Astuccio con cerniera ricamato a mano da scampoli di tessuto. Tutorial fai da te

Imparate a ricamare e a cucire un astuccio con cerniera a partire da scampoli di tessuto.

Tutorial per l'astuccio con cerniera

Siete sarte, quilter o crafter, o avete a che fare con la creazione, la modifica o il rammendo di vestiti? Poi, sono sicuro che avete molti scampoli di tessuto, ritagli e avanzi a casa. Inoltre, sono sicuro che avete in mente questa domanda: “Cosa posso fare con gli scarti e i ritagli di tessuto?”.

Conosco questa sensazione. Molti pezzi di tessuto sono troppo piccoli per creare qualcosa, ma troppo carini e piacevoli per essere buttati via. Si accumulano, occupano la stanza dei lavori e vi fanno sentire in colpa perché non li usate.

Siete nel posto giusto se volete utilizzare questi materiali eccellenti e creare qualcosa che vi piacerà. Seguite questo tutorial passo dopo passo e cucite insieme un astuccio con cerniera!

I sacchetti sono ideali per riporre piccoli oggetti in casa: penne e matite, fasce per capelli, cosmetici, materiale per il cucito, strumenti e fili per il crafting. Inoltre, la custodia con cerniera fatta a mano può essere un ottimo regalo per ogni occasione.

Materiali necessari per il tutorial di questo astuccio con cerniera:

Strumenti e materiali
Strumenti e materiali
  • Scampoli di tessuto. Non importa se grandi o piccoli. Dello stesso colore o di colori diversi. Dello stesso materiale o misto. Tutto può andare qui.
  • Una cerniera. La dimensione della cerniera definirà la lunghezza del marsupio. È possibile utilizzare una nuova cerniera o riutilizzarne una cucita nell’indumento che si desidera riciclare.
  • Tessuto per la fodera. Due pezzi delle dimensioni dell’astuccio.
  • Tessuto per la base. Due pezzi delle dimensioni dell’astuccio. Qui si può riutilizzare qualsiasi stoffa indesiderata. Può anche avere una macchia o un leggero buco: lo coprirete con scampoli di tessuto.
  • Forbici. Forbici da ricamo e cesoie da cucito.
  • Alcuni spilli.
  • Filo per cucire e ago per cucire (per imbastire).
  • Macchina da cucire (opzionale). Potete cucire a mano la vostra custodia con cerniera.
  • Fili da ricamo e aghi da ricamo. Scegliete un colore di filo da ricamo o mescolate tutti i colori che preferite. Scegliete la misura dell’ago in base al filo e al tessuto che userete.

Tutorial passo dopo passo per la custodia con cerniera

Misurare e tagliare il tessuto

Misurare e tagliare il tessuto per la base e per la fodera.
Misurare e tagliare il tessuto per la base e per la fodera.
  • Misurare e tagliare il tessuto per la base e per la fodera. La lunghezza della cerniera determinerà le dimensioni del materiale di questa custodia con cerniera. La larghezza della borsa, tuttavia, può essere pari a quella desiderata. Se lo desiderate, potete realizzare il vostro sacchetto con cerniera a forma quadrata o molto profonda.
  • Tagliare il tessuto di base e il tessuto per la fodera nella stessa misura. La lunghezza = la lunghezza della cerniera, comprese le code. La larghezza: decidete voi.

Creare un design

Assemblare gli scarti
Assemblare gli scarti
  • Assemblate i ritagli e create il vostro disegno unico. Posizionare entrambi i pezzi del tessuto di base sul tavolo e posizionare i ritagli di tessuto sopra. Spostare i pezzi per creare il disegno desiderato. I bordi delle parti devono essere sovrapposti, in modo che il tessuto di base non sia visibile alla fine.
  • Quando siete soddisfatti del vostro disegno, appuntate tutti i ritagli al tessuto di base e imbastiteli. È più facile e sicuro ricamare sui pezzi imbastiti, non su quelli appuntati.

