Bullion stitch flowers embroidery
 | 

Sei fiori a punto Bullion. Guida al ricamo a mano passo dopo passo

Tutti conoscono le rose bullion knot, giusto? Bullion Stitch è famoso per questi fiori romantici! Ma questi non sono gli unici fiori che possiamo ricamare con i nodi bullion. Il punto bullion è una tecnica di ricamo a mano versatile e divertente che possiamo utilizzare per ricamare vari motivi floreali per abbellire i nostri abiti, i tessuti per la casa o l’arte del ricamo botanico.

In questo tutorial di ricamo a mano, vi mostro come ricamare sei tipi di fiori: Margherita, Rosa, Ventaglio, Lavanda, Non ti scordar di me e Trifoglio.

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, visitate il mio canale YouTube e guardate prima un video tutorial.

YouTube player

Disclaimer: per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.

Il campionario di Sei fiori a punto bulino

Ho ricamato questo sampler di sei motivi floreali su una tela di cotone bianco. Con una penna a frizione ho segnato sei quadrati di 3 x 3 cm (1,2 x 1,2 pollici) e ho ricamato i contorni dei quadrati con un punto filza.

Non ho utilizzato alcun modello per questi fiori. I motivi sono semplici e si può fare un abbozzo direttamente sul tessuto. Utilizzare un pennarello a frizione o idrosolubile, in quanto sono facili da rimuovere.

sampler di sei fiori a punto bullion
Campionario di sei fiori a punto bullion

Ho utilizzato tre fili di filo da ricamo DMC per ricamare tutti e sei i fiori a punto bullion. I codici dei colori sono riportati nella descrizione di ciascun fiore. Cambiate i colori e il numero di fili del filato in base al vostro disegno.

Prima di iniziare a ricamare i fiori a punto Vapore

Il punto Bullion knot è uno dei punti che alcuni artisti amano e altri odiano. La maggior parte dei neofiti lo teme perché sembra complicato.

Non abbiate paura di provare questo punto; esercitatevi un po’ di più e sicuramente ricamerete splendide fioriture con i nodi Bullion. Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a padroneggiare il punto un po’ più velocemente:

  • Scegliere un ago adeguato. Può essere frustrante ricamare questo punto con un ago da ricamo standard. Se avete difficoltà a far passare l’ago attraverso le fasce, cambiate l’ago con un ago da modista (ago lungo con una cruna piccola). Questi aghi hanno un gambo lungo e dritto, e tirarli attraverso le spire del filo è più facile.
  • Lavorare questo punto di ricamo con entrambe le mani. Tenere il filo interdentale avvolto con una mano mentre si tira il filo con l’altra. Lasciarlo solo quando il punto è stretto e al suo posto.
  • Avvolgere il filo intorno all’ago in senso orario. L’impasto viene più liscio e gli involucri hanno un aspetto più gradevole.
  • Provate a ricamare questo punto con diversi fili da ricamo. Vedrete quanti aspetti diversi può avere un solo punto! Inoltre, noterete che alcuni fili funzionano meglio di altri per questo punto. Evito di fare i nodi Bullion con i fili metallici e il filo di rayon. D’altra parte, il cotone Pearl e il filo di cotone standard sono ottime scelte per questo punto.
  • Modificare il numero di avvolgimenti. Più filo si avvolge intorno all’ago, più si ottiene un punto dimensionale. Ho avvolto il filo 20 volte per realizzare questi fiori blu Forget Me Not!
Six bullion stitch flowers embroidered

Sei fiori a punto bullion

Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo

Fiore Margherita

Per ricamare questo semplice fiore, segnare il centro e il numero di petali che si desidera ricamare.

1. Iniziare con i petali.

Daisy fase 1

2. Realizzate dei punti a Vapore per ogni petalo.

Daisy fase 2

3. Poi – riempire il centro del fiore con i punti francesi.

Daisy fase 3

Per ricamare questa margherita ho utilizzato un filo da ricamo bianco e giallo di DMC (#Blanc e #444 Dark Lemon).

Rosa

Per ricamare un classico fiore di rosa con nodo Vapore sono necessarie due tonalità di filo da ricamo rosa.

1. Iniziare con due punti vapore centrali, ricamandoli con una tonalità di filato più chiara.

Rosa dei tori passo1

2. Quindi, aggiungere i petali esterni con una tonalità più scura del filo.

Rosa dei tori step2

Ho utilizzato queste tonalità di filo da ricamo DMC rosa: #3354 Light Dusty Rose e #899 Mild Rose.

