
Picot con Barretta a Punto Festone
Il punto Picot con Barretta a Punto Festone è una variante decorativa del punto coperta per le bordure che crea un bordo deciso e strutturato.
Il metodo di questa tecnica è semplice: posiziona delle asole uniformemente distanziate lungo il bordo del tessuto per decorarlo.
Questo punto è bifacciale, quindi entrambi i lati del ricamo hanno un aspetto quasi identico. Tutti i fili iniziali e finali possono essere nascosti tra gli strati di tessuto vicino al bordo.
Altri nomi per Picot con Barretta a Punto Festone
Questa tecnica di ricamo a mano è nota anche come asole, festoni, festoni ad anello o anelli ad asola.


Applicazioni del Picot con Barretta a Punto Festone
Questa tecnica di ricamo a mano per i bordi viene utilizzata principalmente per decorare i bordi degli abiti e dei tessuti per la casa come tovaglie, tovaglioli di stoffa o asciugamani.
Utilizzando un filato dello stesso colore del tessuto si otterrà un bordo elegante e strutturato. I fili colorati, invece, daranno vita a bordi audaci e giocosi.
Per creare dei disegni diversi, puoi combinare le asole con i bordi a punto croce, cambiare la distanza tra le asole o farle sovrapporre. Puoi anche fare in modo che le asole siano di colori diversi.
Altri punti della famiglia Stitch
Vai all’articolo “Il punto di copertura e le sue varianti” per saperne di più sulle diverse opzioni di punto di copertura per contorni, bordi, riempimenti e bordi decorativi.
Impara a ricamare il Picot con Barretta a Punto Festone
Segui il tutorial passo-passo con foto dettagliate qui sotto e imparerai rapidamente il punto asola a barra. Se sei un tipo che impara visivamente, guarda una lezione video nel tutorial o sul canale YouTube di Practical Embroidery per imparare più velocemente questo punto di ricamo a mano.

Come ricamare i picot sulla barra dell’asola
Ricamo a mano passo dopo passo
1. Prepara il bordo del tessuto che stai per abbellire. Nota che gli spilli sulla barra dell’asola servono solo a decorare, ma non a tenere insieme il tessuto. Porta l’ago sulla superficie e cuci all’indietro. Torna al punto di partenza all’interno della piega.

2. Aggiungi un’altra asola. Questa è la base per i picot. Puoi creare un’asola di 3 o 4 fili per realizzare un picot ad anello più grande.

3. Esegui il primo punto di copertura sull’anello. Tiralo bene.

4. Aggiungi un ulteriore punto di copertura all’anello di fili.

5. Continua ad aggiungere punti di copertura fitti per coprire tutti gli anelli del filato con punti puliti e fitti.

6. Quando il primo perno della barra delle asole è terminato, spingi l’ago tra gli strati di tessuto e passa al perno successivo, oppure annoda il filo per terminare.

Video tutorial
Strumenti e materiali che ho utilizzato per questo sampler
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se decidi di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE: mi permetterai di continuare a fare questo lavoro.
E poi?
Se vuoi esplorare altri punti di ricamo a mano, dai un’occhiata alla pagina Punti e tecniche per un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, c’è un mondo intero di punti di ricamo che ti aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendi il tuo cerchio e il tuo ago e continuiamo il nostro viaggio verso la felicità creativa!
Non perderti nulla!
Seguimi su YouTube, Instagram, Facebook, Flipboard e Pinterest. Oppure perché noniscriversi alla newsletter di Ricamo Pratico e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella tua casella di posta ogni settimana?
Hai bisogno di ulteriori indicazioni?
I 10 punti di ricamo a mano più importanti da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.














