Come trasferire il disegno di ricamo sul tessuto

Tutto quello che c’è da sapere sugli strumenti, i materiali e le tecniche di trasferimento dei disegni di ricamo

È così emozionante iniziare un nuovo progetto di ricamo. Ma prima di tuffarci nella parte più divertente, il ricamo, dobbiamo trasferire il disegno sul tessuto. Vediamo quindi come copiare i disegni di ricamo su materiale e quali sono le tecniche e gli strumenti migliori per trasferire i disegni di ricamo.

Tecniche di trasferimento del disegno di ricamo

Metodi di trasferimento del modello

Esistono quattro tecniche principali di trasferimento dei disegni di ricamo:

  1. Tracciamento
  2. Trasferimento
  3. Utilizzo di uno stabilizzatore
  4. Disegnare un motivo direttamente su un tessuto.

Scopriamo i dettagli di ciascuna opzione!

Tracciamento del modello

Il ricalco è una “copia di un disegno o di un modello realizzata disegnandoci sopra attraverso un pezzo di carta sottile e trasparente” (dizionario Cambridge). Nel ricamo a mano si usa un pezzo di tessuto invece di una carta sottile e trasparente.

Questa tecnica di trasferimento dei disegni di ricamo funziona meglio con i tessuti chiari e lisci.

Per utilizzare il metodo Tracing, è necessario quanto segue:

  • Modello stampato;
  • Tessuto;
  • Fonte di luce. È possibile utilizzare una finestra luminosa o una lightbox come fonte di luce per il ricalco;
  • Strumento di tracciamento (penna o matita).

I vantaggi del metodo Tracing:

  • Semplice
  • Economico
  • Segni lavabili o cancellabili per poter apportare modifiche in corso d’opera

Contro:

  • Non adatto a tessuti scuri
  • Utilizzare una finestra come fonte di luce può essere piuttosto complicato per trasferire modelli molto dettagliati.

Potete saperne di più sul metodo Lightbox e guardare un video tutorial sul mio canale YouTube o leggere l’articolo“Come trasferire i disegni di ricamo a mano – metodo Lightbox semplice ed economico“.

Trasferimento di progetti

Il trasferimento consiste nello spostare un disegno da una superficie a un’altra. Questo metodo funziona bene su tessuti scuri e chiari, ma per utilizzarlo è necessario che il materiale sia relativamente liscio.

È inoltre possibile utilizzare il metodo di trasferimento dei disegni e la speciale carta di trasferimento stampabile per copiare una foto o un disegno sul tessuto.

Utilizzate strumenti come le matite per il trasferimento termico o materiali come la carta da stiro o la carta carbone.

Pro del metodo di trasferimento

  • Il metodo funziona bene sia sui tessuti chiari che su quelli scuri.
  • Non è costoso, in quanto è possibile utilizzare più volte la carta carbone o una penna di trasferimento.

Contro:

  • Alcune penne a trasferimento termico sono permanenti e non si lavano via. Per questo motivo, è necessario fare molta attenzione a coprire tutte le linee trasferite con il ricamo.

Utilizzo di uno stabilizzatore per il trasferimento del modello

Contorni di farfalle disegnati su stabilizzatore dissolvibile pronti per il ricamo
Contorni di farfalle disegnati su stabilizzatore dissolvibile, pronti per il ricamo

A volte, né il metodo del trasferimento né quello del ricalco funzionano bene. Ad esempio, si pensi a un tessuto scuro con texture, a un ricamo sui vestiti o a un motivo dettagliato difficile da tracciare o trasferire. In questo caso, è possibile utilizzare uno stabilizzatore.

Lo stabilizzatore per il trasferimento del modello è uno strato aggiuntivo di “tessuto” (può essere appiccicoso o meno). È possibile disegnare il modello su di esso, trasferirlo o stamparlo direttamente dalla stampante. Posizionare lo stabilizzatore con il disegno sopra il tessuto e ricamare attraverso entrambi gli strati. Dopo aver terminato il ricamo, immergere il ricamo in acqua tiepida e lo stabilizzatore si dissolverà.

Facile come questo! Per saperne di più sugli stabilizzatori idrosolubili, potete consultare l’articolo“La guida definitiva agli stabilizzatori idrosolubili per il ricamo a mano” su questo blog.

