Tutorial per il ricamo a mano a punto diviso

Punto a metà

Uno dei punti di ricamo semplici e di base che consiglio vivamente di imparare ai principianti è il punto a croce.

Il punto a metà è perfetto per qualsiasi disegno che preveda contorni o scritte. Inoltre, questo punto è ideale quando si deve delineare il contorno per i punti di raso, in quanto presenta una superficie liscia della linea e consente di ottenere un bordo pulito per il punto di raso.

Le file spesse di punti divisi possono essere utilizzate anche per i punti di riempimento.

Altri nomi del punto di divisione

A volte i nomi punto spaccato e punto indietro spaccato vengono usati in modo intercambiabile o si riferiscono allo stesso punto. Tenete presente che si tratta di due punti completamente diversi. Nel punto a due si divide il punto precedente dal basso verso l’alto, mentre nel punto a due si divide il punto indietro dall’alto.

Applicazioni del punto diviso nel ricamo a mano:

  • Schemi
  • Lettering
  • Riempimento

Altri punti della famiglia Stem:

Video tutorial

Guardate il video tutorial qui sotto e imparate il punto a metà.

Cosa c’è dopo?

Se avete bisogno di ulteriori indicazioni, iscrivetevi al mio corso online di ricamo a mano – “I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare“. Questo corso è totalmente gratuito e insegna tutti i punti dell’elenco dei migliori punti di ricamo. Inoltre, il corso include il download gratuito di uno schema di ricamo in formato pdf.

Cercate altri punti? Andate alla sezione Punti e tecniche di questo blog e scegliete il punto che volete imparare!

N.B. Alcuni link possono portare al blog di EasyToMake designs. Questo è il mio vecchio blog sul ricamo a mano. Anche se sto dedicando tutte le mie energie al blog Practical Embroidery, la versione precedente ha ancora un sacco di grandi contenuti!