Punto Kogin

Punto Kogin

Il punto Kogin (tecnica Kogin Zashi) è una forma di rammendo giapponese che viene spesso classificata come una delle forme di sashiko.

Altri nomi del punto

Il punto Kogin è stato sviluppato dagli agricoltori del distretto di Tsugaru, nella parte settentrionale dell’isola di Honshu, in Giappone. Tre aree del distretto di Tsugaru presentano una diversa disposizione dei modelli di kogin zashi: Nishi kogin, Higashi kogin e Mishima kogin. Questo punto può essere chiamato anche punto sashiko o punto rammendo.

Per saperne di più sulla storia e la tradizione di questo bellissimo punto si possono consultare gli articoli del Centro di Ricerca Tessile.

Applicazioni del punto Kogin:

  • Utilizzatelo come punto decorativo per abbellire i vostri abiti. È possibile creare modelli affascinanti semplicemente cambiando la lunghezza dei punti di passaggio e giocando con l’equilibrio dello spazio positivo e negativo.
  • Decorare i tessuti della casa con i punti Kogin.
  • Utilizzarlo per il rammendo. Il tessuto riempito con questi piccoli punti sarà rinforzato e durerà più a lungo.

Punto rammendo e punto Kogin

Altri punti della famiglia dei punti Running

Video tutorial

Guardate questo video tutorial e imparate a ricamare il punto Kogin.

Progetti correlati

Volete imparare questo punto mentre vi esercitate? Allora vi suggerisco di visitare il sito web di Koginbank. Vi troverete molti consigli preziosi e modelli di Kogin zashi.

Cosa c’è dopo?

Cercate altri punti? Andate alla sezione Punti e tecniche di questo blog e scegliete il punto che volete imparare!

N.B. Alcuni link possono portare al blog di EasyToMake designs. Questo è il mio vecchio blog sul ricamo a mano. Anche se sto dedicando tutte le mie energie al blog Practical Embroidery, la versione precedente ha ancora molti contenuti interessanti!