Punto pechinese

Punto pechinese

Il punto pechinese è una tecnica decorativa composta da due punti combinati: il punto indietro e l’asola decorativa. Prima si ricama il punto indietro e poi lo si allaccia, formando le asole.

Altri nomi del punto

Il punto pechinese ha molti nomi diversi. Viene anche chiamato punto indietro pechinese, punto cinese, nodo cieco, punto indietro intrecciato e persino punto proibito.

Suggerimenti per il ricamo:

  • La sequenza del looping è fondamentale! Passare l’ago prima sotto il secondo punto indietro dal basso verso l’alto, poi sotto il primo punto dall’alto verso il basso.
  • Quando fate i cappi, ricordate che l’ago non passa mai attraverso il tessuto o sopra il punto indietro. L’allacciatura è realizzata tra il materiale e il punto indietro.
  • È possibile ricamare questo punto in un unico colore o in due colori diversi. In questo modo si creano diversi effetti decorativi.
  • Potete anche cambiare la dimensione dei cappi, che possono essere piccoli o grandi, e la dimensione del punto indietro. Se i punti indietro sono piccoli, l’asola sarà densa e opposta, mentre un punto indietro più grande creerà spazi più ampi tra le asole.
  • Per l’allacciatura, utilizzare un ago smussato o il retro dell’ago da lavoro.

Applicazioni del punto pechinese:

  • È eccellente per i disegni di bordi. Utilizzatelo per decorare le cuciture degli indumenti o i bordi dei tessuti per la casa.
  • Le scritte realizzate con il punto pechinese possono essere molto decorative. Provate.

Altri punti della famiglia Backstitch:

Video tutorial

Guardate questo video tutorial e imparate a ricamare un punto pechinese.

Cosa c’è dopo?

Cercate altri punti? Andate alla sezione Punti e tecniche di questo blog e scegliete il punto che volete imparare!

N.B. Alcuni link possono portare al blog di EasyToMake designs. Questo è il mio vecchio blog sul ricamo a mano. Anche se sto dedicando tutte le mie energie al blog Practical Embroidery, la versione precedente ha ancora molti contenuti interessanti!