Punto croce

Punto coperta incrociato

Questo punto di ricamo a mano è una delle tante varianti decorative del punto coperta. Ha il bordo del punto coperta, ma le gambe dei punti sono incrociate.

Applicazioni del punto

Questa variante del punto coperta è eccellente per bordure, bordi, quilting pazzo o ricami decorativi. È possibile applicare le righe del punto anche per realizzare il ripieno.

Punto coperta incrociato sul lato anteriore
Lato posteriore punto coperta incrociato

Come ricamare a punto coperta incrociato

Ricamo a punto croce passo 1
Ricamo a punto croce passo 2
  • Questo punto viene lavorato su due linee parallele.
  • Portare l’ago nell’angolo in alto a sinistra e fare un punto diagonale verso destra. Lasciare aperto un anello del filo di lavoro.
  • Avvicinare l’ago al punto di partenza all’interno del cappio.
  • Ora fate un punto in basso e spingete l’ago in alto sulla linea superiore a destra, all’interno del cappio. Il filo di lavoro passerà sopra il primo punto diagonale.
  • Eseguire un punto diagonale verso destra e ripetere i passaggi.

Altre varianti del punto coperta:

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il punto coperta incrociato come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola