Tutorial per biglietti di Natale. biglietto d’auguri con ricamo a mano
Tutorial passo-passo per biglietti di Natale e schema di ricamo gratuito da scaricare
È questo il periodo dell’anno in cui la nostra mente è occupata dalla frenesia del Natale. Si monta l’albero, si accendono le luci, si preparano i biscotti e si impacchettano i regali…
Durante questa maratona di vacanze, a volte dimentichiamo che mostrare un po’ di attenzione è più importante di tutti i regali costosi e di tutti i lustrini.
L’invio di un biglietto d’auguri scritto a mano per le festività è un modo perfetto per dimostrare ai vostri amici o familiari quanto ci tenete. E potete crearlo con le vostre mani! Questo semplice tutorial passo-passo per biglietti di Natale vi aiuterà a realizzare un biglietto di auguri fatto a mano con il vostro ricamo che sarà un segno prezioso della vostra attenzione.
“Scrivere è umano, ricevere una lettera: Divino!”Susan Lendroth
Ti ho convinto? Se sì, mettiamoci al lavoro!
Biglietto di Natale fai da te con ricamo a mano
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
Strumenti e materiali
Strumenti:
Materiali:
- Tessuto. Ho utilizzato un tessuto di lino.
- Filo da ricamo. I codici dei colori dei fili da ricamo DMC sono riportati nel download dello schema. Per questo progetto sono disponibili tre palette di colori.
- Biglietto d’auguri in bianco piegato 13,5 x 13,5 cm (5,3 x 5,3 pollici). Io ne ho usato uno pretagliato, ma potete sicuramente realizzarlo da soli con carta pesante (240 g/m² sarebbe perfetto).
Istruzioni
Stampate il modello di albero di Natale che avete scaricato e trasferite il disegno sul tessuto scelto. Se il vostro tessuto è di colore chiaro, vi consiglio di utilizzare il metodo Lightbox per il trasferimento del modello.
Ora ricamate un albero di Natale colorato con il punto Cavallotto.
Iniziare dalla fila più bassa. Quindi, aggiungete le file del punto coperta spostandovi verso l’alto.
Dopo aver terminato tutte le file del punto coperta (l’albero), aggiungete alcuni fiocchi di neve con i punti Lazy Daisy. Ricamate un fiocco di neve in cima all’albero e altri intorno. Create tutti i fiocchi di neve che desiderate.
Realizzare un biglietto.
Sul cartoncino, segnare la forma del ricamo che si desidera attaccare, lasciando i bordi a 0,5 cm (0,2 pollici). Ad esempio, se il ricamo misura 10 x 10 cm, si deve segnare un quadrato di 9 x 9 cm centrato sul cartoncino.
Applicare la colla di carta all’interno della forma disegnata. Non uscire dalle linee, perché la colla potrebbe lasciare segni di glitter.
Attaccare il ricamo sul cartoncino. Iniziare dal centro e far scorrere delicatamente il tessuto con il dito verso i bordi. In questo modo non si formeranno grinze e tutti i ricami saranno attaccati in modo uniforme.
Poiché abbiamo lasciato 0,5 cm di bordo senza colla, è necessario fissare gli angoli del ricamo. Applicare un po’ di colla direttamente sull’angolo del tessuto e premere sul cartoncino. Ripetere l’operazione con tutti gli angoli.
Lasciare asciugare per 20 minuti.
Il biglietto è pronto! Inviate un po’ di amore!
Prodotti consigliati
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.
Inviate un po’ di amore!
Preparate altri biglietti, scrivete un bel messaggio personale all’interno e correte all’ufficio postale!
Sono un’espatriata e non è così facile incontrare la mia famiglia per Natale ogni anno. Per questo motivo, ogni anno invio i tradizionali biglietti di auguri natalizi in carta per posta ordinaria. Ne faccio una ventina e li spedisco ai miei familiari e amici all’inizio di dicembre. Credetemi, non passano inosservati!
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?