
Riempimento a Punto Stelo
Il Riempimento a Punto Stelo o Riempimento a Punto Cordoncino è un metodo di riempimento a Punto Stelo nel ricamo a mano. Riempiendo il disegno del ricamo con il Punto Stelo si otterrà una bellissima struttura setosa di linee morbide e sfumate, particolarmente visibile quando si ricama con cotone perlato o altri filati più strutturati.
Il metodo di questo punto di riempimento è semplice: aggiungi file di punto Stem una vicina all’altra per riempire l’intera superficie. Le file possono seguire uno dei bordi della forma o creare un riempimento circolare.
Il rovescio dell’imbottitura assomiglierà a delle righe di punto indietro.


Applicazioni del Riempimento a Punto Stelo
Il riempimento a punto stelo è relativamente facile da imparare e, dopo un po’ di pratica, otterrai risultati piacevoli e uniformi.
Questa tecnica di ricamo funziona meglio per riempire forme lunghe e strette, come steli, viti o foglie. Si adatta molto bene alle curve e puoi usarla per creare forme curve e ondulate. D’altra parte, non è il punto di riempimento migliore per le forme allungate.
Lo spessore del filo determina la densità dell’imbottitura e la visibilità della struttura dei punti.
Il riempimento a punto stelo può essere cucito con un unico colore o filo, oppure puoi aggiungere delle ombreggiature cambiando il colore del filo da una riga all’altra.
Per ottenere una bella superficie setosa, dovrai mantenere la stessa direzione dei punti in ogni riga. Ad esempio, se lavori il punto Stem da sinistra a destra, tieni il filo di lavoro sotto l’ago. Se vuoi invertire la direzione per tornare lungo la forma (spostandoti da destra a sinistra), assicurati che il filo di lavoro sia sopra l’ago. In caso contrario, alternerai una riga di punto gambo con una di punto contorno. In questo modo la superficie setosa dell’imbottitura si romperà.
Altri punti della famiglia Stem Stitch
Impara a ricamare il punto stelo di riempimento
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate che trovi qui sotto e imparerai velocemente il Punto Stelo Riempitivo. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto stelo riempitivo
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Per ricamare forme lunghe, inizia da uno dei bordi. Muoviti da sinistra a destra e ricama una fila di punti stelo.

2. Ora, aggiungi un’altra fila di punti stelo vicino alla prima.

3. Aggiungi un’altra fila di punti a gambo. Inizia sempre da sinistra e cuci verso destra. Se vuoi invertire la direzione per tornare lungo la forma (spostandoti da destra a sinistra), assicurati che il filo di lavoro sia sopra l’ago.

4. Aggiungi tutte le righe necessarie per riempire l’intera forma. La lunghezza delle righe potrebbe cambiare per riempire al meglio la forma.

5. Per ricamare forme arrotondate come questa goccia (o foglia), inizia dalla punta e delinea la forma con il Punto Stelo.

6. Ora aggiungi la seconda fila, posizionandola vicino alla prima.

7. Continua ad aggiungere file di riempimento a Punto Stelo, con un punto di partenza e uno di arrivo al centro della forma.

8. Quando lo spazio che stai riempiendo diventa stretto, riduci la lunghezza dei punti per ottenere curve più piacevoli.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.







