Tutorial sul mini ciondolo a cerchio + schema di ricamo a cuore gratuito: Crea splendidi regali!
Un dolce e veloce progetto di ricamo a mano
Stai cercando un piccolo progetto di ricamo a mano che sia affascinante e pratico? In questo caso, questo mini ciondolo a cerchio con cuori ricamati è la scelta perfetta. Si tratta di un pezzo veloce e adatto ai principianti, divertente da ricamare e anche un bel regalo fatto a mano. Sia che si tratti di un ciondolo, di un portachiavi o di un ciondolo per la borsa, aggiunge un tocco personale a qualsiasi occasione.
Questo tutorial include un modello di cuore scaricabile gratuitamente per mini cerchi di varie dimensioni e istruzioni passo-passo per guidare ogni parte del processo, dal trasferimento del disegno alla finitura del mini cerchio. Inoltre, è un ottimo progetto per esercitarsi con il punto raso e con il punto lungo e corto in un formato ludico e in formato mignon.

Tutti gli strumenti e i materiali utilizzati in questo tutorial sono linkati qui sotto, così è facile raccogliere il necessario e iniziare subito a ricamare. Che si tratti di un regalo per San Valentino, per la festa della mamma o per un regalo “solo perché”, questo tutorial per mini ciondoli a cerchio è un ottimo punto di partenza.

Tutorial mini ciondolo a cerchio
Guida al ricamo a mano e alla creazione di ciondoli
Strumenti e materiali per il mini ciondolo a cerchio
- Tessuto a tua scelta. In ogni caso, evita i materiali robusti o densi perché sono troppo ingombranti per essere incorniciati nel mini cerchio.
- Filo da ricamo. Io ho utilizzato due fili di cotone DMC.
- Cotone perlato o altro filo resistente.
- Ago da ricamo e un ago più grande per cucire.
- Mini cerchio.
- Pellicola o stabilizzatore idrosolubile per il trasferimento dei disegni.
- Penna a frizione o altro strumento di trasferimento.
- Forbici.
- Colla per tessuti.
- Un piccolo pezzo di tessuto di feltro per l’imbottitura (delle dimensioni del tuo mini cerchio).
- Poche mollette da cucito o mollette da bucato.
- Opzionale: anello, catena o portachiavi.
Tutorial ciondolo a mini cerchi: istruzioni per il ricamo
1. Scarica il cartamodello e raccogli tutti gli strumenti e i materiali di cui avrai bisogno.

2. Trasferisci il disegno sulla pellicola idrosolubile o utilizza il tuo metodo di ricalco preferito.

3. Stendi il tessuto e la pellicola e incorniciali nel cerchio. Allunga il tessuto e stringi la vite per mantenere stabile la tensione del tessuto.

4. Inoltre, puoi posizionare il telaio nel supporto per il telaio per una maggiore comodità e per la possibilità di cucire con entrambe le mani.

5. Inizia con i cuori più piccoli che riempirai con il punto Satin. Usa il metodo del filo piegato per iniziare a cucire.

6. Per prima cosa, delinea la forma con un punto croce. Usa due fili di filo da ricamo rosso.

7. Dopodiché, inizia a fare i punti Raso. Fai il primo punto al centro della forma del cuore.

8. Poi aggiungi altri punti e riempi un lato della forma a cuore.

9. Dopo aver ricamato un lato della forma, torna al centro e riempi l’altra metà.

10. Per prima cosa, delinea la forma per il riempimento a punto lungo e a punto corto. Io ho utilizzato un punto indietro a divisione per il contorno, ma anche un punto a metà o un punto stelo sono ottime opzioni per i contorni.

11. Inizia a riempire dal centro della forma. All’inizio, fai dei punti guida dritti che indicheranno la direzione del riempimento.

12. Poi inizia ad aggiungere le file di punti per riempire l’intera forma.

13. In primo luogo, riempi un lato del cuore.

14. Poi passa all’altro lato della forma.

15. Infine, riempi con cura tutti gli spazi vuoti.

16. Alla fine, cuci tutti i cuori seguendo la guida ai punti e ai colori.

17. Dopodiché, rimuovi la stoffa dal cerchio e segna la forma del mini cerchio + 1 cm di bordo. Ritaglia la forma con il bordo.

18. Quindi, taglia via l’eccesso di pellicola stabilizzatrice.

19. Metti il ricamo in acqua tiepida per sciogliere la pellicola di trasferimento. Quando lo stabilizzatore è scomparso, sciacqua il ricamo sotto l’acqua corrente.

20. Infine, asciuga e stira il ricamo finito.

Tutorial mini ciondolo a cerchio: istruzioni per l’incorniciatura
1. Misura l’imbottitura. Delinea la forma del mini cerchio sul tessuto di feltro.

2. Usa delle forbici affilate per ritagliare l’imbottitura dal feltro.

3. Infine, incolla l’imbottitura alla base del mini cerchio. Usa una colla per tessuti.

4. Mentre la colla si asciuga, raccogli il bordo del tessuto con dei piccoli punti di corsa. Usa un filo robusto e lascia delle lunghe estremità libere che userai per cucire in seguito.

5. Ora che la colla è asciutta, posiziona la base del mini cerchio con l’imbottitura sul rovescio del ricamo e tira entrambe le estremità del filo. In questo modo la base del ciondolo verrà bloccata al centro del ricamo.

6. Usa le estremità libere del filo per cucire insieme i bordi del tessuto. Fai dei punti stretti e fissa bene le estremità.

7. Successivamente, incastra la base del ciondolo nel mini cerchio. Stringi la vite.

8. Infine, incolla il coperchio sul retro. Usa le mollette da cucito o le mollette per tenere insieme i pezzi mentre la colla si indurisce.

Tutorial per mini ciondoli a cerchio: Video guida
Prodotti consigliati
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegli di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.

Aggiungi hardware: da un mini cerchio a un regalo fai da te
I mini cerchi non sono solo carini ma anche molto versatili. Puoi usarli per creare una collana, un portachiavi, un ciondolo per la tua borsa o il tuo tumbler, un’etichetta regalo, un segnalibro, un paio di orecchini o qualsiasi altra cosa tu abbia in mente. Per questo i mini cerchi sono un’ottima idea regalo fatta a mano.
Per ulteriori idee, leggi l’articolo “Mini cerchi da ricamo: Come scegliere il miglior cerchio piccolo e come usarlo“.
Ecco alcuni accessori che possono trasformare il tuo mini cerchio in un regalo fai da te:
Sii creativo! Idee per le variazioni
La mia esecuzione dello schema di ricamo a mano gratuito Hearts per mini cerchi è solo una delle opzioni. Ovviamente, puoi prendere molte decisioni creative per rendere questo ciondolo veramente tuo.
Modifica il dimensionamento
Questo semplice schema di ricamo a cuore è stato creato per 4 diverse dimensioni di mini cerchi:
- Ovale 3×5,5 cm – 1,2×2,2 pollici
- Ovale 2,5×5 cm – 1×2 pollici
- Rotondo 4×4 cm – 1,6×1,6 pollici
- Rotondo 3,5×3,5 cm – 1,2×1,2 pollici
Tuttavia, puoi ridimensionare il modello per adattarlo alla forma e alle dimensioni del tuo mini cerchio.
Gioca con i colori
Nel mio tutorial sui mini ciondoli a cerchio ho utilizzato due tonalità di rosso scuro per ricamare i cuori, ma puoi scegliere altri colori:
- Le tonalità di rosa più chiare stanno benissimo sui tessuti scuri.
- Un’opzione in bianco e nero creerebbe un bel contrasto.
- Il rosso acceso è perfetto per San Valentino.
- Ogni cuore ricamato con diversi colori dell’arcobaleno avrà un aspetto giocoso e divertente.

Sperimenta con i punti
Ho scelto due punti di riempimento classici per ricamare i cuori per questo tutorial sui mini ciondoli a cerchio, ma puoi provare altre opzioni:
- Ricama solo i contorni dei cuori. Ad esempio, usa un punto gambo o un punto indietro battuto per ottenere un contorno bello e regolare, oppure cerca l’ispirazione nell’articolo “Punti di ricamo a mano per i contorni: dai più semplici ai più decorativi“.
- Usa altri punti di riempimento per i cuori. Per trovare ispirazione, leggi l’articolo “Come ricamare i cuori: 13 modi per ricamare un cuore”. Penso che i cuori riempiti con i nodi francesi siano molto carini.
- Esegui il ricamo al contrario. Ricama lo spazio intorno ai cuori e lascia le forme del cuore vuote. Per esempi e ispirazioni, leggi l’articolo “L’arte dello spazio negativo nel ricamo a mano:Modelli e disegni unici“.
A te la parola
Questo ricamo a forma di cuoricino è una gioia da realizzare e ancora più divertente da regalare. Che sia un ciondolo, un portachiavi o un ciondolo da borsa, è un modo significativo per condividere l’amore fatto a mano.
Non dimenticare di scaricare il cartamodello gratuito e di iniziare a ricamare oggi stesso!
E se questo progetto ti ha fatto venire un’idea, condividila nei commenti! Che tipo di regalo fai-da-te hai in mente di realizzare con questo progetto di mini cerchio?

Altri progetti di bricolage su questo blog
