Tutorial per segnalibri magnetici fai-da-te: crea un portapagine personalizzato ricamato a mano
Tutorial fai-da-te con un modello di segnalibro magnetico stampabile gratuito e un modello di ricamo di ghirlanda di Natale
Se sei un amante dei libri a cui piace aggiungere un tocco personale ai tuoi accessori di lettura, questo segnalibro magnetico Ricamo e progetto di cucito fai-da-te è perfetto per te! Questi segnalibri magnetici personalizzati combinano il ricamo con una pratica funzionalità: non solo segnano le pagine e le tengono saldamente in posizione con magneti nascosti, ma aggiungono anche una sensazione accogliente e un tocco personale.
Questo tutorial sui segnalibri magnetici fai-da-te ti guiderà attraverso il processo di creazione del tuo segnalibro personalizzato, dalla preparazione dei materiali al trasferimento del motivo di ricamo, alla cucitura e all’aggiunta di quegli ultimi tocchi decorativi. Che tu sia un professionista del ricamo o che tu abbia appena iniziato, questo tutorial passo passo ti aiuterà a creare un pennarello di pagina bello e unico che è un bel regalo o una dolce aggiunta alla tua collezione di accessori per la lettura.
Come realizzare e ricamare segnalibro magnetico
Pedaggi e materiali
- Telaio da ricamo.
- Aghi da ricamo.
- Forbici: forbici per carta, artigianato e ricamo.
- Penna a frizione.
- Tessuto in feltro.
- Stabilizzatore solubile in acqua.
- Filo da ricamo.
- Due dischi magnetici. I miei hanno un diametro di 15 mm, ma qualsiasi dimensione compresa tra 10 e 20 mm funzionerà per questo progetto.
- Un pezzo di cartone.
Istruzioni per la creazione di segnalibri magnetici
Come creare un segnalibro magnetico – Tutorial passo dopo passo
- Raccogli strumenti e materiali
Scarica gratuitamente il modello PDF del segnalibro magnetico e la guida al punto e stampalo. Raccogli gli strumenti e i materiali sopra elencati.
- Trasferisci il modello
Sovrapporre lo stabilizzatore idrosolubile sopra il motivo stampato e trasferire il ricamo e il modello di segnalibro utilizzando una penna a frizione.
- Preparare il trasferimento del modello
Ritagliare lo stabilizzatore idrosolubile con un motivo. Lasciare un bordo di 0,5 cm intorno ai segni.
- Sbattere e bastoncino
Separare lo stabilizzatore con un disegno dal supporto di carta e incollarlo sul tessuto di feltro. Premere con le dita per fissare lo stabilizzatore.
- Prepara il cerchio
Posiziona il tessuto con un disegno nel telaio. Stringere la vite di tensione in modo che il tessuto rimanga teso.
- Ricama la ghirlanda
Usa due fili di filo da ricamo verde e un punto indietro per ricamare la ghirlanda. Ho fatto 3-4 punti tra ogni paio di foglie. Inizia a cucire con il metodo del filo piegato. Questo aiuterà a evitare i nodi sul retro e le protuberanze sulla parte anteriore del tuo segnalibro magnetico personalizzato.
- Ricama le foglie
Usa due fili di filo da ricamo verde per fare le foglie. Fai una catenella staccata per ogni foglia. Quindi, passa alla sezione successiva della ghirlanda con il punto indietro.
- Aggiungi le bacche rosse
Usa due fili di filo da ricamo rosso e ricama i nodi francesi. Lasciate degli spazi vuoti per le bacche dorate.
- Aggiungi bacche dorate
Ho separato a metà un filo DMC Diamant Grande per ottenere la stessa dimensione dei nodi francesi rossi.
- Ricama il secondo lato del segnalibro magnetico
Quando un lato è pronto, passa al secondo cerchio e ripeti tutti i passaggi: ricama la ghirlanda e aggiungi bacche rosse e dorate. A questo punto, puoi aggiungere un’ulteriore personalizzazione a questo segnalibro magnetico fai da te e ricamare le tue iniziali all’interno della ghirlanda.
- Prepara il segnalibro ricamato per il cucito
Rimuovi il tessuto dal telaio e ritaglia la forma del segnapagina.
- Rimuovere lo stabilizzatore
Immergere il tessuto in acqua tiepida e attendere alcuni minuti fino a quando lo stabilizzante idrosolubile si scioglie. Lavare il ricamo con acqua corrente e detersivo delicato. Sentirai che tutto lo stabilizzatore è sparito e il tessuto non è appiccicoso. Asciugare e stirare il segmento ricamato del pennarello.
- Preparare il supporto
Mentre il pezzo ricamato si asciuga, ritaglia la forma vuota del pennarello dalla pagina del modello, delineala sul tessuto di feltro e ritagliala dal feltro. Stira questo pezzo e mettilo da parte.
- Preparare i magneti
Taglia due cerchi dal cartone. Il diametro del cerchio è inferiore di 1 cm rispetto al diametro del segnalibro. Incollate i dischi magnetici al cartoncino e lasciateli asciugare bene. Si prega di prestare attenzione ai lati dei magneti e di ruotarli nella posizione corretta prima di incollarli.
- Appuntare i pezzi tra loro
Posizionare i due pezzi del segnaposto di lettura uno sopra l’altro con un ricamo rivolto verso l’esterno. Abbina gli angoli e fissali insieme con uno spillo. Taglia i bordi se necessario.
- Cuci con punto cavallo
Usa due fili di filo da ricamo verde e cuci insieme i pezzi del tuo segnalibro magnetico personalizzato. Puoi usare il punto Cavallo di Punto Frusta per cucire. Inizia con un metodo di filo piegato o nascondi il nodo tra gli strati del tessuto di feltro. Durante la cucitura, ricordarsi di lasciare il foro di apertura per i magneti.
- Inserire i magneti
Quando quasi tutta la cucitura è terminata, inserisci i pezzi di cartone con i magneti in ogni cerchio del segnalibro. Controlla se i poli dei magneti sono posizionati nella direzione corretta e se i magneti si tirano l’un l’altro invece di spingersi.
- Colmare il divario
Finisci di cucire i pezzi con il punto Cavallo.
Esercitazione video
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.
A voi la parola
Felicitazioni! Hai appena realizzato un segnalibro magnetico unico nel suo genere con un ricamo di ghirlanda natalizia. Ora hai un accessorio bello, funzionale e personalizzato, perfetto per segnare una pagina del libro che stai leggendo o regalare a un altro amante dei libri. Il motivo della ghirlanda di Natale ricamata a mano aggiunge un’atmosfera festosa e accogliente, mentre i magneti nascosti assicurano che il tuo segnalibro rimanga saldamente in posizione.
Ora che sai come creare un segnalibro magnetico, puoi sperimentare diversi design, colori e personalizzazioni per creare una raccolta di marcatori di pagina per ogni occasione. Questi sono regali fatti a mano perfetti per Natale, compleanni e altre occasioni in cui desideri un regalo fatto a mano. Buona lettura, e goditi la soddisfazione di realizzare a mano qualcosa di veramente unico!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?