Tutorial per il ricamo a mano a punto stelo

Punto stelo

Il punto Stem forma una linea simile a una corda ed è uno dei punti base del ricamo a mano.

Questo punto è molto utilizzato nel ricamo moderno in superficie perché è decorativo e versatile. Questo punto è utile per contorni, curve, onde o piccoli cerchi. Inoltre, il punto a gambo funziona bene come contorno per il punto di raso. Inoltre, si può utilizzare anche per il ripieno.

I punti stelo possono essere lavorati sia con il metodo della cucitura che con quello della cucitura.

Altri nomi del punto stelo

A volte il punto gambo è chiamato anche punto Crewel o punto Stalk (gambo). Inoltre, il punto contorno e il punto gambo sono due nomi che spesso utilizziamo in modo intercambiabile. Questi due punti si assomigliano molto, ma non sono la stessa cosa.

Ricamare con il punto stelo
Ricamo botanico con punto Stem
Contorno del cuore di pesca Punto stelo
Contorno con punto Stem

Punto a gambo o punto contorno?

La differenza principale è la posizione del filo di lavoro durante la realizzazione del ricamo. Mentre si lavora il punto Outline da sinistra a destra, tenere sempre il filo di lavoro sopra la linea di cucitura. Quando si ricama un punto Stem da sinistra a destra, tenere il filo di lavoro sotto la linea di cucitura.

L’altra differenza che si può notare è la direzione in cui viene attorcigliata la “corda” del punto. Per questo motivo, a volte è preferibile utilizzare il punto Stem e a volte il punto Outline. Se non siete sicuri di quale punto faccia una curva più bella e sia più adatto al vostro disegno, provate a realizzare la stessa linea curva con entrambi e vedete quale vi piace di più.

Ho girato una videolezione “Punto contorno vs. punto gambo” in cui mostro le differenze tra i due punti.

Applicazioni del punto stelo nel ricamo a mano

Questo punto universale è utilizzato nei ricami Whitework, Redwork, Stumpwork, Crewel e in altri tipi di ricamo a mano. Nel moderno ricamo di superficie, lo utilizziamo per:

  • Schemi
  • Lettering
  • Riempimento

Alcune varianti del punto stelo

Stem stitch 1x1

Come ricamare il punto stelo

Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo

Video tutorial

YouTube player

Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.

Tessuto da ricamo cotone lino colori neutri Etsy
Tessuto da ricamo
Filo DMC Pearl Cotton #8 su Etsy
Cotone perlato DMC #8
Cerchi da ricamo in legno di faggio Etsy
Telaio da ricamo
Aghi da ricamo Bohin Etsy
Aghi da ricamo Bohin
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola