Tutorial per il ricamo a punto coperta

Punto coperta

Questo punto base del ricamo a mano è un punto essenziale nell’elenco dei migliori punti di ricamo. Veniva utilizzato per rifinire i bordi delle coperte e di altri tessuti per la casa, come strofinacci e federe.

Oggi usiamo questo punto per rifinire un bordo dell’indumento, per attaccare un’applicazione, per cucire ornamenti in feltro o come punto decorativo a sé stante. Ci sono molti modi per utilizzare questo punto come punto decorativo: dai fiori alle foglie, dal riempimento ai contorni.

Il punto coperta è eccellente come punto per la creazione di bordi, soprattutto se combinato con altri punti o se realizzato come punto asola a incastro. Inoltre, ha grandi applicazioni come punto di riempimento, perché si può applicare in linee o in cerchi, a seconda del disegno richiesto.

Questo punto di ricamo a mano è molto semplice, ma offre molte possibilità visive. Si possono fare punti lunghi o corti, fitti o distanziati. Inoltre, è possibile giocare con i diversi ritmi degli schemi di ricamo. Ad esempio, si può cambiare la densità o la lunghezza dei punti e creare un disegno giocoso. Altrimenti, mantenete la stessa altezza e densità e mantenete un chiaro schema visivo ripetitivo.

Lato anteriore punto coperta
Lato posteriore, punto a capo

Altri nomi del punto

Si chiama anche punto asola, ma è bene conoscere la differenza tra i due. Per saperne di più sulla“Differenza tra i punti Blanket e Buttonhole“, consultate il blog.

Lo si può trovare anche con i nomi di punto Blanket edge o Open Buttonhole. Il punto coperta può essere chiamato anche punto cordoncino o punto uncinetto nel cucito.

Applicazioni del punto

Questo punto è versatile e ha molte possibilità di applicazione:

  • Utilizzatelo per rifinire un bordo di tessuto grezzo: rinforzate il materiale e decoratelo.
  • È eccellente per cucire ornamenti in tessuto di feltro.
  • Uno dei modi migliori per attaccare un’applicazione
  • Ottimo per rammendare abiti e tessuti
  • Bellissimo punto decorativo da solo
  • Combinare il punto coperta con altri punti decorativi e ricamare bordi decorativi
  • Il punto occhiello è ampiamente utilizzato nel ricamo a intaglio.

Come ricamare il punto coperta

Ricamo a punto invisibile passo 1
Ricamo a punto invisibile passo 2
  • Lavorare da sinistra a destra.
  • Spingere l’ago verso l’alto nell’angolo superiore sinistro e fare un punto fino alla linea inferiore. Lasciare aperto l’occhiello del filo di lavoro.
  • Risalire sulla linea superiore proprio sopra il punto precedente e chiudere l’anello.
  • Ripetere i punti.

Alcune varianti del punto coperta

Troverete un elenco completo delle varianti nell’articolo “Ilpunto coperta e le sue varianti” su questo blog.

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il punto Blanket come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e cuciamo la nostra strada verso la beatitudine creativa!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola