Ricamo con filo metallico: Consigli e trucchi per ricamare senza intoppi
Il filo da ricamo metallizzato ha un aspetto straordinario: aggiunge brillantezza e dimensione a qualsiasi progetto di ricamo a mano. Allo stesso tempo, il ricamo a mano con il filo metallico può essere frustrante. Questi fili scintillanti tendono a sfilacciarsi, ad aggrovigliarsi e a strapparsi più facilmente del filo di cotone o di seta. E a volte diventa così complicato che vorresti rinunciare del tutto ai filati metallici, giusto?
Ho raccolto tutti i migliori consigli che ho trovato online e i trucchi che uso per domare questo filo in un unico posto, in modo che tu possa provarli tutti, imparare a ricamare con il filo metallico e sviluppare il tuo metodo di lavoro con i fili ad effetto metallico.
Tipi di filati metallici per il ricamo a mano
I filati metallici sono un gruppo di fili e filati per ricamo a mano che hanno un effetto metallico e che puoi utilizzare per vari scopi di ricamo. Alcuni fili sono più facili da usare, mentre altri sono più specifici per il compito da svolgere.
Filo da ricamo metallizzato
Questo filo assomiglia a un normale filo di cotone da ricamo a 6 fili. Puoi utilizzare tutti i fili o separarli in singoli fili, proprio come si fa con il filo di cotone. Questo filo è flessibile e scintillante. Puoi usarlo così com’è oppure mescolare i fili metallici con il filo di cotone per ottenere un effetto più discreto.
Puoi utilizzare questo filo metallico per qualsiasi progetto di ricamo a mano con filo metallico, dal punto croce al ricamo in superficie, al blackwork o al crewel.
Trecce e corde
Le trecce e i cordoncini metallici sono un altro gruppo di filati da ricamo metallici utilizzati per il ricamo in superficie. Si tratta di fili metallici lisci, strettamente intrecciati o intrecciati che non possono essere separati in fili.
Sono disponibili in molte misure e colori e puoi usarli sia per cucire che per cucire.
I più noti e utilizzati sono i filati metallici DMC Diamant e DMC Diamant Grande. Lo spessore del Diamant è equivalente a quello di due fili da ricamo. Tuttavia, è molto più facile da usare perché non è divisibile. Il Diamant Grande ha lo stesso spessore di un filo Diamant doppiato.
Filamento di miscelazione
Questo filo metallico è un filamento molto fine, piatto e scintillante. Non deve essere utilizzato da solo, ma deve essere combinato con un altro filo, come il filo di cotone o di lana per ricamo.
La miscelazione dei filamenti ti aiuterà a creare un filato originale, meno impegnativo di un filato metallico completo, ma in grado di aggiungere un tocco di luce e un’atmosfera festosa ai tuoi lavori di cucito.
Metallici morbidi
Questi fili sono fili metallici più morbidi, simili a filati per maglieria. Vengono spesso utilizzati nei lavori su tela o nei moderni ricami a mano in superficie.
Questi fili sono più morbidi e flessibili dei metallizzati veri e propri, ma aggiungono comunque brillantezza e lucentezza al ricamo.
Marche come Cosmo Nishikiito o DMC Étoile Shimmer hanno metallici più morbidi che si cuciono più facilmente.
Perle metalliche
Il perle metallico è un filo ritorto, non divisibile e scintillante che puoi utilizzare nei progetti di ricamo a mano. È più morbido dei cordoncini o dei fili metallici e funziona bene nei progetti che combinano il perle di cotone con il perle metallico.
Il filo del passaggio e il filo del Giappone
Il filo passante è un filo fondamentale nella lavorazione dell’oro. Si tratta di un filo di cotone o di seta avvolto da una striscia metallica. Molto simile è il filo Giappone. In questo caso, una striscia di carta dorata viene avvolta intorno all’anima in fibra.
Tieni presente che non devi ricamare con questi fili. Dovresti fissare il filo passante o il filo del Giappone alla superficie con un altro filo più flessibile.
