Ornamenti natalizi ricamati in feltro: Schema PDF e tutorial fai da te
Decorare il tuo albero di Natale con tesori fatti a mano, soprattutto se cuciti con amore, è pura magia. Gli ornamenti natalizi ricamati a mano in feltro sono un modo fantastico per portare calore, creatività e un tocco personale al tuo arredamento natalizio. Morbidi, colorati e senza tempo, questi ornamenti fatti a mano possono essere riutilizzati anno dopo anno, diventando pezzi pregiati delle tue tradizioni festive.
In questo tutorial fai-da-te imparerai a realizzare da zero i tuoi ornamenti natalizi ricamati in feltro: come trasferire gli schemi di ricamo, scegliere i punti giusti e assemblare ogni ornamento in una bellissima decorazione finita. Che tu sia già esperto o che tu abbia appena iniziato il tuo percorso di ricamo, questa guida per principianti (con tanto di schema in PDF stampabile gratuitamente!) ti guiderà in ogni passo.

Ornamenti natalizi ricamati in feltro
Gli ornamenti in feltro sono uno dei modi creativi per decorare il tuo albero di Natale con decorazioni fatte a mano che potrai riutilizzare anno dopo anno. Esistono diversi modelli di ornamenti in feltro ricamato che puoi realizzare: da forme 3D molto elaborate con strati di feltro colorato e ricami complessi a baubles dalle forme semplici che anche un principiante può realizzare.
Realizzare ornamenti in feltro con questa guida per il tuo arredamento natalizio è un progetto divertente e adatto ai principianti che puoi dividere nelle lunghe e buie serate autunnali. Ricamare uno o due ornamenti al giorno può essere un’attività rilassante e rilassante. E il risultato finale, ovvero le decorazioni per il tuo albero, ti farà sentire orgoglioso e felice!

Come realizzare ornamenti di Natale ricamati in feltro
Guida al ricamo e al cucito a mano passo dopo passo
Pedaggi e materiali
- Schema di ghiera. Scarica e stampa il mio schema PDF gratuito di ornamenti natalizi ricamati in feltro.
- Tessuto di feltro. Io ho utilizzato del feltro bianco.
- Filo da ricamo. Ho utilizzato una combinazione di fili da ricamo DMC rossi e verdi: #3803 e #520 per i toni più scuri e #304 e #904 per i colori più brillanti. Li ho combinati con il filo dorato DMC Diamant Grande (G3821).
- Aghi da ricamo.
- Penna a frizione per il trasferimento del modello.
- Forbici per stoffa e carta.
- Imbottitura o riempimento per gli ornamenti.
- Un po’ di nastro per gli anelli di sospensione.
- Cotone perlato o altro filo per cucire.

Per questo progetto utilizzerai materiali di base come feltro, filo da ricamo e imbottitura. Ho linkato i prodotti esatti che ho utilizzato nel tutorial.
Inoltre, puoi saperne di più sui vari feltri e materiali di imbottitura nella sezione FAQ del tutorial “Ornamenti natalizi fai da te con ricamo di ghirlande“, dove approfondisco le diverse opzioni.
Trasferimento del modello su tessuto di feltro
Il tessuto di feltro è denso e ha un pelo; pertanto, trasferire il motivo del ricamo su di esso potrebbe essere difficile. Se vuoi realizzare qualche baubles, puoi utilizzare uno stabilizzatore idrosolubile. Altrimenti, segui i passaggi qui sotto, dove ti mostro come tracciare le forme e le linee di cucitura per il ricamo con una semplice penna a frizione.
1. Per prima cosa, ritaglia le sagome dei gingilli dalla carta.

2. Poi posiziona le forme sul feltro e traccia i loro contorni con un pennarello. Avrai bisogno di due forme per realizzare un ornamento.

3. Per trasferire le linee di ricamo, taglia l’estremità della forma lungo la linea, posiziona nuovamente la forma sul feltro e traccia la linea. Ripeti per ogni forma trasferita. Usa la stessa tecnica per i punti.

