Punti di riempimento aperti per riempimenti leggeri e ariosi nel ricamo a mano moderno immagine di copertina

Punti di riempimento aperti per riempimenti leggeri e ariosi nel ricamo a mano moderno

Il ricamo a mano è un’attività antica e complessa, con centinaia, o addirittura migliaia, di punti di ricamo sviluppati nel corso dei secoli. Alcuni punti sono destinati ai contorni, altri ai bordi, alle scritte o alle decorazioni. Uno dei gruppi essenziali di punti è quello dei punti di riempimento, che vanno dai riempimenti solidi a quelli testuali e ai punti di riempimento aperti.

Le imbottiture aperte sono un’ottima opzione per le aree ampie che non vuoi coprire completamente con punti fitti. Fanno risparmiare tempo, filo e peso. Inoltre, aggiungono un contrasto con le sezioni in raso o a punto lungo e corto.

In questo articolo ho selezionato i punti di riempimento aperti che riempiono parzialmente parti di un disegno, lasciando intravedere parte del tessuto di fondo tra i punti. Questi punti funzionano bene sia per aree piccole che per aree relativamente grandi.

Punti di riempimento leggeri e aperti

Scegli il punto di riempimento aperto più adatto al tuo progetto o provali tutti!

Punto di riempimento a nuvola

Il punto di riempimento Cloud è un punto di riempimento aperto semi-coprente appartenente alla famiglia dei punti di cucitura.

Questa tecnica di ricamo a mano abbellisce grandi aree con motivi decorativi. Il punto si lavora velocemente e non richiede molta pratica o precisione.

La tecnica di allacciare il filo principale sotto i piccoli punti di cucitura permette una vasta scelta di combinazioni di colori. Puoi cambiare i colori dei punti di ancoraggio e del filo di allacciatura. I fili possono variare lungo il disegno, creando motivi colorati o cambi di colore graduali.

Punto di cucitura

Il punto seme, noto anche come punto riso o punto semina, è il punto di riempimento aperto di base.

A seconda della densità dei punti, puoi ottenere un’imbottitura molto leggera o molto pesante e strutturata. Inoltre, puoi giocare con i colori: mescola i colori e crea un’imbottitura a coriandoli, oppure usa lo stesso colore del tessuto e ottieni un aspetto semplice ma materico.

Nodi francesi

Il punto nodo francese è una tecnica di ricamo a mano decorativa e testurizzata. Ha molti usi: dal riempimento di aree e punti d’accento fino a far parte di complessi punti compositi come il punto reticolo.

Spesso i nodi francesi vengono utilizzati per ottenere un ripieno denso e materico. Ma puoi anche distanziare i punti per realizzare un’imbottitura leggera e aperta, con texture e dimensioni.

Oltre ai nodi francesi, puoi utilizzare i nodi coloniali e i nodi bullion per realizzare un ripieno dalla struttura simile.

Punto rammendo giapponese

Il punto di rammendo giapponese è una variante del punto di corsa per il riempimento.

Tradizionalmente, viene utilizzato per rammendare negli stili di ricamo Sashiko e Boro. Nel ricamo a mano moderno, questo punto può riempire aree estese e creare un bellissimo disegno geometrico.

Punto turco triangolare

Il punto turco triangolare crea lo stesso motivo triangolare su entrambi i lati del tessuto, il che lo rende particolarmente utile quando il lato posteriore del tessuto è visibile.

Quando il Punto Turco Triangolare viene lavorato come punto di riempimento, le file di triangoli, posizionate una dopo l’altra, creano il riempimento geometrico. Per ottenere un aspetto preciso e uniforme, puoi realizzare tutti i triangoli della stessa dimensione. D’altra parte, puoi variare le dimensioni dei triangoli e renderli leggermente irregolari per creare un motivo più giocoso.

Riempimento con punto Chevron

Il riempimento a punto Chevron è una tecnica di riempimento versatile utilizzata nel ricamo a fili contati e non. Funziona benissimo come riempimento di uno sfondo geometrico. Puoi utilizzare questa tecnica di riempimento per creare disegni astratti, raffigurare paesaggi o ritrarre oggetti domestici con una superficie testurizzata.

