Tutorial sul ricamo a punto doppio: Decorare la tua maglieria passo dopo passo
Come fare il punto doppio: istruzioni + schema di ricamo del cigno gratuito
Ricamare a mano sulla maglieria utilizzando il punto duplicato è un modo fantastico per abbellire la tua maglia, riparare un piccolo buco o una macchia o semplicemente dare nuova vita a un vecchio maglione noioso.
Il ricamo a punto duplicato su maglia duplica i punti a maglia semplice (punto stockinette). Puoi scegliere di duplicare i punti a forma di A o di V: è solo una scelta progettuale.
A proposito, non è necessario saper lavorare a maglia per ricamare questo semplice punto!
Questa tecnica di ricamo è chiamata anche rammendo svizzero, poiché è molto utilizzata per riparare i buchi nella maglieria. Con questa tecnica puoi ricreare i punti mancanti (il buco) o coprire quelli esistenti.
I maglieristi usano spesso il ricamo a punti doppi per sostituire l’intarsio o il Fair Isle. Aggiungere punti doppi nel lavoro a maglia è molto più facile che lavorare a maglia con più colori. Inoltre, non è necessario pianificare il disegno in anticipo, ma puoi aggiungere gli abbellimenti dopo aver terminato il lavoro a maglia.
Schema di ricamo del cigno per il tutorial del punto duplicato

Ho lavorato a mano questo top in cotone e l’ho indossato per un paio d’anni. Poi è diventato noioso, così l’ho messo da parte per essere froggato. Spesso disfo le maglie che ho fatto e riutilizzo lo stesso filato per altri progetti.
Ho deciso di dare una seconda vita a questo top in cotone lavorato a maglia. Lo abbellirò con un ricamo del Cigno per dargli un aspetto fresco e un’atmosfera nuova.
Puoi scaricare gratuitamente lo schema in PDF del ricamo a punto doppio e unirti a me in questo progetto.

Tutorial sul ricamo a punto doppio
Ricamo del cigno su maglieria con punto doppio
Pedaggi e materiali
- Maglieria che vuoi decorare. Ho abbellito il mio top in cotone lavorato a maglia.
- Lo schema del Cigno in PDF. Scaricalo e stampa la pagina con lo schema.
- Filati: un colore per il corpo e uno per il becco. Io ho utilizzato filati bianchi e color terracotta. Scegli un filato dello stesso spessore della maglia. Inoltre, scegli filati di lana per i maglioni di lana e filati di cotone per la maglieria di cotone.
- Telaio da ricamo.
- Ago da rammendo.
- Forbici.
Istruzioni per il ricamo a punto doppio passo per passo
- Position the pattern on the knitwear
Define the area of the knit you want to embellish. Measure the center of the zone and calculate the starting point – the position of the first stitch. Place the knit into the hoop. Do not stretch the fabric.
Pro Tip: Divide the pattern into 4 equal squares. This will make counting the stitches and following the pattern easier. - Start embroidering from the bottom right side
Leave the tale of the thread long and start stitching. You will take care of this end later. For each V of the pattern, make one Duplicate Stitch. Pass the needle under the knit stitch from the right side when working from the right.
- The second row
Follow the pattern and add the second row of duplicate stitches. Now, you work from the felt, so you must pass the needle under the knit stitch from the left.
- The third row
Follow the pattern and keep moving from side to side. Change the direction of the stitches from row to row.
- Secure the threads on the back
When you finish the yarn, secure the end under the previously made stitches on the back. To start, weave the beginning of the thread under the stitches you made before.
- Add more rows
Follow the pattern and keep adding the rows of duplicate stitch in knitting
- Embroider the neck of the Swan
When you reach the point of the pattern where the neck starts, embroider the neck and the tail separately. This way, you will avoid long jumping threads on the back side of the knit.
- Embroider the beak
Use a different color yarn and embroider the stitches of the beak.
- Embroider the tail
After the head and the beak are done, move to the posterior side of the Swan and finish the tail.
- Weave in the ends
When the entire pattern is finished, remove the embroidery from the hoop and secure the loose ends of the yarn on the back. Weave in the ends and trim the tails.
Video tutorial
Prodotti consigliati
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegli di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Schemi di ricamo a mano per il punto duplicato
Il ricamo a punto doppio è un modo semplice e veloce per ridisegnare o rammendare la tua maglia con un tocco moderno. Se hai in mente un progetto, ma lo schema Swan PDF gratuito che ti fornisco in questo tutorial non è esattamente quello che stai cercando, ecco alcuni luoghi dove puoi trovare schemi di ricamo per il Punto Duplicato:
- Purl Soho offre un semplice schema per tutte le lettere dell’alfabeto in questo tutorial sul punto duplicato.
- Troverai centinaia di schemi di punti duplicati (gratuiti e a pagamento) su Ravelry.
- Cerca schemi di punti duplicati su Pinterest.
- Cerca dei semplici schemi a punto croce e trasformali in schemi a punto doppio.
- Disegna il disegno. Usa la carta con la griglia quadrata e le penne colorate per disegnare il disegno pixelato che vuoi ricamare.
Tieni presente che la dimensione del disegno finale che sceglierai di ricamare dipenderà da quanto è grossa la tua maglia. Se vuoi misurare quanto sarà grande il disegno finale sulla tua maglia, calcola il numero di punti della riga più larga del modello e poi conta lo stesso numero di punti del tuo maglione. Questa sarà la larghezza finale del disegno finito.
Se vuoi ridimensionare il disegno, puoi raddoppiare il numero di punti in ogni riga e il numero di righe del modello.
A te la parola
Questo tutorial sul ricamo a punto doppio mostra come trasformare la maglia di base in abiti moderni, originali e unici con punti semplici.
Usa questo tutorial per dare nuova vita alle tue vecchie maglie e lasciarle esprimere la tua creatività. Ricama fiori o teschi, parole significative o persone pixelate: tutto ciò che è personale e importante per te può diventare uno schema di ricamo a punto doppio.
Hai mai provato a ricamare a mano su maglieria? Condividi la tua esperienza e i tuoi progetti nei commenti!
Maggiori informazioni sui ricami sulla maglieria su questo Blog
