Punto lungo e punto corto
Il ricamo a punto lungo e corto è una tecnica di ricamo a mano per il riempimento. Una serie di punti diritti di varia lunghezza viene posizionata per coprire la superficie del tessuto in modo uniforme. Questo punto di ricamo a mano è piuttosto impegnativo. Per diventare davvero bravi occorre un po’ di pazienza e molta pratica.
Questa tecnica presenta alcuni punti critici:
- Utilizzare un solo filo di filo interdentale. Più sottile è il filo, più liscia sarà la superficie del punto. Per i ricami di grandi dimensioni, scegliere fili più voluminosi e con una migliore copertura.
- Prestare attenzione alla tensione del tessuto mentre si lavora. Il tessuto arricciato è uno degli errori che spesso commettono i principianti.
- Posizionate i punti uno vicino all’altro ed evitate le zone “nude” del vostro ripieno.
- Lavorare a file, ma utilizzare punti di diversa lunghezza. In questo modo si evita di ottenere una superficie a strisce e a blocchi.
- Disegnare ulteriori guide per i cambi di colore e di angolazione.
- Cambiate l’angolo dei punti per rappresentare meglio la dimensione dell’oggetto.
- Se si effettua una transizione di colore, utilizzare più tonalità dello stesso colore per un cambiamento senza soluzione di continuità.
Altri nomi di questa tecnica di pittura a filo
Questa tecnica di ricamo a mano si chiama sfumatura di seta, punto ombra, punto raso lungo e corto, sfumatura ad arazzo, punto cuscino, punto di riempimento algerino, punto Kensington e punto piumaggio. Molti di questi nomi derivano dal modo in cui il punto viene utilizzato per raffigurare gli animali e per sfumare gradualmente i colori.
Applicazioni del punto di riempimento lungo e corto
Questo punto di ricamo a mano è popolare tra gli appassionati di ricamo a mano ed è ampiamente utilizzato in diversi stili di ricamo. Secoli fa, questa tecnica di riempimento era ampiamente diffusa in tutto il mondo, dal Giappone e dalla Cina alla Germania e all’Inghilterra.
La tecnica della pittura su filo è popolare nel ricamo moderno a mano libera per ombreggiare petali di fiori, uccelli e animali. Nei lavori a tombolo giacobini, gli elementi botanici più grandi, come i rami e gli animali, sono rappresentati con il punto d’ombra Tapestry.
Il ricamo con ombreggiatura in seta utilizza solo questo punto per l’intero progetto di ricamo (ai contorni viene aggiunto solo il punto Split o il punto Stem ). Il flusso dei punti e la graduale mescolanza dei colori del filo creano immagini fotografiche.
Altri punti della famiglia dei punti Satin
Tutorial di ricamo passo dopo passo
Seguite le istruzioni passo-passo con foto dettagliate riportate di seguito e imparerete in poco tempo il semplice riempimento con un unico colore. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.
Come ricamare il punto lungo e il punto corto
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Istruzioni
1. Disegna altre linee guida per la forma e la direzione dei punti.
2. Inizia a delineare la forma. Utilizza il punto a gambo per il contorno.
3. Inizia a ricamare la prima fila di punti diritti. Per prima cosa, fai dei punti guida più lunghi.
4. Poi aggiungi altri punti in mezzo per riempire l’intera fila. I punti della prima fila sono di lunghezza diversa: lunghi e corti.
5. Aggiungi la seconda riga. Inizia con i punti guida. Ora i punti sono di lunghezza simile.
6. Fai abbastanza punti per coprire gli spazi sopra i punti corti della riga precedente.
7. Aggiungi tutte le righe necessarie per coprire l’intera forma.
8. L’ultima riga è simile alla prima. Esegui punti corti e lunghi per coprire il bordo in modo uniforme e per riempire tutti gli spazi tra i punti lunghi e corti della riga precedente.
Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cosa c’è dopo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.