![Ricamo a punto gambo](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2024/06/Stem-stitch-embroidery-1024x576.jpg)
Punto a stelo
Il punto Stem forma una linea simile a una corda ed è uno dei punti base del ricamo a mano.
Questo punto è molto utilizzato nel ricamo moderno in superficie perché è decorativo e versatile. Questo punto è utile per contorni, curve, onde o piccoli cerchi. Inoltre, il punto a gambo funziona bene come contorno per il punto di raso. Inoltre, si può utilizzare anche per il ripieno.
I punti stelo possono essere lavorati sia con il metodo della cucitura che con quello della cucitura.
Altri nomi del punto stelo
A volte il punto gambo è chiamato anche punto Crewel o punto Stalk (gambo). Inoltre, il punto contorno e il punto gambo sono due nomi che spesso utilizziamo in modo intercambiabile. Questi due punti si assomigliano molto, ma non sono la stessa cosa.
![Ricamare con il punto stelo](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2023/03/Embroider-with-Stem-stitch.jpg)
![Contorno del cuore di pesca Punto stelo](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2024/01/Peach-heart-outline-Stem-stitch.jpg)
Punto a gambo o punto contorno?
La differenza principale è la posizione del filo di lavoro durante la realizzazione del ricamo. Mentre si lavora il punto Outline da sinistra a destra, tenere sempre il filo di lavoro sopra la linea di cucitura. Quando si ricama un punto Stem da sinistra a destra, tenere il filo di lavoro sotto la linea di cucitura.
L’altra differenza che si può notare è la direzione in cui viene attorcigliata la “corda” del punto. Per questo motivo, a volte è preferibile utilizzare il punto Stem e a volte il punto Outline. Se non siete sicuri di quale punto faccia una curva più bella e sia più adatto al vostro disegno, provate a realizzare la stessa linea curva con entrambi e vedete quale vi piace di più.
Ho girato una video lezione “Punto contorno vs punto gambo” in cui dimostro le differenze tra due punti.
E se ti interessa saperne di più sui punti da ricamo a mano che puoi utilizzare per i contorni, leggi l’articolo “Punti da ricamo a mano per contorni – dai più semplici a quelli decorativi“.
Applicazioni del punto stelo nel ricamo a mano
Questo punto universale è utilizzato nei ricami Whitework, Redwork, Stumpwork, Crewel e in altri tipi di ricamo a mano. Nel moderno ricamo di superficie, lo utilizziamo per:
- Schemi
- Lettering
- Riempimento
Alcune varianti del punto stelo
- Punto contorno
- Banda a punto stelo rialzato
- Punto a metà
![Stem Stitch Embroidery small image](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2024/06/Stem-Stitch-Embroidery-small-image.jpg)
Come ricamare il punto stelo
Tutorial passo dopo passo per il ricamo a mano
Disposizioni
1. Porta l’ago sulla superficie del tessuto alla base dell’area di cucitura e fai passare il filo.
2. Fare un punto nella direzione della cucitura.
![Punto a stelo Passaggio 1](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2024/06/Stem-Stitch-Step-1.jpg)
3. Tirare il filo sul retro del tessuto, ma lasciare un anello del filo di lavoro sulla superficie.
4. Portare l’ago in superficie a metà del punto iniziale tenendo l’anello a destra.
![Punto gambo Passaggio 2](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2024/06/Stem-Stitch-Step-2.jpg)
5. Tirare il filo per stringere il punto ed eliminare l’anello.
6. Fai un altro punto nella stessa direzione e dimensione del primo. Lascia il loop aperto.
![Punto gambo Passaggio 3](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2024/06/Stem-Stitch-Step-3.jpg)
7. Sollevare l’ago a metà e stringere l’anello.
8. Ripetere i passaggi per ricamare l’intera forma.
![Punto gambo Passaggio 5](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2024/06/Stem-Stitch-Step-5.jpg)
Esercitazione video
Strumenti e materiali che ho usato per questo campionatore
Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
Qual è il prossimo passo?
Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!
Non perderti nulla!
Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?
![Dettaglio del ricamo del pianeta Saturno](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2022/03/Planet_Saturn_pattern_4.jpg)
![](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2023/10/Backgroung-image-with-orange--150x150.jpg)
Progetti fai da te per praticare questo punto
Avete bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.
![Punti sashiko bianchi su tessuto viola](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2023/12/White-sashiko-stitches-on-purple-fabric.jpg)
![9 motivi gialli a croce](https://practicalembroidery.eu/wp-content/uploads/2023/10/Backgroung-image-with-orange--150x150.jpg)