I vantaggi del metodo dello stabilizzatore:

  • Molto veloce e facile
  • Funziona su qualsiasi tipo e colore di tessuto
  • Il disegno non risente delle imperfezioni del disegno a mano.

Contro:

  • Si tratta di un metodo relativamente costoso per trasferire il modello.

Tecnica di trasferimento dei disegni di ricamo con carta velina

Trasferimento del motivo con carta velina

Questa tecnica è molto simile a uno stabilizzatore, ma è molto più economica. Prendete della carta velina bianca liscia, tracciate il motivo con una matita o una penna a sfera e appuntate o imbastite la carta velina sopra il tessuto di base. Quindi, iniziate a cucire come fareste senza la carta. Cucite il disegno completo, facendo passare l’ago dal rovescio del materiale fino alla parte superiore attraverso la carta velina e poi di nuovo al rovescio. Strappare delicatamente la carta in piccoli pezzi, facendo attenzione a non strappare i punti. Utilizzare una pinzetta o un ago smussato per prelevare i pezzetti di carta velina che non si riescono a rimuovere con le dita una volta terminato. Inoltre, l’aspirapolvere è ottimo per raccogliere i piccoli pezzi di carta velina rimasti.

Strumenti necessari:

  • Carta velina (va bene anche un tovagliolo di carta)
  • Qualsiasi penna o matita che non sanguini su carta velina.
  • Il modello

I vantaggi del metodo della carta velina:

  • Semplice e veloce
  • Economico
  • Funziona su qualsiasi tipo e colore di tessuto

Contro:

  • Se il disegno ha molti piccoli dettagli, la carta velina potrebbe rovinarsi prima di finire il ricamo.
  • È necessario strappare la carta velina prima di eseguire i punti di riempimento, altrimenti rimarrà sotto di essi.

Potete vedere un video tutorial su questa tecnica di trasferimento dei disegni di ricamo sul mio canale YouTube o leggere un articolo più dettagliato su questo metodo.

Disegnare il modello direttamente su un tessuto

Se il disegno è relativamente semplice, potete utilizzare le penne o le matite per il ricalco di cui sopra e disegnare il vostro modello direttamente sul tessuto!

I vantaggi di disegnare direttamente sul tessuto:

  • Veloce
  • Economico
  • Otterrete un disegno originale per ogni pezzo che ricamerete

Contro:

  • Se volete ricamare il motivo esatto, questo metodo non funziona, a meno che non siate dei professionisti del disegno.

Strumenti e materiali da utilizzare per trasferire i motivi di ricamo sul tessuto

Per trasferire un disegno di ricamo sul tessuto si possono utilizzare molti strumenti e materiali. Alcuni sono specializzati e realizzati per il ricamo, altri sono semplici strumenti che abbiamo in casa e utilizziamo quotidianamente. Potete leggere le mie forniture preferite per il ricamo nell’articolo“Le mie forniture, i miei strumenti e i miei materiali preferiti per il ricamo a mano” su questo blog.

Strumenti per il trasferimento dei disegni da ricamo

Strumenti per il trasferimento dei modelli

Per tracciare il motivo sul tessuto si possono usare molte penne e matite. Ecco un elenco degli strumenti che possiedo e utilizzo per questo metodo:

Per disegnare sul tessuto chiaro, utilizzare questi:

  • Penne idrosolubili. Questi pennarelli sono favolosi per tracciare i motivi e trasferire i disegni durante il ricamo. I segni rimangono mentre si lavora, ma scompaiono per sempre non appena si lava il ricamo finito. Queste penne sono di diverse dimensioni, in modo da poter scegliere lo spessore del tratto da disegnare.
  • Matita. Le matite a mina normale sono adatte per trasferire i disegni. I segni che fanno sono leggeri, quindi se non li coprite completamente con i punti, probabilmente alla fine non ve ne accorgerete.
  • Penne a frizione in diversi colori. Sono come semplici penne a sfera, ma i segni delle linee scompaiono con il calore (usare un asciugacapelli o un ferro da stiro).
  • Penne da sarta. Economico, semplice e lavabile.

Strumenti per disegnare sul tessuto scuro:

  • Pennarelli bianchi idrosolubili
  • Matita di gesso
  • Penna da sarta (colore chiaro)
  • Gesso da sarta

Altri strumenti di disegno:

  • Penne e matite a trasferimento termico. Stampare il modello al contrario e tracciarlo direttamente sul disegno con una penna per trasferimento termico. Quindi, posizionarlo sul tessuto a faccia in giù e stirarlo. Il disegno si sposterà sul tessuto dopo pochi secondi di applicazione del calore.

Materiali che si possono utilizzare per trasferire un disegno di ricamo

Carta transfer con ferro da stiro. Stampate il vostro disegno su questa carta, ritagliatelo a misura e utilizzate il ferro da stiro per trasferire il motivo sul tessuto. Seguire le istruzioni del produttore. Ricordate questo dettaglio fondamentale: i disegni trasferibili con il ferro da stiro saranno un’immagine speculare quando li capovolgerete e li stirerete. Per questo motivo, per questo metodo di trasferimento è necessario utilizzare una vista inversa di un modello stampabile.

Carta carbone. La carta carbone per sartoria è disponibile in diversi colori per essere utilizzata sia su tessuti scuri che chiari. È facile usare questo metodo: mettere la carta carbone (lato colorato della carta transfer sul tessuto) e poi posizionare il disegno a faccia in su. Utilizzare una penna a sfera per tracciare ogni linea da trasferire sul materiale. Potrebbe essere necessario ripassare le linee più di una volta.

Stabilizzatore. Esistono due modi per utilizzare uno stabilizzatore per il ricamo a mano. Un modo: usarlo per stabilizzare il tessuto, mettendo lo strato di stabilizzatore sotto o sopra il materiale. L’altro modo di utilizzare uno stabilizzatore è per trasferire il disegno. Esistono stabilizzatori idrosolubili (appiccicosi e non) che si possono utilizzare per il trasferimento del disegno. Inoltre, è possibile utilizzare un semplice stabilizzatore per tessuti e strapparlo quando si finisce di ricamarci sopra.

Carta velina. Prendete della carta velina bianca liscia, tracciate il motivo con una matita o una penna a sfera e appuntate o imbastite la carta velina sopra il tessuto di base. Quindi, iniziate a cucire come fareste senza la carta.

Scatola luminosa 9x12 pollici per il trasferimento dei modelli su Amazon
Scatola luminosa 9×12 pollici per il trasferimento dei modelli su Amazon
Penne a frizione Etsy
Penne cancellabili a caldo e a frizione su Etsy | Kenna’s Quilts
Penna di trasferimento per ricamo solubile in acqua DMC - Blu su Etsy
Penna di trasferimento per ricamo solubile in acqua DMC – Blu su Etsy | MillionOfStitches
Penna per trasferimento a caldo e con ferro da stiro su Etsy | CraftyWoolFelt
Penna per trasferimento a caldo e con ferro da stiro su Etsy | CraftyWoolFelt
Matita a gesso per sarti per tessuti Etsy
Matita a gesso da sarto per tessuto su Etsy | JessLongEmbroidery
Marcatore per tessuti Etsy
Pennarello per tessuti su Etsy | Gingermelon
Stabilizzatore solubile in acqua Sulky Etsy
Stabilizzatore solubile in acqua Sulky Sticky Printable su Etsy | SChandworks
Stabilizzatore per carta idrosolubile Pellon on Etsy
Stabilizzatore per carta idrosolubile Pellon su Etsy | MillionOfStitches
Carta carbone per sarti Clover su Etsy | LittleStitchStudioVA
Carta carbone per sarti Clover su Etsy | LittleStitchStudioVA

In conclusione

Le tecniche di trasferimento dei disegni di ricamo più diffuse sono:

  • tracciatura del modello con il metodo lightbox,
  • trasferimento del design con penne a trasferimento termico,
  • carta stirata,
  • carta carbone,
  • trasferire il disegno con uno stabilizzatore o con carta velina.

Inoltre, possiamo disegnare il nostro disegno direttamente sul tessuto.

I migliori strumenti per il trasferimento dei modelli sono:

  • penne idrosolubili,
  • penne a frizione,
  • matite,
  • gesso da sarta,
  • penne.

Ora conoscete le differenze tra le varie tecniche e gli strumenti di trasferimento dei disegni di ricamo. Quale sceglierete per il vostro prossimo progetto?