Strumenti e materiali per il rammendo. Cosa vi serve per iniziare con il rammendo a vista
Riparazione e riparazione
Il rammendo e la riparazione dei vestiti erano pratiche standard nel corso dei secoli. I nostri antenati apprezzavano il lavoro svolto per creare gli indumenti e si prendevano cura dei loro vestiti. Sono stati utilizzati strumenti e materiali semplici per il rammendo. Le tecniche tradizionali di rammendo e rammendo come Sashiko, Boro, Kogin, patchwork e applique sono nate per conservare i vestiti e farli durare.
L’ascesa della produzione di massa nel 20° secolo e l’industria del fast fashion, caratterizzata da abbigliamento di bassa qualità a prezzi accessibili, ha interrotto queste tradizioni secolari di riparazione e regolazione dei vestiti. I consumatori moderni hanno perso la conoscenza di come rammendare gli abiti e trovano più facile smaltire i capi danneggiati e acquistarne di nuovi.
“Una montagna di vestiti dismessi nel deserto di Atacama, nel Cile settentrionale, ha raggiunto proporzioni così grandi da poter essere vista dallo spazio”. E questo colossale mucchio di indumenti sta crescendo di circa 39.000 tonnellate all’anno. Così recita il titolo di un articolo su space.com
Di fronte all’impatto ambientale del fast fashion, c’è un rinnovato interesse per le pratiche del passato. Adottare strumenti e materiali per il rammendo non solo aiuta a ridurre gli sprechi, ma ci riconnette anche con l’artigianato che i nostri antenati amavano. Mentre riconsideriamo il nostro rapporto con l’abbigliamento, le lezioni della storia ci ricordano che riparare e regolare i vestiti può essere sia sostenibile che appagante.
Quindi, cosa possiamo fare?
Imparare le abilità di base del rammendo
Rammendare e riparare i vestiti può sembrare un compito molto complicato.
Ma non temete! Le principali abilità di cucito e ricamo vi aiuteranno a riparare la maggior parte dei vostri vestiti.
Da dove iniziare a imparare?
- Imparate le tecniche di cucito di sopravvivenza con le lezioni di Repair What You Wear.
- Leggere un libro sul rammendo. Uno dei miei preferiti è “Mending Matters: Stitch, Patch, and Repair Your Favorite Denim & More” di Katrina Rodabaugh.
- Leggete l’articolo “Punti di ricamo a mano per il rammendo” su questo blog, guardate le esercitazioni video che include e imparate i punti di ricamo per il rammendo a vista.
Scegliere il metodo di rammendo
Prima di tutto, valutare il danno. Il vostro indumento è strappato, macchiato o logoro? Quanto è grande l’area da coprire?
Poi, pensate a quale stile di rammendo vi ispira. Toppe colorate, sottili rammendi Sashiko, ricami floreali? L’arte del rammendo si declina in diversi stili e dimensioni.
Ora potete cercare idee creative per il rammendo e scegliere il vostro metodo.
Dove trovare idee creative per il rammendo?
Le mie bacheche Pinterest“Ricamo su abiti“,“Ricamo su maglieria” e“Rammendo visibile, riparazione e rammendo di abiti” vi daranno qualche idea.
Alcuni dei miei account di riparazione preferiti sono: @modernmending, @milli_and_the_bee, @wrenbirdmends, @barnburnermending e @mindful_mending.
Rammendare i libri
- Mending moderno: come ridurre al minimo gli sprechi e massimizzare lo stile di Erin Lewis-Fitzgerald
- Mending Matters: cuci, rattoppa e ripara il tuo denim preferito di Katrina Rodabaugh
- Rammendo visibile: una guida moderna per rammendare, cucire e rattoppare i vestiti che ami di Arounna Khounnoraj
Scegliere gli strumenti e i materiali per il rammendo
Esiste un’ampia varietà di strumenti e materiali che si possono utilizzare per il rammendo. Per i vari progetti di rammendo sono necessarie attrezzature diverse. Per sistemare un maglione di lana sono necessari ferri da rammendo, filo di lana o una spazzola per maglieria. I materiali per rattoppare i vestiti sono le nozioni di cucito e gli scarti di tessuto. Per i jeans si utilizzano fili di cotone e tessuto per le toppe, e così via.
Nell’elenco che segue ho elencato i miei strumenti e materiali preferiti per il rammendo.
L’elenco è lungo, ma non temete. Ricordate che potreste avere del materiale a casa, quindi utilizzate quello che avete in precedenza. È la scelta più sostenibile per un rammendo ecologico. Quindi, continua a leggere di più su strumenti e materiali per la riparazione.
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Cerchi da ricamo
I cerchi da ricamo vi aiuteranno a mantenere la tensione del tessuto mentre fate patch, ricami o rammendi. È uno strumento che vi servirà in molti progetti di riparazione di abbigliamento fai-da-te.
Scegliete la dimensione del cerchio in base allo spazio che avete a disposizione. Ad esempio, è necessario un cerchio più piccolo per accedere al gomito della camicia.
Per saperne di più sui cerchi da ricamo, leggete l’articolo “Cerchi da ricamo. Tipi, dimensioni e come scegliere il cerchio migliore per il ricamo a mano”.
Cerchi da ricamo in faggio
I cerchi da ricamo in legno di faggio sono uno standard d’oro dei cerchi da ricamo in legno. Sono robusti e hanno una superficie liscia. Non ci sono schegge che possano impigliare i fili o ferire le dita. Inoltre, è dotato di una solida e resistente ferramenta in ottone per la regolazione della tensione con una vite.
Cerchi da ricamo quadrati in plastica
I cerchi da ricamo quadrati (rettangolari) in plastica sono perfetti per la maggior parte delle esigenze di aguglieria, ricamo e rammendo. I cerchi sono leggeri e rigidi. Permettono di cucire facilmente negli angoli.
Una tacca in un cerchio si inserisce in una scanalatura sull’altro, mantenendo il tessuto fermo durante la cucitura.
Cerchi in bambù
I cerchi da ricamo in bambù sono un’alternativa più economica rispetto ai cerchi in betulla. Non sono molto robusti, ma fanno davvero il loro lavoro. Utilizzatelo per rammendare i tessuti o per ricamare sui vestiti, se ne avete uno.
Aghi
Un altro gruppo significativo di strumenti per il rammendo è costituito dagli aghi. Per i vari compiti è necessario un tipo di ago diverso. La scelta dell’ago giusto renderà il processo di ricamo a mano, rammendo o rammendo più piacevole e facile.
Di seguito ho elencato i tipi di aghi necessari per il rammendo. Se volete saperne di più sugli aghi per il ricamo a mano, leggete l’articolo “Aghi per il ricamo a mano e tutto quello che dovete sapere per scegliere quello giusto” su questo blog.
Aghi da ricamo
Mi piacciono gli aghi Bohin e uso quotidianamente i loro aghi per ricamo, cucito e quilting. Prendete una confezione scoperta e avrete un’ampia scelta di misure per i vari compiti.
Aghi da sashiko
Questi aghi più lunghi sono indispensabili per tutti i rammendi, i punti Sashiko e i progetti di rammendo Boro o Kogin.
Aghi da rammendo (anche detti aghi da maglia)
Questi aghi sono stati creati per cucire insieme i pezzi di maglieria. Sono indispensabili per rammendare la maglieria. Questi aghi hanno una cruna grande per i filati di lana voluminosi, una punta rotonda e una superficie super liscia.
Aghi con occhiello per gancio di chiusura
Questi aghi, chiamati anche rammendatori a scaletta, sono moschettoni utilizzati per riparare i tessuti a maglia, noti anche come scalette o ganci, rammendatori per calze e rammendatori per calze di seta.
Questi aghi assomigliano a ganci da uncinetto e sono indispensabili per rammendare maglieria e tessuti in jersey.
Forbici
Spesso questo strumento viene trascurato, ma le forbici possono avere un impatto significativo sul processo di rammendo.
Di seguito ho elencato i tipi di forbici necessari per il rammendo. Vi consiglio di leggere l’articolo “Forbici per il ricamo a mano” su questo blog per saperne di più su questo strumento affilato.
Forbici da ricamo
Queste forbici piccole e affilate sono uno degli strumenti indispensabili per un processo di rammendo senza intoppi. Tagliano sia i fili che il tessuto. Se potete avere un solo strumento per tagliare, scegliete forbici da ricamo di alta qualità.
Forbici da mignolo
Le forbici sono forbici con una lama a zig zag. Lo scopo di queste cesoie a denti zigzag è quello di rifinire il tessuto e di evitare che si sfilacci. Queste forbici sono utili per i progetti di rattoppo, in quanto impediscono che le toppe si sfilaccino.
Squartatore di cuciture
Un altro strumento utile da aggiungere alla vostra cassetta di attrezzi per il cucito manuale: uno strappatore di cuciture. Ha una lama affilata e una punta arrotondata per evitare di danneggiare il tessuto quando si strappano le cuciture.
Strumenti per il rammendo
Questo gruppo di strumenti è stato progettato per aiutarvi a velocizzare il processo di rammendo. È possibile incorniciare il tessuto in un cerchio e ricamare il punto Weave sopra il foro, ma non è sempre possibile.
Telaio per tessere (anche detto telaio per rammendare)
Questo dispositivo di rammendo è costituito da un disco di legno e da una parte metallica con ganci. Accelera il processo di tessitura e aiuta a creare toppe originali sui vestiti per coprire buchi o macchie. Inoltre, è possibile applicare le toppe intrecciate sui pezzi stretti come le maniche.
Fungo da rammendo
Il fungo da rammendo è uno strumento classico per rammendare la maglieria. Ricordo che entrambe le mie nonne ne avevano uno e mia madre usa ancora quello di mia nonna. Da bambino lo consideravo un giocattolo, ma è uno strumento utile.
Questo semplice dispositivo consente di mantenere la tensione del tessuto durante il rammendo. Funziona benissimo su spazi stretti come i gomiti e consente di riparare superfici curve come i talloni dei calzini.
Uovo da rammendare
L’uovo da rammendo è un cugino del fungo da rammendo. È uno strumento di rammendo a forma di uovo, realizzato in pietra, porcellana, legno o materiali duri simili. L’uovo viene inserito nella punta o nel tallone della calza per mantenere la forma corretta e fornire una base per le riparazioni. Questo strumento è più piccolo del fungo e dispone di superfici con diversi livelli di curvatura per le diverse esigenze.
Spille, spille di sicurezza
Questo gruppo di articoli per il rammendo è utile per cucire, riparare, riciclare i tessuti e per i progetti di riparazione. Questi strumenti tengono uniti due pezzi di tessuto mentre si applicano i punti.
Spilli per cucire
Gli spilli da sarta di alta qualità sono essenziali per cucire, rammendare e realizzare. Scegliere perni in acciaio fine che non arrugginiscono. Inoltre, scegliete gli spilli con la testa di vetro: non si sciolgono quando vengono stirati accidentalmente.
Spille di sicurezza
A volte gli spilli per cucire non sono un’opzione eccellente per tenere il tessuto in posizione mentre si cuce. Per evitare di imbastire le toppe sull’indumento, appuntarle con spille da balia e iniziare subito a cucire. Le vostre dita vi ringrazieranno per averle risparmiate da spilli appuntiti.
Clip per cucire
Le mollette per cucire sono un concetto classico per cucire con la macchina da cucire. Ma li uso molto anche nei miei progetti di rammendo. Sono ideali per fissare temporaneamente le pieghe e i bordi dei tessuti mentre li si lavora. Come le spille da balia, vi eviteranno di infilzare le dita con gli spilli e vi permetteranno di saltare la parte dell’imbastitura.
