Ricamo a mano Back Stitch
Ricamo a mano Back Stitch una delle prime tecniche da imparare quando si inizia a ricamare. Ha un ruolo fondamentale nel ricamo a mano. Come suggerisce il nome, è realizzato in senso opposto alla direzione generale del cucito. Questa tecnica di ricamo a mano forma linee continue e la usiamo principalmente per delineare le forme e aggiungere dettagli fini a un’immagine ricamata. Oltre a ciò, questa tecnica è ottima anche per ricamare lettere.
Questo punto ricamo può essere lavorato dritto e curvo. Punti di diverse lunghezze ti permetteranno di realizzare anche le curve più piccole e dettagliate.
Sia nei metodi di cucito che in quelli di pugnalatura funzionano bene per realizzare questo punto da ricamo. Viene spesso utilizzato come base per modelli compositi.
Applicazioni di backStitch
- Il punto indietro è il principale punto di cucitura a mano, perché è forte e tiene bene due strati di tessuto.
- Nel ricamo a punto croce, i piccoli punti aggiungono dettagli extra e delineano i disegni.
- Questa tecnica di ricamo è indispensabile nel ricamo Blackwork e Redwork.
- Nel moderno ricamo superficiale, questa semplice tecnica è insostituibile per contorni, scritte e riempimento. Inoltre, è come base per molte varianti
Altri nomi
Troverai il punto indietro e il punto indietro usati in modo intercambiabile. Questo perché entrambi i nomi si riferiscono allo stesso punto.
Variazioni Della Tecnica
Troverai un ampio elenco delle varianti di questa tecnica nell’articolo “Backstitch e le sue varianti” su questo Blog.
Esercitazione video
Se sei uno studente visivo, guarda un video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverai istruzioni dettagliate facili da seguire che ti permetteranno di creare i punti puliti come un professionista in pochissimo tempo. Impara a ricamare il punto indietro!
Progetti per iniziare a fare pratica
Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe – Ricamo a mano fai-da-te su carta