Punto chiuso a spina di pesce

Punto chiuso a spina di pesce

Il punto a spina di pesce chiuso è una delle varianti del punto a spina di pesce. I punti sono posizionati uno vicino all’altro in modo che le punte dei punti si tocchino in alto e in basso. Questo punto viene lavorato su due linee parallele e forma una linea continua.

Sul retro, questo punto di ricamo a mano si presenta come due file parallele di punti indietro. Questo rende il punto a spina di pesce chiuso molto utile per gli abbellimenti degli indumenti.

Questo punto di ricamo a mano è relativamente flessibile: è possibile modificare la larghezza della riga man mano che si procede e realizzare curve con questo punto.

Altri nomi di questa tecnica di ricamo

Questo punto di ricamo a mano risale al XVI secolo e ha molti nomi alternativi. Questa tecnica di ricamo viene chiamata anche punto persiano, punto a treccia algerino, punto a dorso incrociato o punto a spina di pesce.

Un altro nome per questa tecnica di ricamo è punto doppio indietro. Il nome da utilizzare dipende dal lato visibile della stoffa: un lato è il punto a spina di pesce chiuso, l’altro è il punto a doppio dorso (anche detto punto ombra).

Punto a spina di pesce chiuso sul lato anteriore. Ricamo con fili blu
Lato anteriore del punto
Punto a spina di pesce chiuso Lato posteriore
Sul retro, questo punto di ricamo a mano assomiglia a due file parallele di Punti indietro

Applicazioni del punto

Grazie alla sua natura bifacciale, questo punto di ricamo a mano è ottimo per abbellire gli indumenti. Inoltre, è possibile utilizzare il punto a spina di pesce chiuso per riempire, bordare, delineare o come parte di punti composti. Nel ricamo botanico, questa tecnica di ricamo viene utilizzata per raffigurare le foglie o i petali dei fiori.

Inoltre, il punto a doppio dorso è comodo per i lavori di rammendo. Con questo punto di ricamo è possibile riprodurre le doppie cuciture sui bordi delle magliette.

Altri punti della famiglia dei punti a spina di pesce

Imparare a ricamare il punto a spina di pesce chiuso

Seguite il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerete il punto a spina di pesce chiuso in pochissimo tempo. Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Closed herringbone stitch 1x1

Come ricamare il punto a spina di pesce chiuso

Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo

Istruzioni

1. Segna due linee sul tessuto.

2. Solleva l’ago nell’angolo inferiore sinistro del segno. Fai un punto diagonale in alto a destra.

Passo 1 per realizzare il punto a spina di pesce chiuso

3. Fai un punto indietro e risali sulla linea superiore.

Passo 2

4. Fai un punto diagonale verso il basso.

Passo 3

5. Fai un punto indietro e sali sulla linea inferiore.

Passo 3

6. Fai un punto diagonale in alto a destra. Questo punto deve essere parallelo al primo punto. Fai un punto indietro. Prendi un ago sulla linea superiore nello stesso punto in cui è stato fatto l’ultimo punto.

Realizzare il ricamo a doppio punto indietro

7. Fai un punto diagonale verso il basso. Il punto è parallelo al punto precedente.

Passo 5

8. Un punto indietro fino allo stesso punto del punto precedente.

Punto indietro per realizzare un punto a spina di pesce ravvicinato

9. Ripeti la sequenza dei punti fino a riempire l’intera fila.

una fila di punti chiusi a spina di pesce

Video tutorial

Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.

Tessuto da ricamo cotone lino colori neutri Etsy
Tessuto da ricamo
Filo da ricamo DMC Etsy
Filo da ricamo DMC
Cerchi da ricamo in legno di faggio Etsy
Telaio da ricamo
Aghi da ricamo Bohin Etsy
Aghi da ricamo Bohin
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure, perché non abbonarsi a Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola