Ricamo a mano su carta.
Tutorial sulle carte Love Tic Tac Toe
Home » Blog di Practical Embroidery » Progetti di ricamo » Amore Tic Tac Toe San Valentino carta
 | 

Amore Tic Tac Toe San Valentino carta

Ricamo a mano su carta. Tutorial passo-passo e modello in Pdf gratuito


Siete stufi dei classici biglietti di carta per San Valentino?

Perché quest’anno non provate a realizzare un biglietto d’amore ricamato? Il ricamo a mano su carta è semplice e divertente. In questo tutorial vi mostrerò come fare, passo dopo passo.

Ricamo su carta card per San Valentino: Love Tic Tac Toe Valentines Day Card
Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe

come ricamare su carta

Il ricamo a mano su carta è un modo divertente per ampliare le proprie capacità ed esplorare un nuovo mezzo. Questa tecnica è ideale per creare biglietti d’auguri, collage o per migliorare foto o cartoline d’epoca.

Suggerimenti per rendere il ricamo su carta facile e divertente:

  • Scegliere la carta adatta. Optate per carta o cartoncino di grammatura media o pesante. Cartoline, carta per acquerelli e la maggior parte dei tipi di carta fatta a mano sono scelte ottimali. Evitare carta per stampanti, carta per quaderni e prodotti cartacei simili. Si piegano e si strappano troppo velocemente.
  • Pianificate in anticipo i punti che utilizzerete e regolate il modello di conseguenza. Evitare punti che richiedono la realizzazione di molti fori vicini tra loro o punti molto complessi. Non sarà possibile piegare il materiale (carta), quindi alcuni punti dovrebbero essere evitati.
  • Eseguire i fori per i punti prima di iniziare a ricamare. Pianificare la lunghezza dei punti, distanziarli in modo uniforme e forare la carta in anticipo. Ricordate di pianificare i punti (fare i buchi) sugli angoli del modello e nei punti di inizio e fine delle linee.
  • Quando si fanno i buchi, posizionare un pezzo di cartone o di foam board sotto il cartoncino. In questo modo si evita di danneggiare il tavolo e le dita e di piegare la carta.
  • Scegliere la misura corretta dell’ago. Preferisco fare i buchi con un ago o uno spillo più grande e usarne uno più piccolo per cucire.
  • Mantenere il retro del ricamo ordinato e pulito. Per evitare brutti nodi sul retro del cartoncino, utilizzate due fili di filo da ricamo e fissate il primo punto con il metodo del filo piegato. Potete guardare un video tutorial per imparare a iniziare e terminare i punti senza nodi o leggere l’articolo “Come iniziare e terminare i punti di ricamo” su questo blog.
Love Tic Tac Toe finished 1x1

Biglietto di San Valentino Love Tic Tac Toe

Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano su carta

Strumenti e materiali

Strumenti:

  • Ago per ricamo a mano.
  • Uno spillo per fare i buchi nella carta.
  • Forbici o un tronchesino per tagliare il filo interdentale.

Materiali:

  • Carta bianca. È possibile acquistare un cartoncino vuoto o realizzarlo con carta robusta. Ho usato una carta da acquerello bianca da 200 g, l’ho tagliata in una forma quadrata di 15×15 cm e l’ho piegata a metà.
  • Filo da ricamo a mano. Ho utilizzato il filo da ricamo DMC nei colori rosso (#321) e nero (#310). Se preferite il rosa invece del rosso, cambiate i colori.
  • Un pezzo di cartone o di foam board per aiutarvi a fare i buchi nel cartoncino.

Disposizioni

  1. Scaricate e stampate il modello del biglietto Love Tic Tac Toe e raccogliete tutti i materiali necessari.
Ricamo su carta per San Valentino: Strumenti e materiali per il ricamo su carta Love Tic Tac Toe

2. Ritagliare il motivo del Tic Tac Toe e centrarlo sopra il cartoncino vuoto. Posizionare un pezzo di cartone o di foamboard per proteggere il tavolo da lavoro e aggiungere un po’ di morbidezza. Inoltre, sarà più facile fare i buchi con il cartone.

Utilizzare quattro spilli per appuntare il modello sul cartoncino.

carte di carta per San Valentino: fai i buchi per trasferire il motivo

3. Per trasferire un modello su carta, praticare i fori lungo il disegno. Iniziare con gli angoli e i punti di incrocio. Quindi, aggiungere dei fori tra questi. Ogni punto che si fa sul cartoncino segnerà un punto, quindi fate in modo che la distanza tra i fori sia uguale. I punti possono essere più piccoli sulle parti curve dei cuori e più grandi sulle linee rette. Manteneteli simili su ogni elemento.

carte cartacee per San Valentino: motivo trasferito sulla carta cartacea

4. Utilizzare il metodo del filo piegato per fissare il punto iniziale ed evitare i nodi sul retro del cartoncino.

biglietti di carta per San Valentino: metodo del filo piegato per iniziare a cucire su carta

5. Per prima cosa, ricamate le linee della griglia, i segni X e le lettere con due fili di filo da ricamo nero (DMC #310). Passare l’ago attraverso ogni foro praticato con lo spillo e ricamare con il punto indietro.

biglietti di carta per San Valentino: ricamo a punto indietro su carta

6. Ricamare ora i cuori. Utilizzare due fili di filo da ricamo rosso (DMC #321). Ricamare con il punto indietro.

Per mantenere ordinato il retro del biglietto, iniziare con un metodo di filo piegato e ancorare l’estremità del filo sotto i punti precedenti.

carte cartacee per San Valentino: retro della carta

7. Aggiungete una nota personale all’interno e spedite!

Ricamo su carta per San Valentino: Ricamo su carta XOXO

Video tutorial

Love Tic Tac Toe card - embroidery on paper - video tutorial

Prodotti consigliati

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.

DMC filo interdentale da ricamo Etsy
DMC filo interdentale da ricamo
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo
Bohin aghi da ricamo Etsy
Aghi da ricamo Bohin
Biglietti bianchi quadrati con buste su Etsy | FifisHandcrafted
Carte bianche quadrate
Spilli da cucito con testa di vetro bianco Etsy
Spille per cucire

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?