| 

Bustine profumate con ricamo floreale fai da te

Come ricamare e cucire sacchetti di stoffa per i profumi della casa. Scaricamento gratuito del modello in Pdf incluso

La primavera è nell’aria ed è tempo di pulizie di primavera!

Dopo che ogni angolo della casa è pulito e splendente, vogliamo che questa sensazione duri nel tempo. Uno dei modi per far durare più a lungo la sensazione di freschezza e pulizia della casa sono i profumi per la casa. Le bustine profumate sono un modo eccellente per profumare la casa, l’auto o gli oggetti personali. Non solo offrono un aroma piacevole, ma possono anche avere altri vantaggi pratici, come respingere gli insetti o assorbire gli odori.

Bustina profumata con ricamo floreale
Bustina profumata con ricamo floreale

Inoltre, realizzare le bustine profumate e ricamarle può essere un progetto fai-da-te divertente e creativo che permette di personalizzare il profumo e lo stile in base alle proprie preferenze. Potete anche evitare di usare deodoranti sintetici contenenti sostanze chimiche nocive creando i vostri sacchetti. Quindi, se siete alla ricerca di un modo naturale, economico e divertente per rinfrescare i vostri spazi, prendete in considerazione l’idea di ricamare e cucire bustine profumate con ricami floreali.

Scented sachet with yellow floral embroidery

Bustine profumate con ricamo floreale

Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo

Strumenti e materiali

Strumenti:

  • Schema di ricamo. Iscriviti alla newsletter di Practical Embroidery e scarica gratuitamente lo schema di ricamo floreale.
  • Ago da ricamo. Per due supporti di filo da ricamo utilizzo l’ago da ricamo n. 7.
  • Ago grande per accogliere il nastro.
  • Strumenti per il trasferimento dei modelli. Per il trasferimento del disegno ho utilizzato una penna a frizione. Si spegnerà con il calore del ferro da stiro quando il progetto sarà terminato.
  • Telaio da ricamo. Qualsiasi telaio di piccole dimensioni che si adatti alle dimensioni del modello andrà bene. Il mio ha un diametro di 10 cm.
  • Forbici – forbici per tessuti per tagliare il materiale e piccole forbici da ricamo o tronchesi per tagliare il filo.

Materiali:

  • Tessuto: Ho utilizzato un pezzo di tessuto di lino bianco per la bustina ricamata e un pezzo di cotone per la bustina interna.
  • Filo da ricamo. Ho utilizzato il filo da ricamo DMC: #444 Dark Lemon e #581 Moss Green.
  • Un nastro per chiudere la bustina profumata.
  • Materiali profumati da inserire all’interno della bustina.

Istruzioni

1. Scaricare il modello e stamparlo. Raccogliere tutti gli strumenti e i materiali per il progetto.

Strumenti e materiali per questo progetto fai da te

2. Misurare e contrassegnare il tessuto. Le dimensioni del fiore sono 4,6 x 8 cm. La mia bustina sarà di 9 x 17 cm, quindi ho misurato due pezzi di 11 x 20 cm lasciando spazio per i margini di cucitura e il bordo superiore.

3. Segnare il centro della bustina e trasferire il modello sul tessuto. Ho utilizzato il metodo Lightbox per il trasferimento del modello e una penna a frizione per la marcatura. Sarà facile rimuoverlo una volta terminato il ricamo.

Trasferire il modello sul tessuto

3. Preparare il tessuto per il ricamo. Posizionarlo nel cerchio, regolare la tensione e stringere la vite.

Inquadrare il tessuto nel telaio per il ricamo

4. Ricamare gli steli del fiore. Utilizzare due fili di filo da ricamo DMC #581 verde muschio. Ricamare con il punto Stem.

Ricamare con il punto stelo

5. Ricamare i boccioli dei fiori. Delineare le forme arrotondate con un punto indietro diviso. Utilizzare due fili di filo da ricamo DMC #444 limone scuro.

Contorno con punto indietro rovesciato

6. Ricamare a punto raso. Iniziare a riempire il centro del bocciolo e spostarsi verso il bordo della forma.

Ricamare a punto raso

7. Tornare al centro quando un lato è finito e fare dei punti verso l’altro bordo.

Ricamare a punto raso

8. Preparare il cucito. Tagliare la stoffa in modo da poter cucire la bustina, rimuovere i segni del modello e stirare la stoffa.

Preparare il pezzo per la cucitura

9. Cucire la bustina. Posizionare due pezzi della bustina con il ricamo rivolto all’interno e cucire intorno a tre bordi, lasciando la parte superiore aperta. Se il tessuto si sta sfilacciando, cucite intorno al bordo con un punto a zig zag. Girare la bustina, piegare il tessuto e cucire intorno al bordo superiore. Cucite un altro sacchetto leggermente più piccolo per i materiali profumati. Per questa bustina interna ho utilizzato un tessuto di cotone a trama fitta.

Potete anche cucire un sacchetto con coulisse con il vostro ricamo. Se non avete dimestichezza con il cucito, questo tutorial per cucire una borsa con coulisse fai da te potrebbe esservi utile.

10. Aggiungere un nastro. Cucite il nastro stretto con un punto a correre intorno al bordo superiore della bustina e sarà facile chiudere e aprire la bustina. Inoltre, decorerà la vostra piccola borsa.

Aggiungere un nastro

11. Riempite la bustina con materiali profumati. Riempire la bustina interna con materiali profumati. Cucire un punto corrente intorno al bordo per chiudere la borsa. Inserite il sacchetto interno all’interno del sacchetto ricamato e chiudetelo con un nastro.

