
Punto rammendo svizzero
Il punto rammendo svizzero è una tecnica di rammendo ideale per creare rammendi invisibili e visibili su tessuti a maglia liscia, chiamati punto stockinette.
Ci sono due modi per fare il rammendo svizzero: con gli spilli (come ti mostro nel mio tutorial passo-passo qui sotto) o con i fili di fondazione verticali, che creano un supporto temporaneo per i nuovi punti. Dai un’occhiata al tutorial di Donna Wilson per questo metodo
Altri nomi del punto
Il rammendo svizzero e il punto duplicato sono i nomi che maglieristi e rammendatori usano in modo intercambiabile. In realtà, non è del tutto corretto. Io uso il termine“punto duplicato” quando si tratta di decorare una maglieria altrimenti di pregio, e il punto rammendo svizzero quando il tessuto a maglia presenta dei buchi e devi ricreare i pezzi mancanti della maglieria.
Sicuramente c’è una certa sovrapposizione, in quanto dovrai fare dei punti duplicati intorno al buco che stai rammendando e ricreare i punti mancanti con la tecnica del rammendo svizzero.


Applicazioni del punto rammendo svizzero
Il rammendo svizzero è la tecnica di ricamo ideale per riparare in modo invisibile i buchi nei maglioni. Ricrea perfettamente il punto stockinette e si integra perfettamente con la maglieria. Usa questa tecnica per rammendare in modo invisibile maglie pregiate o per rammendare e decorare capi in lana con motivi intarsiati colorati.
Altre tecniche di rammendo
Per altri punti e tecniche di rammendo, leggi questi articoli:
Impara a ricamare il punto rammendo svizzero
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto rammendo svizzero. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come fare il rammendo svizzero
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Fissa la maglia del cuscinetto di sughero o della spugna per rammendo. Inserisci uno spillo in ogni punto allentato della maglia.

2. Inizia con una o due file di punti doppi. Questo rinforzerà la maglia intorno al buco e renderà più stabile la toppa svizzera.

3. Questa riga di punti duplicati è l’ultima riga da duplicare. Dalla riga successiva, dovremo ricreare la maglia.

4. Per ricreare il punto mancante, passa l’ago all’interno del punto sullo spillo.

5. Estrai la spilla e posizionala appena sopra il punto.

6. Fai un giro del filo intorno allo spillo e rimettilo all’interno dell’ultimo punto.

7. Sali all’interno del punto successivo sul secondo perno.

8. Ripeti i passaggi per ricreare l’intera fila di punti. Quando raggiungi il bordo del buco, fai dei punti doppi per mantenere la forma quadrata della toppa. Cambia la direzione della cucitura e fai un’altra fila di rammendi svizzeri. Fai tutte le file necessarie per ricostruire l’intero foro.

9. Quando raggiungi l’ultima fila di punti mancanti, collega i punti sugli spilli con i punti aperti nella parte superiore del foro. Rimuovi gli spilli man mano che procedi.

10. Dopo aver fissato il foro, aggiungi una o due file di punti doppi.

11. Infine, fissa le estremità dei fili sul retro della maglia per finire bene il lavoro di rammendo svizzero.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.











