Punto posteriore a doppio filo

Punto posteriore a doppio filo

Il punto indietro a doppio filo è un punto di ricamo a mano che combina il punto di base(punto indietro) e l’infilatura.

Dopo aver ricamato il punto indietro, far passare il secondo filo attraverso i punti senza entrare nel tessuto o attraversare il punto indietro. Eseguiamo questa allacciatura due volte per formare un motivo a catena.

Punto indietro a doppio filo ricamato con filati da ricamo gialli e rossi

Applicazioni del punto indietro a doppio filo

Questo semplice punto di ricamo è ottimo per realizzare bordi decorativi e contorni più elaborati. Inoltre, è possibile utilizzarlo per il lettering.

Suggerimenti per il ricamo

  • È possibile ricamare il punto indietro filettato in un unico colore. Inoltre, è possibile scegliere due colori contrastanti per creare motivi interessanti. Giocate con i colori e vedete quali belle combinazioni cromatiche potete creare con questo semplice punto!
  • Per l’infilatura, utilizzare un ago smussato (ago da tappezzeria) o il retro dell’ago. Fate attenzione a non impigliare i punti di scorrimento o il tessuto sottostante e a non ferirvi le dita se utilizzate la cruna di un normale ago da ricamo.
  • È possibile realizzare l’allacciatura lasciando le asole aperte per ottenere un effetto diverso.

Altre varianti del punto indietro:

Troverete un elenco completo dei punti da ricamo di questo gruppo di punti nell’articolo “Il punto indietro e le sue varianti. Punti di ricamo a mano della famiglia del punto indietro” su questo blog.

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il punto indietro a doppio filo come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e cuciamo la nostra strada verso la beatitudine creativa!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola