Punto catenella staccato
Un punto catenella staccato, o punto catenella singolo, è una variante del punto catenella in cui ogni anello della catena è ricamato separatamente.
Altri nomi del punto
Punto catenella staccato ha molti nomi alternativi. Nei vari libri e guide di ricamo a mano, questo punto decorativo è anche chiamato punto margherita pigro, punto catenella singolo, punto margherita, punto cipria Link, punto Picot, punto loop, punto nodo lavabile, punto link, punto margherita staccato, punto nodo annodato, punto catenella coda e punto loop legato.
Applicazioni del punto catenella staccato
Il punto catenella singolo è una tecnica di ricamo decorativa e versatile. Puoi usarlo per:
- Aggiunta di piccoli dettagli decorativi. Il punto catenella singolo starà benissimo come un punto in lettere o una piccola foglia in un ricamo botanico.
- Ricamare linee interrotte. Posiziona i punti ad anello lungo la linea segnata e avrai un contorno decorativo simile a un punto filza ma più audace ed elaborato.
- Ripieno. Le catenelle singole, posizionate ad angoli casuali, creano un delizioso ripieno in polvere materico.
- Creare fiori. Le catenelle singole posizionate intorno al centro creano forme floreali. A seconda della configurazione dei punti, un punto catenella staccato può rappresentare il fiore di margherita più semplice o ortensie molto elaborate.
Altri punti della famiglia del punto dritto
- Testa di toro
- Punto Tulipano
- Punto ostrica
Impara a ricamare il punto catenella staccato
Segui il tutorial passo dopo passo con le foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto catenella singolo. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto catenella staccato
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
- Crea un loop
Porta l’ago in superficie, tira il filo e infilza l’ago nello stesso punto di partenza. Questo formerà un anello sulla superficie.
- Porta l’ago su
Prendilo a una piccola distanza dal punto di partenza, all’interno dell’anello.
- Stringere il cappio
Con l’ago fermo a metà, tirare il filo dal lato posteriore per stringere l’anello attorno all’ago.
- Ancorare il passante
Tira l’ago con un filo in superficie e fai un piccolo punto per ancorare l’anello alla superficie.
- Riempimento con punto catenella staccato
Per realizzare il ripieno in polvere, posiziona le catenelle singole ad angoli casuali ma a distanze simili all’interno dell’area contrassegnata della forma che stai riempiendo.
Video tutorial Punto catenella staccato
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Progetti per esercitarsi con il punto catenella singola
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.