
Punto a spirale a traliccio
Il punto a spirale è una delle varianti del punto a traliccio della famiglia dei punti annodati. La tecnica di ricamo è simile a quella dei nodi corallo. Utilizzando una tecnica di annodatura simile, questo punto crea uno strato di tessuto allacciato che si stacca dal tessuto (tranne il contorno del punto).
Sul rovescio del tessuto sono visibili solo il contorno della forma e i punti di ancoraggio di altre lunghezze di filo.


Applicazioni del punto a traliccio a spirale
Il punto a spirale è una tecnica di riempimento altamente decorativa per le forme arrotondate. È molto utilizzato nel ricamo a moncone per creare forme 3D e negli stili di ricamo tradizionali.
Nel ricamo decorativo di superficie, questa tecnica viene utilizzata nei disegni botanici per ricamare fiori, bacche e altri oggetti arrotondati.
Inoltre, puoi utilizzare questa tecnica di ricamo per rammendare i vestiti, in quanto la fitta imbottitura coprirà le macchie o i buchi nel tessuto e aggiungerà un tocco decorativo all’indumento danneggiato.
Altri punti della famiglia dei punti nodo
Impara a ricamare il punto a traliccio a spirale
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai velocemente il punto a spirale a traliccio. Se sei una persona che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare il punto a traliccio a spirale
Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo
1. Delinea il cerchio con un punto indietro. In alternativa, puoi utilizzare un punto catenella per formare il contorno e la base per l’annodatura.

2. Porta il filo in superficie tra due punti indietro e cambia l’ago con un ago da tappezzeria smussato.

3. Fai scorrere l’ago sotto il primo punto di contorno. La punta dell’ago deve trovarsi all’esterno del cerchio. Avvolgi il filo sopra e sotto la punta dell’ago, poi tira lentamente l’ago.

4. Tira per stringere il nodo. Poi, fai scorrere l’ago sotto il punto di contorno successivo per fare il nodo successivo, facendo un nodo per ogni punto del contorno.

5. Dopo che la prima fila è stata lavorata per tutto il giro, inizia a lavorare nella fila di punti precedente. Passa l’ago tra due nodi, avvolgi il filo sopra e sotto la punta dell’ago. Lavora il resto dei punti nelle asole tra i nodi della riga precedente.

6. Dopo aver fatto due file, inizia a diminuire i punti, altrimenti ti ritroverai con un tubo e non con un cerchio. Per farlo, basta saltare un punto. Io ho saltato due punti di fila (sui lati opposti).

7. Continua a lavorare le file di punti verso il centro, diminuendo a ogni fila. Ti accorgerai che dovrai diminuire più spesso man mano che i cerchi diventano più piccoli. Dipende anche da quanto deve essere gonfio il tuo cerchio, dalle dimensioni del cerchio che stai realizzando, dalla dimensione del filo e dalla tensione del punto.

8. Quando raggiungi il centro del tuo punto a spirale e non puoi inserire un altro punto, spingi l’ago attraverso l’anello tra i punti opposti, fino al centro del cerchio e attraverso il tessuto. Fissa il filo sul retro.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
Cosa succederà ora?
Se hai voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e Tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e ricamiamo la nostra strada verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery per ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.