Ditali
Un altro gruppo di strumenti sottovalutati: i ditali. Sono sicuro che tua nonna ne aveva uno. Il mio ne aveva più di uno e mi piaceva molto giocare con loro.
Con il tempo, ho raccolto anche una collezione di ditali.
L’elenco dei ditali che consiglio a chi cuce, rammenda, rammenda o crea con le fibre:
Ditale da cucito
Il ditale da cucito è un classico strumento per proteggere le dita da punture e perforazioni mentre si cuce, si ricama o si rammenda. Questo modello di ditale è semiaperto, in modo che le dita non sudino durante il lavoro.
Ditale con palmo in pelle
Se fate molti rammendi e ricami Sashiko, optate per il ditale a palma. I ditali da sashiko in pelle sono tradizionalmente indossati sul dito medio e sul palmo della mano per aiutare a spingere i lunghi aghi da sashiko attraverso il tessuto. Grazie al cordoncino elastico, il ditale può essere adattato a qualsiasi dimensione delle dita per un uso confortevole.
Anello ditale Sashiko
Un’altra opzione per gli amanti del Sashiko e del Boro è un anello ditale in metallo. I ditali palmari sono tipicamente indossati sul dito medio con una piastra piatta sul palmo della mano per consentire di spingere gli aghi lunghi attraverso diversi strati di tessuto.
Estrattori di aghi
Questi ditali in silicone dall’aspetto buffo sono di grande aiuto quando si tira un ago ostinato attraverso molti strati di tessuto. Li uso spesso quando rammendo i tessuti denim.
Strumenti per la marcatura dei tessuti
Nel caso di ricami per riparazioni o rammendi, è necessario trasferire il disegno sul tessuto o segnare l’area da rammendare. Di seguito sono elencati alcuni strumenti per la marcatura dei tessuti che consiglio di avere.
Per ulteriori informazioni sugli strumenti di trasferimento dei modelli, consultare questi articoli:
Marcatore per tessuti
I pennarelli per tessuti sono un elemento indispensabile nella cassetta degli attrezzi per il rammendo. Ogni guida per la riparazione degli indumenti vi suggerirà di procurarvene una. Un pennarello idrosolubile e una penna a scomparsa 2in1 sono una soluzione eccellente. Una parte del pennarello lascerà segni lavabili. L’altro crea segni temporanei che scompaiono in un paio d’ore.
Matita gessata da sarto per tessuto
Questo strumento di marcatura è un’ottima soluzione per i tessuti scuri. È possibile rimuovere questi segni con un panno umido o lavarli.
Penna a frizione
Le penne a frizione/calore cancellabili sono il mio strumento preferito per fare segni, trasferire modelli e persino prendere appunti mentre lavoro. Sono disponibili in molti colori e lasciano un segno molto sottile e chiaro sul tessuto. Inoltre, i segni sono facili da rimuovere con il ferro da stiro.
Colla
Che ci piaccia o no, alcune riparazioni richiedono un po’ di colla. La colla è utile per riparare accessori in pelle, scarpe o abbigliamento da esterno.
Colla permanente per tessuti
Questo set di colla per tessuti e artigianato soddisfa qualsiasi esigenza. Ogni flacone contiene un adesivo diverso per un uso versatile nei vostri progetti di crafting, e ognuno vanta una punta affusolata per un’applicazione facile e precisa proprio nel punto desiderato. Usate questa colla per tessuti per fissare insieme i materiali, decorare gli abiti e riparare temporaneamente orli e bordi.
Colla stick
Una colla stick lavabile può essere un’ottima soluzione per un’adesione temporanea quando si rattoppano gli indumenti. Invece di imbastire o appuntare la toppa di tessuto, è possibile incollarla sull’indumento che si sta aggiustando. La colla verrà rimossa con il lavaggio successivo.
Stabilizzatori
Un altro gruppo fondamentale di materiali per rammendo è costituito dagli stabilizzatori. Alcuni aiutano a trasferire i modelli. Altri – eliminano l’imbastitura dal processo di rattoppo.
Se volete saperne di più sugli stabilizzatori idrosolubili per il ricamo, leggete “La guida definitiva agli stabilizzatori idrosolubili per il ricamo a mano” su questo blog.
Stabilizzatori idrosolubili
Lo stabilizzatore idrosolubile stick and peal stampabile è un materiale che consente di trasferire in modo rapido e semplice il disegno di ricamo sull’indumento da rammendare. Potete disegnare il vostro modello sulla carta o stamparlo.
Tessuto intrecciato fusibile
Questo materiale, molto usato dai cucitori, è comodo per tenere insieme due pezzi di tessuto mentre si rammenda. Uso questo tessuto fusibile per rammendare gli strappi nei jeans. Applicare l’intreccio fusibile sul lato posteriore dell’indumento e applicare i punti di rammendo sopra. Il rammendo sarà quasi invisibile se si utilizza una macchina da cucire e un filo di colore adatto.
Nastro biadesivo dissolvibile
Prym Wonder Tape è un nastro biadesivo solubile in acqua e rappresenta una pratica alternativa alle spille. Utilizzatela al posto dell’imbastitura a mano per mantenere piatta l’area che desiderate cucire. Funziona bene quando si installano le cerniere, soprattutto su tessuti in pile o Jersey.
Fili
Nessun rammendo sarebbe possibile senza i fili. I fili da scegliere per il vostro progetto di rammendo dipendono da vari fattori.
- Qual è l’indumento da riparare?
- Di quali materiali è fatto?
- Qual è la vostra idea creativa?
Di seguito, ho elencato solo alcuni fili utilizzati principalmente per la riparazione dei tessuti e per l’upcycling dei tessuti.
Per saperne di più sui filati per ricamo a mano, leggete questo articolo: “Fili e filati per ricamo. Una guida approfondita ai fili da ricamo a mano, ai filati e ad altri tipi di filati che si possono usare per ricamare”.
Filato per rammendo in lana
Il filato per rammendo in lana sottile è un’ottima scelta quando si deve rammendare la maglieria e non si dispone di un filato adatto. Questa lana è disponibile in vari colori, quindi troverete senza dubbio un colore abbinato per una riparazione invisibile o una combinazione di colori vivaci per una riparazione estremamente visibile.
Filo da ricamo
Il mio filo da ricamo preferito è quello prodotto da DMC. È disponibile in cinquecento colori e soddisferà sicuramente le vostre esigenze creative. Inoltre, il filo da ricamo è composto da sei fili, quindi è possibile scegliere quanti fili utilizzare per ottenere punti di qualsiasi spessore.
Il filo da ricamo DMC è 100% cotone, perfetto per tutti i capi in cotone. I colori non sanguinano e il filo è lavabile in lavatrice.
Filo Sashiko
Il filo Sashiko è realizzato appositamente per il ricamo sashiko – 6 fili sono attorcigliati per formare un unico filo che non può essere separato come il filo da ricamo standard. Questo filo di cotone è fantastico per rammendare i jeans.
Cotone perlato
Un altro filo di cotone robusto è il cotone Pearl. Questo filo di cotone luminoso è altamente mercerizzato, non divisibile e in matassa ritorta.
Depilatori
A volte i nostri capi di maglieria e i nostri maglioni hanno un aspetto disastroso, non perché siano strappati o bucati, ma a causa della pillola che si è formata indossandoli. Diversi strumenti possono aiutare a smacchiare questi maglioni disordinati.
Raschiapelucchi elettrico
Uno dei metodi che potete utilizzare per ravvivare la vostra maglieria è quello di utilizzare un raschiapelucchi. Lascia gli indumenti di lana come nuovi in un batter d’occhio. Dietro la testina di rasatura con fori, ruota un dispositivo di taglio con lame affilate. Quando lo si passa sul materiale, esercitando una leggera pressione, il sistema raschia i pelucchi e i nodini sporgenti e li raccoglie nella sua coppa di raccolta.
