Punto a spina di pesce

Punto a spina di pesce

Il punto scala a spina di pesce è un punto di ricamo a mano realizzato combinando il punto di base(punto indietro) e l’infilatura.

Dopo aver ricamato due linee parallele del punto indietro, far passare il filo attraverso i punti indietro senza entrare nel tessuto o attraversare il punto indietro. Questa infilatura, eseguita in ordine preciso, crea un punto decorativo perfetto per le bordure.

Ricamo a punto cordoncino a spina di pesce con filo rosa e verde

Applicazione del punto a spina di pesce

Il punto a spina di pesce è un punto semplice ma molto decorativo. Si può usare per i bordi, i contorni o anche per le scritte.

È possibile ricamare il punto scala a spina di pesce in un unico colore e creare un disegno monocolore oppure scegliere due colori contrastanti per creare motivi interessanti. La distanza tra due linee parallele dei punti indietro e la dimensione dei punti definiranno la densità del punto. Giocate con i colori e le dimensioni e vedete quali belle combinazioni di colori potete creare con questo semplice punto!

Alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  • Per i punti di allacciatura, utilizzare un ago smussato, come un ago da tappezzeria.
  • Al posto dell’ago spuntato (da tappezzeria), potete utilizzare la cruna del vostro ago normale. Fate attenzione a non strappare i punti posteriori o il tessuto sottostante e a non ferirvi le dita!

Potete saperne di più sugli aghi in questo articolo – “Aghi da ricamo a mano e tutto quello che dovete sapere per scegliere quello giusto“.

Altri punti della famiglia dei punti indietro:

Troverete un elenco completo dei punti da ricamo di questo gruppo di punti nell’articolo “Il punto indietro e le sue varianti. Punti di ricamo a mano della famiglia del punto indietro” su questo blog.

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il punto Herringbone come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e cuciamo la nostra strada verso la beatitudine creativa!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola