| 

Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe

Ricamo a mano su carta. Tutorial passo-passo e modello in Pdf gratuito


Siete stufi dei classici biglietti di carta per San Valentino?

Perché quest’anno non provate a realizzare un biglietto d’amore ricamato? Il ricamo a mano su carta è semplice e divertente. In questo tutorial vi mostrerò come fare, passo dopo passo.

Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe
Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe

come ricamare su carta

Il ricamo a mano su carta è un modo divertente per ampliare le proprie capacità ed esplorare un nuovo mezzo. Questa tecnica è ideale per creare biglietti d’auguri, collage o per migliorare foto o cartoline d’epoca.

Suggerimenti per rendere il ricamo su carta facile e divertente:

  • Scegliere la carta adatta. Optate per carta o cartoncino di grammatura media o pesante. Cartoline, carta per acquerelli e la maggior parte dei tipi di carta fatta a mano sono scelte ottimali. Evitare carta per stampanti, carta per quaderni e prodotti cartacei simili. Si piegano e si strappano troppo velocemente.
  • Pianificate in anticipo i punti che utilizzerete e regolate il modello di conseguenza. Evitare punti che richiedono la realizzazione di molti fori vicini tra loro o punti molto complessi. Non sarà possibile piegare il materiale (carta), quindi alcuni punti dovrebbero essere evitati.
  • Eseguire i fori per i punti prima di iniziare a ricamare. Pianificare la lunghezza dei punti, distanziarli in modo uniforme e forare la carta in anticipo. Ricordate di pianificare i punti (fare i buchi) sugli angoli del modello e nei punti di inizio e fine delle linee.
  • Quando si fanno i buchi, posizionare un pezzo di cartone o di foam board sotto il cartoncino. In questo modo si evita di danneggiare il tavolo e le dita e di piegare la carta.
  • Scegliere la misura corretta dell’ago. Preferisco fare i buchi con un ago o uno spillo più grande e usarne uno più piccolo per cucire.
  • Mantenere il retro del ricamo ordinato e pulito. Per evitare brutti nodi sul retro del cartoncino, utilizzate due fili di filo da ricamo e fissate il primo punto con il metodo del filo piegato. Potete guardare un video tutorial per imparare a iniziare e terminare i punti senza nodi o leggere l’articolo “Come iniziare e terminare i punti di ricamo” su questo blog.
Love Tic Tac Toe finished 1x1

Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe

Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano su carta

Strumenti e materiali

Strumenti:

  • Ago per ricamo a mano.
  • Uno spillo per fare i buchi nella carta.
  • Forbici o un tronchesino per tagliare il filo interdentale.

Materiali:

  • Carta bianca. È possibile acquistare un cartoncino vuoto o realizzarlo con carta robusta. Ho usato una carta da acquerello bianca da 200 g, l’ho tagliata in una forma quadrata di 15×15 cm e l’ho piegata a metà.
  • Filo da ricamo a mano. Ho utilizzato il filo da ricamo DMC nei colori rosso (#321) e nero (#310). Se preferite il rosa invece del rosso, cambiate i colori.
  • Un pezzo di cartone o di foam board per aiutarvi a fare i buchi nel cartoncino.

Istruzioni

  1. Scaricate e stampate il modello del biglietto Love Tic Tac Toe e raccogliete tutti i materiali necessari.
Strumenti e materiali per il ricamo su carta del biglietto Love Tic Tac Toe

2. Ritagliare il motivo del Tic Tac Toe e centrarlo sopra il cartoncino vuoto. Posizionare un pezzo di cartone o di foamboard per proteggere il tavolo da lavoro e aggiungere un po’ di morbidezza. Inoltre, sarà più facile fare i buchi con il cartone.

Utilizzare quattro spilli per appuntare il modello sul cartoncino.

Praticare i fori per trasferire il modello

3. Per trasferire un modello su carta, praticare i fori lungo il disegno. Iniziare con gli angoli e i punti di incrocio. Quindi, aggiungere dei fori tra questi. Ogni punto che si fa sul cartoncino segnerà un punto, quindi fate in modo che la distanza tra i fori sia uguale. I punti possono essere più piccoli sulle parti curve dei cuori e più grandi sulle linee rette. Manteneteli simili su ogni elemento.

Modello trasferito sul cartoncino

4. Utilizzare il metodo del filo piegato per fissare il punto iniziale ed evitare i nodi sul retro del cartoncino.

Metodo del filo piegato per iniziare a cucire sulla carta

5. Per prima cosa, ricamate le linee della griglia, i segni X e le lettere con due fili di filo da ricamo nero (DMC #310). Passare l’ago attraverso ogni foro praticato con lo spillo e ricamare con il punto indietro.

Ricamo a punto indietro su carta

6. Ricamare ora i cuori. Utilizzare due fili di filo da ricamo rosso (DMC #321). Ricamare con il punto indietro.

Per mantenere ordinato il retro del biglietto, iniziare con un metodo di filo piegato e ancorare l’estremità del filo sotto i punti precedenti.

Lato posteriore del biglietto

7. Aggiungete una nota personale all’interno e spedite!

Ricamo su carta per il giorno di San Valentino XOXO

Video tutorial

YouTube player

Prodotti consigliati

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.

Filo da ricamo DMC Etsy
Filo da ricamo DMC
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo
Aghi da ricamo Bohin Etsy
Aghi da ricamo Bohin
Biglietti bianchi quadrati con buste su Etsy | FifisHandcrafted
Carte bianche quadrate
Spilli da cucito con testa di vetro bianco Etsy
Spille per cucire

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?