Il miglior tessuto per il ricamo a mano con fili metallici
Quando pianifichi il tuo progetto di ricamo a mano e scegli il filo metallico da cucire, presta particolare attenzione al tessuto che utilizzerai.
La componente metallica del filo tende ad attaccarsi alle fibre del tessuto e a se stessa, rendendo la cucitura più difficile. Un modo per facilitare la cucitura è scegliere un tessuto adatto.
Innanzitutto, dai un’occhiata allo spessore della trama. Se il numero di fili è molto alto e la trama è spessa e fitta, sarà difficile cucire con i fili metallici. Ciò significa che ogni volta che il filo passa attraverso questo tessuto a trama fitta, si attacca al tessuto e si consuma rapidamente. L’elevato attrito provocherà resistenza, aggrovigliamento e frequenti rotture del filo.
Per un cucito più confortevole, opta per un numero di fili inferiore. I tessuti come il lino o il misto lino-cotone sono i più indicati per i progetti di ricamo metallico.
Un altro aspetto da considerare nella scelta del tessuto: la sua morbidezza. I tessuti grossolani possono catturare e sminuzzare rapidamente i colori metallici, rendendo l’esperienza della cucitura meno piacevole. Scegli una trama uniforme e un tessuto liscio e andrà tutto bene.
Infine, evita i tessuti a pelo alto: i metallizzati non coprono bene la superficie, quindi i tessuti a pelo alto peggiorano l’aspetto delle cuciture.

I migliori aghi per ricamare con i colori metallici
Il terzo componente per ottenere una cucitura uniforme con i fili metallici è l’ago. Ecco i miei consigli per una cucitura ottimale:
- Usa un ago più grande. Gli aghi da arazzo o da ricamo più grandi sono spesso migliori di quelli fini. Un ago più grande crea un foro leggermente più grande nel tessuto; di conseguenza, il filo subisce meno attrito: si aggroviglia meno e scivola meglio nel foro più grande creato dall’ago. Se non sei sicuro della misura dell’ago, fai una prova. Se senti resistenza e molto rumore quando il filo passa attraverso il tessuto, prova a usare un ago più grande.
- Prova un ago con una cruna più grande. Potrebbe essere difficile infilare l’ago con i fili metallici. Invece di usare un ago da ricamo, prova un ago da ciniglia. Ha una cruna più grande, più facile da infilare e fa un foro più grande nel tessuto.
- Cambia il modo in cui infili l’ago: invece di cercare di spingere il filo nell’ago, tieni il filo appena tagliato stretto tra le dita, con solo una piccola punta in fuori, e muovi l’ago sul filo.

Consigli per la manipolazione dei fili metallici
Dopo aver selezionato il filo e il tessuto e aver scelto la misura dell’ago adatta, segui questi consigli per rendere il cucito divertente e rilassante.
- Usa fili di lunghezza inferiore. Taglia il filo in pezzi da ~30 cm (~12 pollici), invece dei soliti ~45 cm (~18 pollici). I metallizzati si sfilacciano rapidamente, quindi devi limitare il numero di passaggi del filo nel tessuto. Inoltre, l’estremità libera del filo inizierà a srotolarsi e ad aggrovigliarsi durante la cucitura. Una lunghezza minore del filo evita l’usura e l’annodamento.
- Condiziona il filo. Fai passare il filo metallico in un balsamo per fili (come Thread Magic, cera d’api o balsami a base di silicone) per ridurre i grovigli e l’attrito.
- Separa con cura i fili. Se intendi utilizzare diversi fili metallici separati, segui questa procedura: Per prima cosa, separa i fili che intendi utilizzare uno per uno. Poi passa ogni filo tra le dita per rilassarlo. Infine, ricombina delicatamente i fili per evitare che si arriccino.
- Allenta la torsione mentre ricami. Alcune tecniche di ricamo fanno sì che il filo si attorcigli (o si disattorcigli) durante la cucitura. Non aspettare troppo a lungo che il filo si aggrovigli. Lascia penzolare l’ago ogni tanto per permettere al filo di srotolarsi.
