Punto duplicato

Punto duplicato

Il punto duplicato è il punto ideale per ricamare sulla maglieria: aggiungere dettagli colorati ed elementi decorativi, coprire una macchia o riparare un buco. Come suggerisce il nome, duplica i punti a maglia liscia (punto stockinette). È possibile scegliere di utilizzare punti a forma di A o di V. È solo una scelta di design.

A proposito: non è necessario saper lavorare a maglia per poter ricamare questo semplice punto!

Altri nomi del punto duplicato

Questo punto è chiamato anche rammendo svizzero, perché è molto usato per riparare i buchi nella maglieria. Con questa tecnica è possibile ricreare i punti mancanti (il buco) o coprire quelli esistenti.

Punto doppio sul lato anteriore - ricamo in filo giallo su maglieria grigia
Duplicazione del punto sul retro

Applicazioni del punto duplicato:

  • Le maglieriste utilizzano spesso questi punti per sostituire tecniche di lavoro a maglia come l’intarsio o il Fair Isle.
  • Il punto doppio è ottimo per aggiungere dettagli decorativi alla maglieria semplice. Con esso è possibile personalizzare un maglione noioso con lettere, fiori o qualsiasi altro motivo di ricamo contato.
  • Il punto duplicato è essenziale per il rammendo della maglieria. È possibile coprire le macchie o riparare i buchi con punti di sutura e rendere invisibile il rammendo. Inoltre, potete osare e far risaltare il rammendo.

Suggerimenti per il ricamo:

  • Per ricamare un punto duplicato, scegliete il filato di spessore pari a quello della maglia su cui ricamerete o quello più spesso. Altrimenti, i punti doppi possono perdersi sotto i punti principali.
  • Utilizzate un ago da rammendo smussato, in modo da evitare di strappare la maglieria durante il ricamo.

Altri punti di ricamo a mano per il rammendo

Troverete un elenco completo dei punti di questo gruppo di punti nell’articolo “Punti di ricamo a mano per rammendi” su questo blog.

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni passo-passo facili da seguire che vi permetteranno di creare il punto Duplicate come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola