Forbici da ricamo
Home » Blog di Practical Embroidery » Forbici per il ricamo a mano

Forbici per il ricamo a mano

Tipi di forbici, tronchesi e cesoie da tenere nel cassetto per le ricamatrici

Strumenti e materiali di alta qualità possono fare la differenza nel ricamo a mano, come in qualsiasi altra arte o mestiere. Scegliete con saggezza e il vostro tempo di ricamo a mano sarà pieno di gioia e relax. Strumenti inadeguati, invece, possono portare molta frustrazione e delusione.

In precedenza, ho scritto degli aghi da ricamo a mano, dei tessuti, del filo e dei filati, delle penne transfer e dei cerchi utilizzati nel ricamo a mano. Parliamo ora delle forbici. Di solito questo strumento riceve meno attenzione, ma è comunque importante per il buon funzionamento del processo di ricamo a mano.

Forbici necessarie per il ricamo a mano

Forbici da ricamo

Forbici da ricamo
Forbici da ricamo

Per i vostri progetti di ricamo potete sicuramente utilizzare le normali forbici artigianali, ma ricordate che le forbici da ricamo sono diverse dalle normali forbici artigianali. Hanno lame più piccole e di solito più sottili che sono incredibilmente affilate e di solito arrivano a una punta molto tagliente.

Un buon paio di forbici da ricamo farà in modo che le estremità del filo non si sfilaccino quando si taglia un pezzo dalla matassa. È essenziale, poiché l’estremità sfilacciata del filo è difficile da inserire nell’ago. Quindi, state perdendo tempo e pazienza.

Un altro motivo per usarli: possono avvicinarsi molto al tessuto a terra per tagliare i fili in modo netto.

E infine, ma non meno importante, le forbici da ricamo sono così belle! Avete visto tutte queste forbici a forma di cicogna, di unicorno o di farfalla per il ricamo a mano? Se non ne avete un paio, regalatevelo!

Forbici da ricamo per cicogna
Forbici da ricamo per cicogne su Etsy
Forbici da ricamo DMC
Forbici da ricamo DMC “Gold Handle” su Etsy
Forbici da ricamo
Forbici da ricamo Aqueenly su Amazon

Forbici per tessuti

Cesoie per tessuti
Cesoie per tessuti

Queste forbici, chiamate anche cesoie per tessuti, sono un altro strumento indispensabile. Queste forbici sono più grandi delle forbici normali e le lame sono più lunghe per tagli lunghi e regolari. Inoltre, le forbici per tessuti sono realizzate in acciaio al carbonio (le forbici normali sono in genere in acciaio inossidabile), quindi rimangono affilate più a lungo e tagliano meglio. Queste forbici vi serviranno per preparare i pezzi di tessuto per i vostri progetti di ricamo.

Forbici da sarto in tessuto da 8 pollici
Forbici da sarto in tessuto da 8 pollici su Etsy
Forbici per tessuti professionali Prym Kai, 16 cm
Forbici professionali per tessuti Prym Kai, 16 cm su Etsy
Fiskars Forbici per cucire arancioni
Forbici per tessuti Fiskars RazorEdge – 9″ su Amazon

Squartatore di cuciture

Squartatore di cuciture
Squartatore di cuciture

Nessuno vuole ammetterlo, ma il ricamo a mano non è solo cucito. Strappa anche i punti. E quando si commette un errore, è necessario disporre di uno strumento adeguato per tagliare i punti sbagliati. Certo, si può fare con le forbici, ma lo strappacuciture è più comodo. È possibile raggiungere e tagliare solo un filo o tutti i punti contemporaneamente, se necessario. E il rischio di danneggiare il tessuto è molto più basso.

Squartatore di cuciture Etsy
Squartatore di cuciture | Prym on Etsy
Squartatore di cuciture personalizzato con nome Etsy
Squartatore di cuciture personalizzato con nome su Etsy
Tagliafilo pieghevole in acciaio inox
Tagliafilo pieghevole in acciaio inox su Etsy

Furbetti o clip

Taglierini
Taglierini

Questo semplice strumento è ottimo per tirare e tagliare i fili. Hanno lame molto corte e sono disponibili con o senza foro per le dita. Utilizzare le forbici per tagliare i fili nella parte anteriore o posteriore del ricamo.

