
Punto catenella a coda lunga
Il punto catenella a coda lunga è una delle tante varianti del punto catenella di base. Per realizzare questo punto, una piccola catenella staccata viene ancorata con un lungo punto dritto – una coda lunga. In generale, la tecnica di ricamo per questo punto è la stessa del punto catenella staccato. L’unica differenza è la lunghezza del punto di ancoraggio: invece di un piccolo punto di ancoraggio, ne utilizziamo uno lungo.
Nel frattempo, sul rovescio, questa tecnica di ricamo assomiglia a un punto indietro interrotto.
Altri nomi per il punto catenella a coda lunga
Questa tecnica di ricamo ha diversi nomi. Ad esempio, per questo punto di ricamo si possono usare nomi come punto margherita a coda lunga e punto catenella staccato a coda lunga.


Applicazioni del punto margherita a coda lunga
Sebbene questa tecnica di ricamo a mano sia semplice da eseguire, è versatile e ha una grande varietà di applicazioni. Puoi usare questo punto per riempire grandi aree, creare bordi decorativi o raggruppare i punti per formare forme decorative come fiori o fiocchi di neve.
Altri punti della famiglia dei punti a catenella
Impara a ricamare il punto catenella a coda lunga.
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto catenella a coda lunga. Puoi anche guardare una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare questo punto di ricamo a mano più rapidamente.

Come ricamare il punto catenella a coda lunga
Ricamo a mano passo dopo passo
1. Per realizzare un punto catenella a coda lunga, solleva l’ago sulla superficie, tira tutto il filo e spingi l’ago indietro fino allo stesso punto di partenza. In questo modo si formerà il cappio.

2. Ora porta l’ago sulla superficie a poca distanza dal punto di partenza, all’interno dell’anello di filo di lavoro. Tira il filo per stringere l’anello e formare una catena.

3. Successivamente, fai un lungo punto dritto di ancoraggio per formare la coda del punto catenella a coda lunga.

4. Puoi utilizzare questa tecnica di ricamo a mano per riempire il tessuto. Per farlo, posiziona i punti con diverse angolazioni e alla densità che desideri per riempire il tessuto con un motivo giocoso in superficie.

5. Se vuoi creare una forma a fiore, posiziona i punti in un cerchio con tutte le code che terminano nello stesso punto al centro della forma.

6. Infine, puoi realizzare un punto catenella a coda lunga utilizzando la tecnica del punto catenella ordinario o il metodo del punto catenella inverso.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
E poi?
Se vuoi esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e tecniche per un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, c’è un mondo intero di punti che ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e continuiamo il nostro viaggio verso la felicità creativa!
Progetti per esercitarsi con il punto catenella a coda lunga
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.