4. Ripeti i passaggi con un gingillo arrotondato.

Ornamento in feltro arrotondato – istruzioni per il ricamo
1. Inizia con delle linee ondulate. Usa sei fili di filo da ricamo e ricama il punto Palestrina lungo la linea. Io ho utilizzato il filo DMC #3803 malva scuro.

2. Se il tuo feltro ha un pelo alto, puoi utilizzare il retro dell’ago per la parte di annodatura del punto Palestrina.

3. I punti equidistanti avranno l’aspetto di una linea di perline.

4. Per la linea ondulata centrale ho utilizzato il filo dorato DMC Diamant Grande # G3821. Ricama questa linea con il punto Palestrina.

5. Per la linea ondulata superiore ho utilizzato sei fili di filo da ricamo DMC #520 verde felce scuro e l’ho cucita con il punto Palestrina.

6. Per ricamare i punti di questo disegno, ho utilizzato il punto Satin. Inizia al centro della forma e fai dei punti paralleli verso il bordo.

7. Dopo aver riempito un lato, torna al centro e riempi la seconda metà della forma.

8. Per abbellire la parte superiore del gingillo, fai tre punti dritti paralleli con il filo dorato.

Ornamento ovale in feltro – passi di ricamo a mano
1. Ricama le linee del disegno a punto catenella. Usa il filo dorato DMC Diamant Grande # G3821.

2. Per ricamare i punti, fai un punto stella. Inizia con un punto croce.

3. Poi aggiungi un’altra coppia di punti diritti che si incrociano al centro per riempire la forma.

4. Usa il rosso per una riga di punti e il verde per la seconda riga di punti.

Cucire ornamenti natalizi ricamati in feltro
1. Una volta terminata la cucitura, ritaglia le forme dell’ornamento dal feltro. Fai attenzione a non danneggiare i punti o i nodi di tenuta durante il taglio.

2. Appunta i due lati dell’ornamento e l’occhiello del nastro in alto e cucili con il punto invisibile. Il ricamo su entrambi i lati è rivolto verso l’esterno.

3. Mentre ti muovi intorno alla forma, fissa il nastro in posizione. Inoltre, lascia uno spazio vuoto su un lato della forma.

4. Riempi l’ornamento con il materiale di imbottitura. Puoi utilizzare delle pinzette per facilitare il riempimento.

5. Infine, chiudi lo spazio con il punto Blanket.

Video tutorial
Prodotti consigliati
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e dei video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a dei prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegli di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi consentirà di continuare a fare questo lavoro.
A te la parola
Creare i tuoi ornamenti natalizi ricamati in feltro è più di un semplice progetto artigianale: è un modo per rallentare, abbracciare la creatività e aggiungere un tocco significativo e artigianale alle tue celebrazioni natalizie. Ogni ornamento che ricami porta con sé il tuo tempo, la tua cura e la tua personalità, rendendo il tuo albero non solo festoso ma anche personale e prezioso.
Una volta imparato il disegno incluso nel mio download gratuito, potrai sperimentare altri colori, punti e forme per creare una collezione completa di ornamenti in feltro fatti a mano. Sono anche un regalo o un ricordo per i parenti e gli amici che apprezzano la bellezza dell’artigianato fatto a mano.
Quindi raccogli il tuo feltro, i fili e gli aghi e rilassati mentre crei le tue decorazioni natalizie ricamate in feltro!
Altri progetti natalizi fai da te sul blog
Cartellini regalo di Natale fai da te con ricamo di fiocchi di neve
Guida passo per passo + Modelli PDF gratuiti
Tutorial segnalibro magnetico fai da te: Crea un portapagine personalizzato ricamato a mano
Come ricamare stelle e scintille: Punti di ricamo a mano
Come ricamare l’albero di Natale: 5 semplici metodi
Ornamenti natalizi fai da te con ricamo di ghirlande
Decorazioni natalizie fatte a mano. Guida dettagliata passo dopo passo
Tutorial biglietto di Natale. Crea un biglietto d’auguri unico con il tuo ricamo a mano.



















