Dai un po’ di pepe alla tua cucina con il ricamo di verdure: Tutorial e schema PDF gratuito da scaricare
Sono una grande fan dei tessuti da cucina riutilizzabili come strofinacci, tovaglioli, strofinacci e salviette. Penso che siano più sostenibili, accoglienti ed esteticamente piacevoli. E, naturalmente, mi piace abbellire i miei tessuti per la casa con il ricamo a mano. In questo tutorial sul ricamo di verdure, ti mostrerò come aggiungere semplici e simpatiche verdure ai tuoi strofinacci.
Prendi lo schema in PDF gratuito e ricama insieme a me. Ricameremo broccoli, ravanelli, carote e barbabietole utilizzando semplici punti di ricamo a mano: Punto a Stelo, Punto Dritto e Punto Indietro Diviso.
Prima di iniziare a cucire

Le verdure ricamate a mano sono un’ottima opzione per abbellire gli strofinacci o altri tessuti da cucina, come ho fatto io per questo tutorial sul ricamo delle verdure. Ma puoi anche utilizzare questi simpatici disegni per ricamare tovaglioli di tessuto, tote bag, grembiuli o persino una camicia.
Oggetti da abbellire con disegni vegetali
Puoi ricamare prima il tessuto e poi cucire un pezzo. Altrimenti, scegli oggetti tessili già pronti in fibre naturali come il cotone o il lino e cucili.
Ecco alcuni tessuti per la casa che potresti abbellire con il ricamo vegetale:
Trasferimento del modello
Ci sono molti metodi per trasferire il disegno del ricamo sul tessuto. Io ho utilizzato un metodo con penna a frizione e lightbox per tracciare i miei disegni vegetariani sul tessuto di cotone grezzo. Ma se opti per tessuti di colore scuro, avrai bisogno di un’altra opzione, come uno stabilizzatore idrosolubile per trasferire il disegno.
Leggi l’articolo “Come tracciare un disegno sul tessuto: Cinque metodi per trasferire il disegno da ricamo in modo facile e veloce” per conoscere altri metodi e strumenti che puoi utilizzare per marcare il tessuto.

Il rovescio del ricamo
Se vuoi ricamare un tessuto con il fronte e il retro visibili – come gli strofinacci o i tovaglioli – devi anche prestare attenzione a non rendere disordinato il retro della cucitura. Fare in modo che il rovescio del ricamo sia ordinato non è poi così difficile. Io seguo queste regole per realizzare un rovescio impeccabile:
- Evita i nodi. Inizio a cucire utilizzando il metodo del filo piegato.
- Fissa le estremità dei punti sotto i punti fatti in precedenza in modo che siano sicuri e invisibili.
- Evita di saltare i punti. Se ho bisogno di portare il filo a più di 1 cm di distanza dal punto finale, termino il punto e ricomincio da capo nel nuovo punto. Nel video guida di questo tutorial sul ricamo di verdure, ti mostro come puoi nascondere il filo saltato sotto i punti precedentemente realizzati.

Per istruzioni dettagliate su come iniziare a ricamare senza nodi, leggi l’articolo “Come iniziare e terminare i punti di ricamo” o guarda il video tutorial dedicato.

Guida al ricamo di verdure
Strumenti e materiali per il ricamo di verdure
- Modello in PDF. Scaricalo e stampa la pagina con il disegno. Puoi utilizzare tutti i disegni o scegliere di ricamare solo la tua verdura preferita: sta a te decidere.
- Un tessuto da ricamare. Ho scelto di cucire degli strofinacci da zero e ho utilizzato un tessuto di cotone non sbiancato.
- Filo da ricamo. Io ho utilizzato il filo di cotone DMC. Troverai i codici dei colori che ho utilizzato nel PDF scaricabile.
- Cerchio da ricamo e supporto per il cerchio (opzionale).
- Aghi da ricamo.
- Forbici.
- Penna a frizione o altro strumento per il trasferimento del modello.
Tutorial per ricamare le verdure: istruzioni passo dopo passo
1. Scarica e stampa il modello. Raccogli gli strumenti e i materiali di cui avrai bisogno.

2. Trasferisci il modello sul tessuto. Usa il tuo metodo preferito.

3. Allunga il tessuto nel telaio e stringi la vite. Per una maggiore comodità, puoi utilizzare un supporto per il telaio.

4. Per ricamare un broccolo, usa il punto gambo.

5. Inizia a delineare il gambo.

6. Poi, cuci le cimette. Per le cimette interne ho utilizzato un filo verde più chiaro.

7. Infine, aggiungi i dettagli sul gambo.

8. Per ricamare la carota, usa due fili di filo da ricamo arancione e ricama i contorni con un punto indietro diviso.

9. Aggiungi piccoli dettagli sulla radice man mano che procedi. Questo ti aiuterà a evitare di saltare i fili sul retro.

10. Delinea il gambo e le foglie della carota con il punto indietro.

11. Sulle curve, fai dei punti minuscoli in modo che il ricamo sia più dettagliato e preciso.

12. Per ricamare la barbabietola, inizia con il contorno del bulbo e della radice con un punto gambiera. Usa due fili di filo da ricamo rosa scuro.

13. Usa un punto dritto per aggiungere piccoli segni orizzontali sul bulbo.

14. Ricama i gambi della barbabietola con il punto indietro. Usa due fili di filo verde chiaro.

15. Aggiungi piccoli dettagli sulle foglie con un punto dritto.

16. Delinea le foglie con un punto stelo. Usa due fili di un filo verde più scuro.

17. Sulle curve, fai dei punti più piccoli in modo che la cucitura risulti ordinata e precisa.

18. Per ricamare il ravanello, delinea la radice con il punto stelo. Usa due fili di filo da ricamo rosa scuro.

19. Aggiungi le linee orizzontali con il punto stelo man mano che procedi.

20. Ricama le venature delle foglie con il punto indietro Split.

21. Usa due fili di una tonalità di verde più scura.

22. Delinea le foglie con il punto stelo.

23. Usa due fili di filo da ricamo verde chiaro.

24. Rimuovi i segni di ricalco e stira il pezzo finito una volta terminata la cucitura. Cuci i bordi degli strofinacci o dei tovaglioli se cuci i tessuti da cucina da zero.

Video tutorial
Prodotti consigliati
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegli di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
A te la parola
Se ti piacciono i tessuti da cucina decorati, questo tutorial sul ricamo vegetale è il posto giusto per iniziare ad abbellire i tuoi strofinacci, grembiuli e tovaglioli.
Quale verdura ti è piaciuta di più? Commenta e condividi i tuoi progetti con tutti i lettori!




Altri progetti di ricamo per l’arredamento della casa su questo blog