Tronchesi a testa conica 4
Frese a filo con testa conica 4″ in acciaio inox su Etsy
Forbici da ricamo nere
Forbici da ricamo nere su Etsy
Cohana Seki Mini Forbici
Mini forbici Cohana Seki su Etsy

Forbici da mignolo

Forbici da mignolo
Forbici da mignolo

Le forbici con lama a zig-zag si chiamano cesoie Pinking. Lo scopo di queste cesoie a denti zigzag è quello di rifinire il tessuto e di evitare che si sfilacci. È comodo quando si vuole incorniciare il ricamo finito in un cerchio e si ha bisogno di un bordo piacevole che non si sfilacci.

Inoltre, si possono usare le forbici per creare bordi decorativi per le toppe ricamate o le decorazioni in feltro.

/

Forbici da mignolo Etsy
Forbici da mignolo da Famore Cutlery su Etsy
Forbici da mignolo Comfort Grips Crafts Taglio Zig Zag
Cesoie per l’artigianato su Amazon
Forbici professionali Zig Zag/Scallop | Pelle/Tessuto
Forbici professionali per Zig Zag/Scallop su Etsy

Altri strumenti di taglio da avere a disposizione

Taglierina rotante

Taglierina rotante
Taglierina rotante

Una taglierina rotante, o un rullo per tagliare i tessuti, è uno strumento eccellente se si tagliano molti pezzi rettangolari di tessuto. La taglierina rotante è uno strumento dotato di una lama circolare affilata, utilizzato principalmente dalle quilter per tagliare la stoffa per i quilt. Per utilizzarlo sono necessari uno speciale tappetino autorigenerante e un righello. Uso questo strumento per i quilt e taglio il tessuto in pezzi rettangolari per i progetti di ricamo e i sampler.

Forbici Hardanger

Queste forbici sono state progettate espressamente per i lavori di taglio come il ricamo Hardanger. Hanno lame affilate, strette e a punta fine. Queste qualità le rendono la scelta migliore per ritagliare con precisione piccoli pezzi di tessuto sul vostro ricamo. Quindi, se fate lavori di taglio, prendete in considerazione l’aggiunta di queste forbici al vostro arsenale.

Forbici per applique

Questo strumento è progettato per tagliare le parti di tessuto vicine alla cucitura.

Queste forbici di medie dimensioni hanno una strana forma a becco d’anatra su una lama, che rifila dolcemente il tessuto dopo la cucitura. L’impugnatura della lama è leggermente angolata, per garantire la precisione del taglio in prossimità dei punti.

Taglierina rotante Hemline Gold - 45 mm
Taglierina rotante Hemline Gold – 45 mm su Etsy
Forbici per il ricamo Hardanger
Forbici per ricamo Hardanger su Etsy
Forbici per applique
Forbici per applique su Etsy

Come prendersi cura delle forbici da ricamo

  • Tenere le forbici protette per evitare danni in caso di caduta. Le cadute su superfici dure possono danneggiare le lame o le punte affilate delle forbici. Inoltre, ci si può far male da soli. Quindi, conservateli in una custodia, al sicuro e protetti.
  • Probabilmente lo sapete già, ma tagliate il filo o il tessuto solo con le forbici da cucito o da ricamo. Se si usano le cesoie per tessuti sulla carta, le lame si opacizzano rapidamente, rendendo più difficile il taglio preciso.
  • Tenete pulite le forbici. Nella maggior parte dei casi, acqua e sapone faranno il loro lavoro. Pulire le forbici con alcool per rimuovere le macchie appiccicose. Asciugarli bene dopo la pulizia.
  • Oliate regolarmente le forbici. Qualsiasi olio vegetale va bene per questo compito. Bagnare un pezzo di stoffa con olio, aprire bene le forbici e strofinare l’olio sulla parte interna delle lame sotto il bottone. Lavorare l’olio aprendo e chiudendo le forbici un paio di volte prima di procedere. Lasciare agire l’olio per alcune ore e pulirlo con un panno pulito.
  • Affilate regolarmente le forbici. Tagliare la carta stagnola può aiutare ad affilarli, ma l’affilatura professionale è la soluzione migliore per questi utensili.