Riempire la bustina interna con materiali profumati

Video tutorial

YouTube player

Prodotti consigliati

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.

Cerchi da ricamo in legno di faggio Etsy
Telaio da ricamo
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo
Aghi da ricamo Bohin Etsy
Aghi da ricamo Bohin
Penne a frizione Etsy
Penne a frizione
Tessuto di lino biologico su Etsy
Tessuto di lino biologico
Filo da ricamo DMC Etsy
Filo da ricamo DMC
Nastro di raso | Doppio lato
Nastro di raso
Sale di Epsom su Amazon
Sale di Epsom
Oli essenziali su Amazon
Oli essenziali

Ecco alcune cose che si possono fare con le bustine profumate

Rinfrescare l’armadio

Le bustine profumate sono perfette per rinfrescare l’armadio. È sufficiente riporre una bustina nell’armadio per mantenere i vestiti freschi e puliti. È possibile scegliere tra diverse profumazioni, tra cui lavanda, rosa e cedro, per mantenere i vestiti profumati.

Profumi per il guardaroba
Profumi per il guardaroba

Mantenete l’auto fresca e profumata

Se l’auto ha un odore di muffa o di stantio, metteteci dentro una bustina profumata per rinfrescarla. È possibile scegliere tra diverse profumazioni, tra cui agrumi, vaniglia e pino, per mantenere il profumo della vostra auto.

Respingere gli insetti

Anche le bustine profumate possono essere utilizzate per respingere gli insetti. Mettete negli armadi e nei cassetti sacchetti di cedro, lavanda o eucalipto per tenere lontane tarme e altri insetti.

Rilassarsi e distendersi

Alcuni profumi, come la lavanda e la camomilla, sono noti per le loro proprietà rilassanti. Mettete delle bustine profumate in salotto o in camera da letto. I sacchetti ricamati sono anche un bellissimo elemento di arredo per la casa.

Bustine profumate con fiori di lavanda essiccati
Bustine profumate con fiori di lavanda essiccati

Mantenete fresca la vostra conservazione fuori stagione

Mettete delle bustine profumate nelle scatole con maglioni, guanti o sciarpe invernali. Sarà bello avere accessori invernali profumati quando arriverà la stagione.

Regali

I sacchetti profumati fatti a mano con materiali naturali e ricami a mano sono ottimi regali per amici e familiari. È possibile personalizzare il profumo in base alle preferenze del destinatario e persino personalizzare la bustina con un monogramma.

Che cosa si può usare per riempire le bustine profumate?

Fiori o erbe essiccate

I fiori secchi, come la lavanda o i petali di rosa, sono molto apprezzati per riempire i sacchetti. Non solo sono belli da vedere, ma rilasciano anche un gradevole profumo. Si possono utilizzare rosmarino, menta piperita, buccia d’arancia essiccata, zenzero o altre erbe e fiori. Le erbe e i fiori possono essere combinati con alcune gocce di olio essenziale in un profumo abbinato.

Profumi per la casa con spezie e fiori secchi
Spezie e fiori secchi

Erbe e spezie

Anche le erbe e le spezie, come la cannella o i chiodi di garofano, possono essere utilizzate per riempire i sacchetti. Questi profumi sono perfetti per i mesi autunnali e invernali e possono contribuire a creare un’atmosfera accogliente in casa.

Oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere utilizzati per creare una varietà di profumi per i vostri sacchetti. Aggiungere alcune gocce dell’olio essenziale preferito a un batuffolo di cotone e inserirlo nella bustina.

Inoltre, è possibile mescolare il riso bianco con l’olio essenziale: combinare 1 tazza di riso bianco secco con 18-20 gocce di olio essenziale. Lasciare asciugare il riso prima di riempire le bustine profumate.

Un altro modo per utilizzare gli oli essenziali: mescolarli con sale di Epsom e riso bianco secco. Unire mezza tazza di riso bianco secco, ¼ di tazza di sale di Epson e 18-20 gocce di olio essenziale. Il sale di Epsom contenuto in questa miscela assorbe l’olio, facendo durare più a lungo il profumo della bustina. Anche in questo caso, lasciare asciugare la miscela prima di riempire le bustine.

Sale e lavanda essiccata
Sale e lavanda essiccata

Potpourri

Il pot-pourri è una miscela di fiori secchi, erbe e spezie che viene spesso utilizzata per profumare le case. Potete mettere del pot-pourri nei vostri sacchetti.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per assorbire gli odori in casa o in auto. È sufficiente aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio a una bustina e posizionarla nella zona che si desidera rinfrescare.

Cippato di legno

Alcuni tipi di legno, come l’agarwood, il sandalo o il cedro, hanno un aroma gradevole. Inoltre, potete mescolare i trucioli di legno con oli essenziali e usarli per riempire i vostri sacchetti profumati.

Godetevi i grandi profumi di casa vostra!

Bustina profumata con ricamo floreale
Bustina profumata con ricamo floreale

Le bustine profumate sono un modo versatile e semplice per rinfrescare i piccoli spazi. Che vogliate creare un’atmosfera rilassante o respingere gli insetti, c’è una bustina e un profumo adatto alle vostre esigenze. Quindi, sbizzarritevi con ciò che mettete all’interno delle vostre bustine profumate ricamate e godetevi i meravigliosi profumi che vi regaleranno!

Sarei felice di vedere cosa avete creato con questo schema di ricamo e il tutorial fai da te. Condividete le vostre creazioni sui social media e taggate Practical Embroidery, in modo che io possa vederle e condividerle nuovamente.

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?