L’imbottitura a punto Chevron è perfetta se cucita in un unico colore o in disegni colorati, dove ogni riga dell’imbottitura è realizzata con un colore di filo diverso.

Riempimento a punto coperta

Il punto invisibile è una tecnica di ricamo universale che puoi utilizzare per i bordi, i contorni e il riempimento.

Le linee di Blanket Stitch posizionate una dopo l’altra possono creare un’imbottitura densa o leggera. Un altro modo per utilizzare questa tecnica è quello di realizzare un’imbottitura a punto coperta in cerchio.

Usa questa tecnica di riempimento decorativo per rammendi e disegni di superficie. Riempirai velocemente aree estese.

Punto ombra per asole

Il riempimento con il punto occhiello è simile al riempimento a punto coperta, ma questa volta si aggiunge un cambiamento di colore al disegno.

Le file di punti Blanket densi vengono applicate una sopra l’altra per creare un riempimento omogeneo di file di punti verticali.

Punto di riempimento a nido d’ape

Il punto di riempimento a nido d’ape è un altro modo per utilizzare il punto coperta per il riempimento.

Puoi riempire diverse forme decorative, dallo sfondo ai petali dei fiori. È molto funzionale e decorativo. Inoltre, è relativamente veloce da ricamare.

Punto ventaglio

Il punto ventaglio è un punto decorativo di superficie della famiglia dei punti dritti.

Tradizionalmente, questo punto di ricamo è un punto a fili contati. Ma puoi adattarlo al ricamo moderno e ricamarlo su tessuti non contati, come il lino, il cotone o la seta.

Il punto ventaglio è una tecnica versatile di ricamo in superficie che può essere adattata a vari stili. Originato dal lavoro su tela, veniva tradizionalmente utilizzato per riempire o ombreggiare.

Imbottitura a punto Fly incrociato

La tecnica di ricamo a punto Fly incrociato è un modo per utilizzare i punti Fly per il riempimento. Le file di punti Fly a coda corta sono posizionate una sopra l’altra per formare un motivo a rete che ricorda il punto Trellis in un unico colore.

Questo punto di ricamo in superficie è un’opzione eccellente per riempire vaste aree. È semplice e relativamente veloce da realizzare. La superficie decorativa che ricorda i diamanti è una splendida opzione per i motivi di sfondo.

Puoi anche combinare questo punto di riempimento con altri punti decorativi per creare motivi più elaborati: posiziona un nodo francese o un fiore Lazy Daisy al centro di ogni diamante per creare un ricco disegno decorativo in superficie.

Punto di ricamo giacobino

Il punto Jacobean Couching, chiamato anche Trellis, è un punto di riempimento del lavoro a tombolo giacobino utilizzato per riempire grandi aree dei disegni.

Per realizzare il Jacobean Couching, puoi utilizzare uno, due o anche tre colori per creare un traliccio decorativo. Questa tecnica di ricamo a mano è molto ornamentale e aggiunge bellezza a grandi aree del lavoro di ricamo: sfondi, forme come petali di fiori, oggetti domestici o forme astratte.

Riempimento a nido d’ape

L‘imbottitura a nido d’ape è un’altra tecnica di imbottitura della famiglia del Couching Stitch.

Tre gruppi di punti paralleli sono tessuti insieme per formare una rete superficiale con una forma a nido d’ape. Tutta la tessitura viene eseguita sulla superficie del tessuto senza bucarlo.

Questa tecnica di ricamo decorativo in superficie viene utilizzata per il riempimento decorativo di grandi aree. Spesso viene combinata con altre tecniche di ricamo a fili e a navette, come il Jacobean Couching o il Battlement Couching.

Riempimento a quadri

Un altro punto di riempimento aperto realizzato con la tecnica dell’accollatura è il Plaid Filling. I fili lunghi vengono uniti alla superficie con punti doppi incrociati. Questa tecnica crea una superficie geometrica a strati che ha un aspetto decorativo e riempie rapidamente la superficie.

La tecnica del Plaid Filling permette di sperimentare vari colori e combinazioni di colori. Puoi realizzare i fili stesi in un unico colore e utilizzare un colore contrastante per i punti di cucitura. Inoltre, puoi utilizzare due colori per il couching: uno per i punti verticali e l’altro per i punti orizzontali. Naturalmente, anche il riempimento a quadri monocolore è un’opzione se il tuo progetto richiede uno sfondo tranquillo e monocromatico con un riempimento testurizzato.

Punto catenella staccato

Il punto catenella staccato, chiamato anche punto catenella singolo, è una tecnica di ricamo decorativa e versatile. Per utilizzare questa tecnica per il ripieno, esegui punti a catenella singola, posizionati ad angoli casuali, per creare un delizioso ripieno in polvere.

Occhiello algerino

L‘occhiello algerino è una tecnica di ricamo a mano decorativa e semplice della famiglia dei punti dritti. Otto punti diritti sono posizionati sulla forma quadrata con un punto centrale per formare una stella.

Per utilizzare questa tecnica per il riempimento, dovrai realizzare più file di occhielli per creare un riempimento testurizzato.

Punto stella a occhiello

Il punto occhiello è una tecnica di ricamo a mano della famiglia dei punti dritti. Per ricamare questo punto decorativo, posiziona i punti dritti intorno al punto centrale per formare una stella.

Questo semplice punto di ricamo a mano può essere utilizzato come tecnica di riempimento per creare un motivo irregolare sulla superficie che si presenta benissimo come punto di riempimento aperto.

Punto bosniaco

Il punto bosniaco è una semplice tecnica di ricamo a mano per un riempimento geometrico e arioso. Il motivo ripetitivo dei punti dritti e obliqui crea una superficie di riempimento tranquilla che può riempire forme grandi o aggiungere interesse e consistenza alla superficie.

Originario del ricamo a fili contati, il punto bosniaco è un fantastico punto di riempimento. Non solo è veloce da realizzare, ma crea anche un interessante motivo superficiale.

Punto quadro a spina di pesce

Il punto Herringbone Square è una variante staccata del punto Herringbone lavorata per formare una forma quadrata.

Il punto a spina di pesce singolo funziona benissimo come punto decorativo isolato. Inoltre, se disposti in file, questi quadrati decorativi creano dei motivi per un originale riempimento aperto.

Punto Regina

Il punto regina è una tecnica di riempimento leggero che deriva dalla lavorazione della tela. Quattro punti dritti vengono accostati in modo particolare per formare una figura a forma di diamante.

Tradizionalmente, nei lavori su tela, il Punto Regina è un punto di riempimento. La superficie riempita con il punto Rococò avrà una bella texture.

Punto Sorbello

Il punto Sorbello è una tecnica di ricamo a mano a fili contati della famiglia dei punti Palestrina. Questo punto combina un punto dritto e due punti coperta annodati intorno al punto dritto orizzontale. Grazie a questo metodo di ricamo, il punto Sorbello assomiglia a un punto croce con un nodo decorativo al centro, creando un riempimento aperto e ripetitivo.

Se vuoi utilizzare il Punto Sorbello per il riempimento, disegna una griglia e usala come linea guida per i punti. Puoi creare un riempimento semi-coprente posizionando i punti in modo alternato. Per un riempimento più fitto, ricama un punto in ogni quadrato.

Punto rammendo

Il punto rammendo è una delle varianti del punto filza utilizzato per l’imbottitura. Questo punto si crea alternando file parallele di punto filza per creare un motivo con elementi sia negativi che positivi.

Utilizza il punto rammendo per realizzare riempimenti decorativi, leggeri e ariosi per aggiungere profondità e consistenza al tuo progetto di ricamo. Puoi anche scegliere di utilizzare il Kogin, una variante del punto rammendo, per creare pezzi decorativi con motivi di riempimento tradizionali.

Come scegliere il punto di riempimento aperto migliore per il tuo progetto

Esistono numerose tecniche di ricamo a mano per creare riempimenti ariosi e aperti, ma come scegliere la migliore?

