Punto di riempimento a nido d'ape

Punto di riempimento a nido d’ape

L’imbottitura a nido d’ape è una variante decorativa del punto Blanket che assume la forma di un nido d’ape. Ha uno scopo decorativo e di riempimento.

Applicazioni del punto di riempimento a nido d’ape

Come suggerisce il nome, questo punto viene creato per riempire. Si possono riempire varie forme decorative, dallo sfondo ai petali dei fiori. È molto funzionale e decorativo. Inoltre, è relativamente veloce da ricamare.

Oltre alla funzione decorativa, questo punto può essere utilizzato nei progetti di rammendo per rinforzare i tessuti usurati o per le toppe. Inoltre, questo punto di riempimento è elastico, quindi è possibile rammendare tessuti a trama semplice ed elastici, come maglie o magliette.

Ricamo a punto nido d'ape con filo rosso scuro su tessuto bianco
Lato posteriore riempimento a nido d'ape

Alcuni suggerimenti

  • Questo punto non ha bordi netti, quindi è necessario delineare la forma dopo o aggiungere altri punti diritti per formare una forma ordinata.
  • Se si ricama la prima fila con un semplice punto coperta, la linea superiore della forma avrà una linea retta. Se volete che si formi un esagono, iniziate a cucire con piccoli punti dritti e create una fila di punti coperti sotto di esso.
  • L’ultima riga di questo punto di riempimento ha forme aperte. Per formare un bordo a forma di esagono è necessario utilizzare la stessa tecnica con piccoli punti diritti.

Come ricamare il punto di riempimento a nido d’ape

Punto nido d'ape passo 1
Punto nido d'ape step2
Punto nido d'ape passo 3
Punto nido d'ape passo 4
  • Contrassegnare la griglia. I miei rettangoli sono larghi 1 cm e alti 0,5 cm. È anche possibile segnare una griglia di quadrati per maggiore chiarezza e orientamento.
  • Iniziare con una fila di piccoli punti dritti.
  • Eseguire una riga di punto coperta, ancorandola sotto i punti diritti della riga precedente.
  • Aggiungere un’altra fila di punti coperta sotto la prima. Il posizionamento dei punti viene spostato da un mezzo punto.
  • Quando si forma un punto coperta, passare il filo sotto la gamba del punto della riga precedente.
  • Continuate ad aggiungere file di punto coperta una sotto l’altra per riempire l’area desiderata.
  • Per l’ultima riga, fare dei piccoli punti dritti. E poi – allacciate il battistrada sotto di loro per formare un bordo a forma di esagono.
  • Per ottenere una finitura ordinata della forma, aggiungere le parti mancanti del nido d’ape con punti diritti.

Altri punti di riempimento della famiglia dei punti coperta

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il punto di riempimento a nido d’ape come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e cuciamo la nostra strada verso la beatitudine creativa!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola