9 modi per ricamare le foglie: Schema PDF gratuito + Tutorial passo passo per il ricamo a mano
Ricama le foglie in 9 modi, con schema e tutorial gratuiti
La natura che ci circonda e il mondo naturale sono le maggiori fonti di ispirazione per i ricami a mano. I ricami botanici – piante, foglie, fiori, verde e scene di paesaggio sono i più popolari tra le ricamatrici. Se hai intenzione di ricamare disegni botanici, potresti chiederti quali sono i modi migliori per ricamare le foglie delle piante. Ci sono molti modi per ricamare le foglie: dai semplici contorni ai punti testurizzati completamente riempiti. Puoi utilizzare punti base come il punto catenella o il punto coperta oppure opzioni più coprenti come il punto lisca di pesce o il punto cretese chiuso.
Vuoi imparare 9 modi per ricamare le foglie? Scarica gratuitamente lo schema PDF “9 foglie ricamate a mano” e ricama con me!

9 modi per ricamare le foglie: Tutorial passo dopo passo
Strumenti e materiali per il ricamo delle foglie

- 9 Modi per Ricamare le Foglie Schema PDF – scaricalo e stampa la pagina dello schema.
- Tessuto. Ho utilizzato un tessuto di lino bianco di dimensioni 25×25 cm. Qualsiasi tessuto a trama regolare di dimensioni simili andrà bene per questo sampler.
- Filo da ricamo. Per questo progetto ho utilizzato il cotone perlato di DMC e di altri produttori e il filo da ricamo DMC in varie tonalità di verde.
- Un cerchio da ricamo (18 cm) e un supporto per il cerchio (opzionale).
- Aghi da ricamo.
- Forbici da ricamo.
- Penna a frizione per trasferire il disegno. Per trasferire il cartamodello ho utilizzato un metodo lightbox con una finestra soleggiata come fonte di luce. Leggi l’articolo “Come tracciare un disegno su tessuto: Cinque metodi per trasferire il disegno da ricamo in modo facile e veloce” per scegliere il metodo migliore per il tuo tessuto.
Come ricamare le foglie: Istruzioni passo passo
1. Trasferisci il modello sul tessuto

2. Allunga il tessuto nel telaio e stringi la vite di tensione. Per maggiore comodità puoi utilizzare un supporto per il telaio.

3. Foglie a punto catenella staccate. Per questo ramo di foglie ho utilizzato un filo di cotone perlato.

4. Inizia a ricamare le foglie su un lato del ramo. Poi, sul percorso di ritorno, aggiungi Punto catenella Staccato sull’altro lato del ramo.

5. Infine, cuci un gambo con un punto stelo.

6. Congedo a punto cretese chiuso. Per ricamare questa foglia completamente riempita, ho utilizzato un filo di cotone perlato.

7. Inizia a tracciare altre due linee guida al centro della foglia. Queste definiranno la larghezza della parte centrale intrecciata del punto.

8. Inizia dalla punta della foglia e riempi l’intera forma con un Punto Cretese Chiuso.

9. Mantieni la stessa densità di punti per tutta la forma.

10. Foglia a punto Fishbone. Per ricamare questa foglia ho utilizzato un cotone perlato verde chiaro.

11. Inizia dalla punta della foglia. Riempi l’intera forma con un fitto Punto lisca di pesce.

12. Rifinisci per riempire la forma e aggiungi uno stelo con un Punto a Stelo.

13. Congedo a punto coperta. Ho ricamato questa forma con il cotone perlato.

14. Inizia dalla punta ed esegui dei Punto Smerlo equidistanti su un lato. Poi aggiungi i punti sull’altro lato della forma della foglia. Puoi variare la densità dei punti per rendere le foglie più piene o più leggere.

15. Foglie a punto raso. Ho ricamato questa pianta con due fili di filo da ricamo.

16. Inizia con il contorno con un punto indietro diviso.

17. Poi, riempilo con punti paralleli per creare un Punto Raso. Inizia dal centro della forma e fai tutti i punti di riempimento paralleli al primo.

18. Diverse direzioni di riempimento produrranno effetti visivi diversi. Puoi riempire le foglie in orizzontale, in verticale o in diagonale.


19. Foglia a punto croce. Per ricamare questa foglia ho utilizzato sei fili di filo da ricamo.

20. Inizia dalla punta della forma con un punto centrale. Poi ricama con il Punto Foglia: fai dei punti dritti verso la linea centrale, alternando i lati.

21. Foglia a punto Vandyke. Per ricamare questa foglia ho utilizzato il cotone perlato DMC.

22. Inizia con un piccolo punto croce sulla punta della forma e poi intreccia i punti sotto quelli precedenti per realizzare il punto Vandyke. Mantieni la tensione in modo che la treccia si trovi al centro della foglia e formi una vena centrale.

23. Foglia chiusa a punto Fly. Ho ricamato questa foglia con sei fili di filo da ricamo.

24. Inizia con un punto dritto sulla punta della foglia. Poi aggiungi un punto Fly chiuso sotto di esso.

25. Aggiungi un punto Fly chiuso, uno dopo l’altro, fino a riempire l’intera forma.

26. Riempimento a punto catenella. Ho utilizzato due fili di filo da ricamo per ricamare questa forma di foglia.

27. Per prima cosa, delinea la forma con un punto catenella.

28. Poi aggiungi una seconda fila di punto catenella, la terza e così via, fino a riempire l’intera forma con file di punto catenella.

Video Tutorial Ricamare le foglie in 9 modi, con schema e tutorial gratuiti
Prodotti consigliati
Disclaimer. Per coprire i costi della creazione di schemi di ricamo gratuiti e video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegli di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
A te la parola
Il fogliame è una parte fondamentale dei disegni botanici; pertanto, conoscere i diversi modi per ricamare le foglie ti aiuterà a creare i tuoi ricami ispirati alla natura e a ricamarli con sicurezza. Hai un punto preferito per i disegni botanici? Quale tecnica di ricamo a mano preferisci per ricamare le foglie? Condividilo con noi nei commenti!