Ricamare

Ricamare sopra i ritagli di tessuto
Ricamare sopra i ritagli di tessuto
  • Ricamare sopra i ritagli di tessuto. Il ricamo fisserà insieme i pezzi di tessuto e creerà un disegno unico per la vostra custodia con cerniera. Questa è una parte della creazione del marsupio con zip che mi piace di più!
  • Quali punti di ricamo utilizzare? Dipende dal design che si vuole creare.
  • Per creare lunghe linee rette, si può utilizzare il punto Running. Questo punto è semplice e veloce e fissa bene gli strati del tessuto.
  • Inoltre, è possibile optare per il punto coperta. Mi piace realizzare forme circolari con l’imbottitura a punto coperta per creare un ulteriore strato decorativo sopra il tessuto.
  • Mescolate i punti se volete giocare di più con i punti di ricamo a mano. In primo luogo, è possibile enfatizzare alcuni disegni del tessuto con un punto e poi riempire il resto dello spazio con un altro tipo di punto di ricamo.

Nel caso in cui non abbiate familiarità con i punti di ricamo sopra citati, questi video tutorial potrebbero esservi utili:

Avete bisogno di ulteriori ispirazioni sui punti di ricamo a mano? Poi, andate alla scheda Video lezioni su questo blog e scegliete dall’elenco dei punti!

Preparare il cucito

Togliere i fili di imbastitura e stirare i pezzi.
Togliere i fili di imbastitura e stirare i pezzi.
  • Togliere i fili di imbastitura. Fate attenzione a non strappare il ricamo! Se si è utilizzato uno strumento di tracciamento, lavare i pezzi per rimuovere i residui dei segni di tracciamento. Per saperne di più sull’eliminazione dei segni di ricalco, consultate il blog Practical Embroidery.
  • Inoltre, stirare i pezzi ricamati della busta con cerniera. È sempre più facile cucire se il tessuto non è stropicciato.

Cucire l’astuccio

Cucite la cerniera
Cucite la cerniera
  • Cucire la cerniera. Inserire una cerniera tra il pezzo ricamato e la fodera e cucirli insieme.
  • Piegare i pezzi cuciti in modo che la cerniera sia all’esterno. Quindi, inserire l’altro lato della cerniera tra il secondo pezzo ricamato e il secondo pezzo di tessuto di rivestimento. Cucirli insieme.
Cucite insieme le parti
Cucite insieme le parti
  • Cucire insieme le parti. Unite i pezzi di tessuto ricamato e di fodera e cucite tutto intorno, lasciando uno spazio nel tessuto di fodera.
Tagliare gli angoli del materiale sugli spigoli.
Tagliare gli angoli del materiale sugli spigoli.
  • Quindi, tagliare gli angoli del materiale sugli angoli.
Rivoltare l'astuccio con cerniera e chiudere la fessura nel tessuto di rivestimento.
Rivoltare l’astuccio con cerniera e chiudere la fessura nel tessuto di rivestimento.
  • Capovolgere la busta con cerniera e raddrizzare gli angoli. Chiudere la fessura nel tessuto di rivestimento.

Tocchi finali

Ricamare il punto corrente intorno al bordo
Ricamare il punto corrente intorno al bordo
  • Ricamare il punto corrente intorno al bordo. In questo modo si evita che il tessuto della fodera si impigli nella cerniera quando si apre e si chiude la borsa.

Consigli per il cucito

Non sono una professionista del cucito, quindi la parte relativa al cucito di questo tutorial potrebbe dover essere rivista. Il mio consiglio è di seguire il tutorial di un professionista del cucito!

Raccomando queste esercitazioni:

Astuccio con cerniera Video tutorial

Se siete amanti della vista, ho realizzato anche una breve videolezione da aggiungere a questa esercitazione fai-da-te. Potete guardarlo qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery.