di seta

Esistono due tipi principali di fili di seta:

  • seta filata
  • filamento di seta

La seta filata è ottenuta da bozzoli e avanzi di seta spezzati e filata in un filo, simile a come si filano il cotone o la lana. Come il cotone, una matassa di seta filata è costituita da un filato più spesso che può essere separato in fili. Si può cucire con la seta filata come si fa con il filo di cotone. Si presenta bene con l’ombreggiatura su seta, poiché i colori si fondono in modo omogeneo.

I produttori più noti di seta filata sono Au Ver a Soie (Soie d’Alger), utilizzato da marchi di alta moda e da molti tintori a mano, Madeira e Kreinik (Silk Mori).

La seta in filamenti non viene “filata” da fibre come la seta filata, ma viene srotolata direttamente dal bozzolo. Le sete in filamento possono essere piatte o ritorte.

I più noti produttori di filamenti di seta sono Au Ver a Soie, The Silk Mill, Trebizond e Mulberry Silks.

I problemi che si incontrano quando si utilizzano i fili di seta nei lavori di ricamo sono che si scoloriscono rapidamente e possono sanguinare. Tuttavia, nonostante questi piccoli difetti, la seta è un filo bello e piacevole.

Nastri

Esistono diversi tipi di nastri che possiamo utilizzare per il ricamo a mano. Questi nastri possono essere di seta, cotone o sintetici e sono disponibili in varie larghezze, da 1/8 di pollice a 1/2 pollice o più.

Il ricamo a nastro può essere utilizzato da solo o in combinazione con altri stili di ricamo in superficie per aggiungere alcuni dettagli.

Filo Sashiko

Il filo Sashiko è un filo di cotone pesante strettamente ritorto utilizzato nel sashiko tradizionale giapponese, una forma di ricamo popolare giapponese che utilizza il punto corrente di base per creare un motivo di fondo. Il sashiko tradizionale utilizza tessuti tinti di indaco e filo sashiko bianco. Tuttavia, è possibile trovare il filo sashiko in molti colori e anche variegati. Il filo Sashiko non ha fili come il filo da ricamo. È composto da fili sottili ritorti insieme per formare un unico filo (filato). Si utilizza l’intero filo quando si cuce con esso. Questo filo ha una consistenza più ruvida e una finitura piatta anziché lucida. Per ottenere un autentico look sashiko, dovete assolutamente cercare e utilizzare i fili sashiko.

I produttori di filo sashiko più noti sono Olympus (Kogin e Coron Sashiko Threads), Cosmo Lecien (Hidamari Sashiko thread), Yokota e Maito.

Floche

Si tratta di un filo ritorto realizzato con il miglior cotone a fibra lunga, mercerizzato per creare una bella finitura. Il floche è composto da cinque fili ritorti insieme per formare un filo non divisibile. Si tratta di un filo a 5 capi leggermente ritorto che offre una copertura migliore rispetto ai fili a 2 capi. Questo filo di qualità superiore è particolarmente indicato per i ricami delicati.

Il produttore più noto di Floche è DMC (DMC Floche è disponibile in 94 colori).

Coton a broder

Il coton a broder è un filo non divisibile di cotone al 100%, durevole e resistente ai colori, particolarmente adatto per ricami delicati su tovaglie, oggetti d’arredamento, monogrammi, lavori in bianco e lavori di taglio.

In bianco, il Coton a broder è disponibile in varie taglie, dalla 16 (la più grande) alla 35. Purtroppo, solo una misura di Coton a broder – la taglia 25 – è disponibile in colori.

Il produttore più noto di Coton broder è DMC (il Coton broder DMC è disponibile in 182 colori).

Fili da ricamo variegati

I fili da ricamo che cambiano colore all’interno dello stesso filo sono chiamati fili da ricamo variegati. Si possono trovare fili di cotone variegati, cotone perlato e persino lana. La variegatura può derivare da una tintura eccessiva del filo, da una tintura spaziale e da altri metodi. Esistono due principali miscele di colori variegati, tono su tono e a contrasto. I colori tono su tono sono costituiti da più tonalità di un unico colore, come il verde scuro e il verde medio, che danno un effetto sfumato quando vengono cuciti. I colori a contrasto sono costituiti da vari colori tinti in un motivo ripetuto e risaltano sul tessuto. I filati variegati sono un ottimo modo per aggiungere dimensione al vostro progetto. La maggior parte dei produttori di filati per ricamo ha linee di filati variegati.

Fili e filati da ricamo

I miei consigli

Embroidery floss and threads

Some of the embroidery floss and threads I recommend:

Altri thread

Oltre a tutti i fili, i filati e i filamenti specifici descritti sopra, ci sono altri fili speciali di cui potreste aver bisogno. Può trattarsi di fili di nylon per perline di vetro, di fili cerati per il cuoio o di fili speciali per il ricamo in oro.

Come scegliere il filo o il filo da ricamo migliore per il vostro progetto di ricamo

Ci sono 3 criteri principali nella scelta del filo giusto per il ricamo:

  • Tipo di ricamo che si intende realizzare. Lana per lavori crewel, filo sashiko per sashiko, ecc.
  • Il tessuto su cui si intende ricamare. Non sprecate i fili di seta con materiali sintetici a basso costo. Utilizzate il filo da ricamo per tutti i tipi di cotone e lino e i fili di lana per i tessuti di lana e la maglieria, e sarete coperti.
  • La qualità del filo. I progetti di ricamo richiedono ore di lavoro, quindi non risparmiate acquistando fili di bassa qualità, perché potrebbero rovinare il vostro lavoro.

Riflessioni finali

Per il ricamo a mano vengono creati diversi fili, fili e filati da ricamo. Scegliete il filo di alta qualità adatto al vostro progetto se volete che il vostro ricamo a mano risalti.

Ma ricordate anche che quanto detto sopra è una teoria e un suggerimento. Nel ricamo a mano si può utilizzare qualsiasi tipo di filo che si possa infilare nell’ago e passare attraverso il tessuto. Filati per maglieria con fili per cucire e nastri con fili di seta. Utilizzate il mix di tutte le combinazioni di fili e le tecniche possibili in un progetto per creare un’opera d’arte originale.