Spazzola per maglieria
Questa piccola spazzola rimuove in modo sicuro pillole, lanugine e pelucchi per far tornare nuovi i maglioni delicati. Con questa spazzola non c’è il rischio di danneggiare la superficie con un rasoio.
Pettini per maglione
L’uso dei pettini per maglieria è un altro modo per eliminare in modo efficiente e delicato le maglie delicate e le lane a grana fine, mantenendole come nuove! Farà miracoli anche sui vostri maglioni di cachemire.
Altri materiali per il rammendo dei vestiti
Oltre agli strumenti sopra citati, altri strumenti e materiali potrebbero essere utili per il vostro prossimo progetto.
Kit di lana per infeltrimento
Sapevate che invece di cucire, rammendare o rattoppare il buco, potete coprirlo con uno strato di feltro? Questo kit contiene tutti gli strumenti e i materiali necessari per iniziare a rammendare in questo modo.
Toppe
Il patching è una delle tecniche di rammendo più diffuse. Potete utilizzare scampoli di tessuto per rattoppare i vostri capi o procurarvi una bella toppa ricamata e cucirla semplicemente sopra il buco.
Trasferimenti di rammendo lavabili
Se non avete tempo di disegnare i disegni sul tessuto, prendete dei trasferibili lavabili per rammendo già stampati con i modelli. È sufficiente incollare il transfer sull’area da rammendare, cucire il motivo, quindi risciacquare l’adesivo e scoprire il disegno cucito con precisione.
Domande frequenti sugli strumenti e i materiali per il rammendo e la riparazione degli abiti
Che cos’è il rammendo?
Il rammendo degli indumenti consiste nel riparare i difetti che si sono sviluppati a causa dell’usura. Tra questi, strappi, buchi, tessuto consumato, sottile o logoro, bottoni mancanti o macchie permanenti. Il rammendo dei vestiti può essere visibile o invisibile.
Che filo devo usare per rammendare i jeans?
Utilizzare filo di cotone al 100%. I jeans sono di cotone, quindi i fili di fibra abbinati si adattano meglio. È possibile scegliere tra filo sashiko, cotone perlato, filo da ricamo, filo per quilting o qualsiasi altro filo di cotone.
Nel mio progetto di rammendo jeans a mano, ho usato il filo da ricamo DMC.
Qual è la differenza tra rammendo e rammendo?
Il rammendo è solo una delle tecniche di rammendo, come la toppa, il cucito o la riparazione delle cuciture.
Quali sono i metodi di riparazione?
I metodi di rammendo includono il rammendo, la toppa, il cucito, la fusione, l’incollaggio, l’applique e il ricamo.
Quali sono i punti migliori per il rammendo?
I punti più comuni per il rammendo sono il punto indietro, il punto a correre, il punto rammendo, il punto coperta e il punto duplicato. Per saperne di più sui punti migliori per il rammendo, consultate l’articolo “Punti di ricamo a mano per il rammendo. I migliori punti di ricamo da imparare per rammendare, rammendare e aggiustare i vostri abiti“.
Cosa riparerà per primo?
Avete un capo d’abbigliamento che amate e che indossate spesso, ma che non potete più indossare a causa di qualche danno? Cercate di ripararlo!
Prendete gli strumenti per il rammendo e i materiali adatti al progetto, imparate le abilità e i punti di base del rammendo e date ai vostri vestiti un’altra possibilità di servirvi.
Non perdetevi nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. O perché non iscriverti alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere suggerimenti per il ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Ulteriori informazioni su strumenti e materiali per il ricamo a mano:
- I miei materiali, strumenti e forniture per il ricamo a mano preferiti
- Aghi per ricamo a mano
- Cerchi da ricamo
- Fili e filati da ricamo
- Guida ai tessuti per il ricamo a mano
- Forbici per il ricamo a mano
- Stabilizzatori idrosolubili
- Carta carbone per il trasferimento del modello
- Strumenti e materiali per il rammendo
- Mini cerchi da ricamo
- I migliori libri di ricamo a mano
- Materiali da ricamo per principianti