- Cambia il punto in cui il filo è piegato. Dopo un paio di passaggi nel tessuto, nel punto in cui il filo è piegato intorno all’ago, il tuo filo metallico inizierà a mostrare i segni dell’usura. Alla fine, questo punto si rovinerà a tal punto da essere visibile e dovrai scartare quel pezzo di filo. Evita di farlo regolando la posizione dell’ago e la piega.
Come ricamare con i fili metallici

Dopo aver parlato dei fili, del tessuto, degli aghi e di come trattare i fili metallici, vediamo cos’altro possiamo fare per rendere il cucito con i metallizzati un’esperienza senza problemi. Ecco i miei migliori consigli:
- Rallenta. I fili metallici non amano la fretta. Usa movimenti fluidi e costanti per realizzare ogni punto. Suddividi il punto in passi e fai un passo alla volta. Ad esempio, quando fai un punto catenella, stringi il cappio del filo intorno all’ago tirando prima il filo sul retro del tessuto e tira il filo verso la superficie solo dopo aver stretto il cappio.
- Gestisci la tensione del tessuto. Tieni la stoffa ben tesa nel telaio o nella struttura, in modo che l’ago passi senza problemi.
- Usa uno strumento per la posa. Questo strumento è molto utile se utilizzi più di un filo metallico o se combini il metallico con altri fili. Un attrezzo per stendere aiuta a mantenere una tensione uniforme su tutti i fili e a mantenere i fili piatti e uniformi sul tessuto. Puoi utilizzare un ago da rammendo grande e smussato per questo scopo o procurarti un bellissimo strumento di stesura specializzato.
- Lavora con mano delicata. Non tirare troppo forte quando fai passare la stoffa; piuttosto, falla passare con facilità.
- Usa la tecnica del ferroviaggio. Se utilizzi un filo metallico per il punto croce, passa l’ago tra i fili mentre cuci per farli adagiare ordinatamente uno accanto all’altro. Questo potrebbe rallentare un po’ il lavoro, ma potrebbe valerne la pena perché il filo si stenderà meglio e si aggroviglierà meno.
- Scegli i punti con saggezza. Il filo metallico tende ad appiccicarsi; pertanto, i nodi e i punti molto attorcigliati come il nodo francese o il punto toro potrebbero essere difficili da realizzare.
- Prova. Prima di iniziare a cucire sul tessuto buono, prova il filo, l’ago e i punti che intendi realizzare sulla stoffa. In questo modo potrai adattare il disegno e i punti ai materiali che hai a disposizione, anziché combatterli.
Progetti di ricamo a mano con fili metallici
Se vuoi incorporare i fili metallici nei tuoi progetti di ricamo a mano, inizia con piccoli dettagli brillanti. Man mano che prenderai confidenza, potrai aggiungere sempre più dettagli dorati o argentati e far brillare i tuoi progetti.
Tieni presente che i fili metallici sono relativamente rigidi; evita quindi di ricamare con essi capi di abbigliamento, come le camicie, perché potrebbero irritare la pelle.
Puoi iniziare a imparare il ricamo metallico con questi progetti gratuiti di ricamo a mano che ho creato per questo blog:
Inoltre, dai un’occhiata a come altri artisti del ricamo a mano incorporano i fili metallici nei loro schemi:
A te la parola
I filati metallici per il ricamo a mano sono noti per essere difficili da ricamare. Ma il luccichio dell’oro e dell’argento è così attraente e incorporare un po’ di lucentezza e di glitter nel nostro ricamo a mano è così allettante!
In questo articolo condivido tutto ciò che so sul ricamo a mano con i filati metallici, nella speranza che ti ispiri a provare a ricamare con questi filati speciali e che renda il tuo lavoro più fluido e piacevole.
Progetto dopo progetto, un piccolo dettaglio scintillante dopo l’altro, e diventerai un esperto di ricamo metallico!
Maggiori informazioni sugli strumenti e i materiali per il ricamo a mano su questo Blog





