Fiore a ventaglio

Posizionate i punti Vapore a ventaglio per ricamare questo motivo floreale.

1. Iniziare con il petalo centrale e poi aggiungere i petali su entrambi i lati. I punti si toccano quasi alla base e sono più aperti in alto.

Fiore del ventaglio passo1

2. Dopo aver posizionato i punti Vapore, ricamare il gambo. Eseguire alcuni punti lanciati per formare la base del fiore. Quindi, ricamare il gambo del fiore con un punto indietro diviso.

Fiore del ventaglio passo2

Per ricamare questo fiore a ventaglio arancione, ho utilizzato i filati da ricamo arancione e verde di DMC – #721 Mild Orange Spice e #580 Dark Moss Green.

Lavanda

Un ramo di lavanda è un altro motivo floreale che si può ricamare facilmente con i punti Vapore.

1. Per formare la parte superiore del fiore di lavanda, ricamare tre punti Vapore uniti alla base.

Lavanda fase 1

2. Quindi, aggiungere punti Vapore obliqui su entrambi i lati del ramo.

Lavanda fase 2

3. Infine, utilizzare il punto indietro per ricamare il ramo e aggiungere alcune foglie verdi. Per le foglie si possono usare punti lanciati o più punti Vapore.

Lavanda fase 3

Per ricamare il mio ramo di lavanda, ho utilizzato il filo da ricamo DMC nei colori #155 Mild Dark Blue Violet e #580 Dark Moss Green.

Fiore Forget Me Not

Questo piccolo e delicato fiore blu è un altro disegno floreale che si può ricamare con i punti Vapore. Segnare la posizione del centro del fiore e del gambo con un paio di foglie.

1. Iniziare con un punto Vapore. La distanza tra il punto di partenza e la fine del punto è molto breve, ma si fanno molti giri per formare un lungo bulbo. Ho avvolto il filo 20 volte per fare un petalo. Tirare il filo e creare un rilievo significativo.

2. Realizzate altri due palloncini in rilievo della stessa dimensione e posizionateli in cerchio.

Non dimenticarmi passo 1

3. Aggiungere un nodo francese al centro.

Non dimenticarmi passo 2

4. Ricamare il gambo del fiore con un punto erba. Quindi, aggiungere le foglie con il punto a spina di pesce.

Non dimenticarmi passo 3

Ho usato i fili da ricamo DMC Md Wedgewood (#3760), Dark Lemon (#444) e Dark Moss Green (#580) per ricamare questo fiore Forget Me Not.

Fiore di trifoglio

L’ultimo motivo floreale del mio sampler è un fiore di trifoglio.

1. Per ricamare questo fiorellino, iniziare con tre punti Vapore verticali. Quindi, aggiungere altri quattro punti, ma posizionandoli a metà strada tra quelli fatti in precedenza.

Trifoglio passo 1

2. Aggiungete altri due punti Vapore con il filo da ricamo verde per terminare questa composizione. Infine, ricamare il gambo del trifoglio con un punto erba.

Trifoglio passo 2

Per questo fiore ho utilizzato il filo da ricamo DMC: le varianti di colore #4160 (filo variegato rosa chiaro e giallo) e #580 Dark Moss Green.

Prodotti consigliati

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.

Cerchi da ricamo in legno di faggio Etsy
Telaio da ricamo
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo
Gli aghi delle modiste John James su Amazon
Aghi da modista
Penne a frizione Etsy
Penne a frizione
Tessuto da ricamo in tela di cotone su Etsy
Tela di cotone
Filo da ricamo DMC Etsy
Filo da ricamo DMC

A voi la parola

Un sampler finito con sei fiori a punto Vapore
Un sampler finito con sei fiori a punto Vapore

Creare e ricamare questo campionario di fiori a punto Vapore è stato molto divertente. È un ottimo esercizio per padroneggiare questo punto capriccioso. Allo stesso tempo, la pratica mi ha dato tante idee creative per utilizzare questi piccoli motivi floreali, dall’abbellimento dei miei capi all’aggiunta di composizioni floreali ai tessuti della mia cucina.

Il punto nodo bullion è una tecnica eccellente per ricamare varie fioriture e fiori. Spero che vi divertiate a ricamare questo sampler come ho fatto io e che abbiate dei momenti di ispirazione!

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?