La scelta del miglior punto di riempimento aperto nel ricamo dipende dall’effetto che desideri, dal tipo di tessuto e dallo stile generale del tuo progetto. Ecco un elenco di considerazioni da fare:

Considera lo scopo

  • Look leggero e arioso. Scegli punti che non hanno una struttura rigida, come il punto stella a occhiello, il punto di riempimento a nido d’ape, il punto coperta che riempie i cerchi o il punto turco triangolare. Queste tecniche garantiscono un’ampia apertura e coprono lo spazio in modo decorativo, pur mantenendo un aspetto flessibile e naturale.
  • Ombreggiatura o struttura leggera. Prova a riempire con il punto seme, i nodi francesi o il punto catenella staccato per ottenere un riempimento morbido e strutturato.
  • Look formale e geometrico. Le tecniche di cucitura e i punti di lavoro su tela sono ideali per i disegni strutturati. Prova a utilizzare il punto Sorbello, il punto Regina, l’occhiello algerino tra i punti di tela, oppure opta per il punto Plaid Filling, il punto Honeycomb Trellis Filling, il Jacobean Couching o il punto Cloud Filling della famiglia dei punti couching.
Ricamo decorativo a cuore su tessuto di lino bianco
Ricamo decorativo a cuore

Abbina il punto al tessuto e al filo

  • Itessuti delicati come il lino, il voile o l’organza si abbinano a riempimenti delicati come il punto seme o l’arioso punto bosniaco, in modo da non appesantire il tessuto.
  • Itessuti medio-pesanti come il cotone, la lana o la tela hanno un peso e una struttura sufficienti per sopportare riempimenti aperti più forti come l’ombreggiatura a occhiello o il riempimento a quadri senza distorcere il tessuto.
  • Spessore del filo. Tieni presente che i fili più leggeri daranno un effetto più arioso, mentre quelli più pesanti faranno apparire il riempimento più marcato.

Pensa allo stile del design

  • Motivi floreali. Scegli il punto seme, il punto catenella staccato, il punto stella a occhiello o i nodi francesi sparsi. Queste tecniche daranno un aspetto naturale e organico.
  • Motivi geometrici o moderni. Il punto quadro a spina di pesce, il punto Fly incrociato di riempimento, il punto Chevron di riempimento o il punto Nuvola di riempimento sono i più indicati per ottenere linee nitide.
  • Stili tradizionali e folkloristici. Scegli tra il punto rammendo, il punto Kogin, il punto giapponese, il punto turco triangolare o il punto bosniaco per un look tradizionale.
Decorazione murale Hoop art con ricamo Cactus
I riempimenti ariosi – punto seme, punto catenella staccato e nodi francesi – sono perfetti per i disegni botanici.

Densità e trasparenza

Chiediti: quanto deve trasparire il tessuto di fondo? In base alla risposta, scegli la tecnica e la densità che vuoi ottenere. Lo stesso punto può creare un’imbottitura molto ariosa e leggera così come una spessa e quasi completamente coprente.

A te la parola

Hai fatto una lista dei tuoi punti di riempimento aperti preferiti per il prossimo progetto? Se sì, fai un ulteriore passo avanti: crea un campionario di punti su un tessuto di scarto con diverse imbottiture all’interno della stessa forma. In questo modo potrai confrontare il modo in cui ogni punto copre lo spazio, interagisce con il tessuto e i fili che hai scelto e si adatta allo stile generale del tuo progetto e del design.

Progetti per esercitarsi con i punti di riempimento aperti

Campionario da ricamo Blue Quilt per punti di riempimento
Trapunta blu

Schema PDF di ricamo – 12 punti per riempire

Rainbow comet hand embroidery colorful
Cometa arcobaleno

Schema di ricamo a mano in pdf con istruzioni dettagliate

13 modi per cucire un campionatore a cuore
Come ricamare i cuori

13 modi per cucire un cuore – Tutorial

700x500 Fiore astratto rosso
Fiore astratto rosso

Schema PDF di ricamo a mano con istruzioni

Ricamo a mano di cactus con punti di ricamo per principianti
Punti di ricamo per principianti

Campionario gratuito di ricamo a mano Cactus per imparare le basi

Blue Abstract Flower Hand Embroidery PDF Pattern With Instructions
Fiore astratto blu

Schema PDF di ricamo a mano con istruzioni

Alberi di Natale ricamati a mano
Come ricamare l’albero di Natale

5 semplici metodi + modello PDF gratuito

Jeans rammendati con il punto rammendo
Come riparare i buchi nei jeans a mano

Un metodo semplice per ricamare a punto corrente

Riempimenti decorativi aperti per progetti moderni PIN image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share this