Portatovaglioli di Pasqua ricamati a mano tutorial fai da te
Impara a ricamare e cucire i portatovaglioli di Pasqua dal feltro. Download gratuito del modello incluso
La primavera è nell’aria. La natura si sta risvegliando dopo un sonno invernale e la Pasqua si avvicina. È ora di iniziare a pianificare l’arredamento della tua casa per l’imminente celebrazione!
Riutilizzerò i miei coniglietti e le decorazioni in feltro delle uova di Pasqua da appendere ai rami. Ma avevo bisogno di decorazioni extra per l’allestimento della tavola, quindi ho fatto dei portatovaglioli con uova decorate per adornare la mia tavola.
Volete farne anche voi? Scarica un modello pdf gratuito e segui questo tutorial fai-da-te per creare decorazioni pasquali originali per la tua tavola.
Portatovaglioli di Pasqua in feltro
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Strumenti e materiali
Utensileria:
- Ago da ricamo.
- Strumenti di trasferimento del modello. Ho usato una penna a frizione per il trasferimento del modello. Si spegnerà con il calore del ferro quando il progetto sarà finito.
- Telaio da ricamo. Qualsiasi dimensione del cerchio funzionerà. Il mio ha un diametro di 20 cm.
- Forbici : forbici per carta, cesoie per tessuti per tagliare il materiale e piccole forbici o cesoie da ricamo per tagliare il filo.
- Un paio di spilli.
- Un righello.
Materiali:
- Tessuto: Avrai bisogno di 30×30 cm di feltro bianco per realizzare sei portatovaglioli pasquali.
- Filo interdentale da ricamo. Ho usato il filo da ricamo DMC: Light dusty rose (#3354) e Very light topaz (#727). Puoi usare diversi colori contrastanti e cambiare il filo e i colori a tuo piacimento.
- Qualche imbottitura per giocattoli o batuffoli di cotone.
Disposizioni
- Scarica il modello in pdf e stampalo per il trasferimento del modello. Raccogli tutti gli strumenti e i materiali per il progetto.
2. Ritaglia la forma del motivo a uovo.
3. Trasferisci il motivo sul tessuto. Posiziona il motivo a uovo sul tessuto e disegna i contorni sul tuo materiale in feltro. Avrai bisogno di 12 forme di uova per realizzare sei portatovaglioli. Misura e disegna sei rettangoli di 2,5 x 9 cm. Usa un righello.
4. Trasferisci le linee di ricamo su sei forme. Lascia il resto vuoto. Per tracciare le linee per il ricamo, ritaglia la forma superiore del modello, posizionala su una delle forme da ricamare e disegna la linea. Ripeti su tutte e sei le uova.
5. Ora, taglia via un altro pezzo del modello e trasferisci la seconda linea per il ricamo sulle stesse sei uova.
6. Ripeti questi passaggi con tutte le linee del modello.
7. Incornicia il tessuto con le forme a uovo da ricamare nel telaio. Regolare il panno e serrare la vite di tensione.
8. Ricama i fiori. Segna un punto nella parte centrale superiore della forma dell’uovo. Fai tre petali del punto Lazy Daisy partendo dal punto segnato. Usa due fili di filo da ricamo DMC #3354.
9. Ora aggiungi altri due petali tra quelli che hai fatto con il filo rosa. Usa due fili di filo da ricamo DMC #727. Ripeti questo passaggio su tutte e sei le uova.
Nota. Ritaglieremo le forme delle uova dopo che il ricamo è finito, quindi non lasciare fili che saltano tra le forme.
10. Sulle linee della Guida punti contrassegnate in blu, ricamare nodi francesi equidistanti. Usa due fili di filo da ricamo Yellow DMC #727. Ripeti questo passaggio su tutte e sei le uova.
11. Sulle linee della guida punti segnate in giallo, ricamare un punto filza. Usa due fili di filo da ricamo Pink DMC #3354. Lasciare una distanza di 0,5 cm dal bordo.
12. Aggiungere il doppio filo con due fili di filo da ricamo Yellow DMC 727. Ripeti questo passaggio su tutte e sei le uova.
13. Ritaglia tutte le 12 forme delle uova. Stirarli per rimuovere i segni di tracciatura fatti con una penna a frizione. Se si utilizza una penna idrosolubile, rimuovere i segni di tracciatura con una spugna bagnata o lavarli. Ricorda che il materiale in feltro potrebbe restringersi se la temperatura del ferro è troppo alta.
14. Sandwich 3 parti del portatovagliolo: la parte ricamata in alto, la forma dell’uovo bianco sotto e una striscia rettangolare sul retro della figura. Usa due spilli per attaccare la striscia alla forma dell’uovo e un altro spillo al centro per tenere insieme tutte le parti mentre le cuci.
15. Cuci intorno alla forma dell’uovo con il punto festone. Usa due fili di filo da ricamo Pink DMC #3354. Inizia a cucire 0,5 cm sotto il punto in cui la striscia è attaccata all’uovo e finisci dopo aver cucito il secondo lato della striscia. Non tagliare il filo, ma lasciare aperto il fondo della forma.
16. Metti un po’ di ripieno di giocattoli all’interno dell’uovo attraverso la parte aperta sul fondo dell’uovo. Darà un po’ di volume al portatovagliolo e impedirà all’uovo di piegarsi quando si posiziona il tovagliolo all’interno dell’anello.
17. Dopo aver inserito il ripieno all’interno dell’uovo, chiudere il foro con uno spillo. Finisci di cucire intorno alla forma dell’uovo. Ancorare l’ultimo punto festone al primo e nascondere il filo tra gli strati della forma.
Esercitazione video
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione di ricami gratuiti e video tutorial per questo blog, a volte mi collego ai prodotti. Si prega di presumere che questi link siano link di affiliazione. Se scegli di acquistare tramite i miei link, allora GRAZIE! – Mi permetterà di continuare a farlo.
Prepara la tua tavola!
I tuoi tovaglioli di Pasqua sono pronti!
Piega i tovaglioli e mettili all’interno degli anelli. Aggiungi un po’ di verde per decorare e apparecchiare la tua tavola per un pranzo o una cena festiva.
Sono sicuro che i vostri ospiti apprezzeranno l’originale arredamento della tavola!