| 

Ornamenti natalizi fai da te con ricamo di ghirlande

Una guida passo passo e un modello in PDF gratuito

Realizzare ornamenti natalizi fai da te e addobbare l’albero di Natale con decorazioni natalizie fatte a mano è uno dei modi più semplici e divertenti per rendere le vostre decorazioni festive uniche, personali e uniche nel loro genere.

Ho molti ornamenti realizzati negli anni precedenti, ma ne voglio sempre di più!

Sul nostro albero di Natale sono appesi ornamenti a forma di casette di pan di zenzero, stelle, cuori, funghi e persino cani.

Quest’anno volevo aggiungere qualcosa di semplice ma festoso al mio albero, così ho realizzato dei baubles di forma rotonda con ricamo a ghirlanda.

Realizziamo insieme ornamenti natalizi fai da te!

L’idea degli ornamenti con un semplice ricamo a ghirlanda mi è venuta durante le riprese di un video tutorial sul punto catenella intrecciato ungherese. Questo punto a treccia ha una struttura così eccellente che sarebbe perfetto per raffigurare la base della ghirlanda. Aggiungete dei rami verdi con punti diritti e delle bacche rosse con nodi francesi: il vostro disegno natalizio personalizzato è pronto.

Scarica un modello di ricamo in PDF gratuito

Per rendere ancora più facile per voi unirvi a me in questa avventura, ho creato uno schema di ricamo gratuito in PDF che potete scaricare. Iscrivetevi alla mia newsletter e riceverete questo schema in PDF via e-mail.

3 round ornaments with embroidery and a branch

Ornamenti natalizi fai da te con ricamo a ghirlanda

Tutorial per il ricamo a mano passo dopo passo

Strumenti e materiali

Strumenti:

  • Telaio da ricamo.
  • Piccole forbici da ricamo.
  • Cesoie per tessuti.
  • Aghi. Ago da ricamo più grande per sei fili di filo da ricamo e ago da cucito più piccolo.
  • Strumento di tracciamento. Penna a frizione o penna idrosolubile.

Materiali:

  • Tessuto di feltro bianco
  • Filo da ricamo. Ho utilizzato i fili da ricamo DMC #666 Rosso brillante e #699 Verde.
  • Cordoncino decorativo intrecciato. Ho scelto il cordoncino di colore rosso.
  • Riempimento per il ripieno.
  • Filo per cucire bianco.

Istruzioni

  1. Raccogliere tutti gli strumenti e i materiali. Scaricate il cartamodello PDF gratuito per gli ornamenti natalizi con ghirlanda e stampatelo.
Strumenti e materiali per il progetto di ornamento fai da te

2. Ritagliare la forma circolare dell’ornamento. Segnare un cerchio sul tessuto di feltro. Segnare il cerchio interno per il ricamo della ghirlanda.

Tracciare il motivo sul tessuto

3. Inquadrare il tessuto di feltro nel cerchio. Ricamare la ghirlanda. Utilizzare sei fili di filo da ricamo verde per ricamare il cerchio a punto catenella ungherese intrecciato. SUGGERIMENTO: utilizzate il retro dell’ago quando lo passate sotto i punti. In questo modo si eviterà che il tessuto e i punti si aggroviglino.

Ricamo di ghirlande con punto catenella ungherese intrecciato

4. Aggiungere i rami. Eseguire punti dritti diagonali di varia lunghezza intorno al cerchio intrecciato. Ho utilizzato tre e due fili di filo da ricamo verde.

Aggiungere i rami alla ghirlanda con punti dritti

5. Aggiungere i frutti rossi. Ricamare i nodi francesi con sei fili di filo da ricamo rosso.

Ricamare bacche rosse con nodo francese

6. Ritagliare la forma dell’ornamento. Uno con il ricamo e uno più vuoto.

Ritagliare i pezzi dell'ornamento

7. Cucite insieme due cerchi di tessuto di feltro. Lasciare uno spazio di 1,5 cm sulla parte superiore. Per cucire, utilizzare il punto Coperta.

Cucite i pezzi dell'ornamento con il punto invisibile.

8. Inserire il ripieno all’interno dell’ornamento.

Mettere il ripieno

9. Preparare il cordoncino per i bordi e l’occhiello.

Preparare l'anello per appendere l'ornamento

10. Spingete l’estremità del cappio e un lato del cordoncino attorcigliato all’interno della fessura e iniziate a cucire il cordoncino al bordo dell’ornamento. Per farlo ho usato un paio di pinzette. Utilizzate un filo rosso da ricamo e un punto Whip per cucire il cordoncino decorativo.

Collegare l'occhiello

11. Cucite il cordoncino intorno all’ornamento. Quando si raggiunge il foro sulla parte superiore del gingillo, spingere l’estremità restante del cordoncino all’interno dell’apertura e chiuderlo con i punti. Fissare l’occhiello e le due estremità del cordoncino decorativo attorcigliato facendo un paio di punti in più.

Terminare di cucire il cordoncino decorativo

12. Ecco fatto. Fatene altri e decorate il vostro albero o ramo.

Ramo di pino in un vaso decorato con ornamenti fatti a mano

Video tutorial

YouTube player

Prodotti consigliati

Esclusione di responsabilità. Per coprire i costi di creazione degli schemi di ricamo gratuiti e delle esercitazioni video per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegliete di acquistare attraverso i miei link, allora GRAZIE! – mi permetterà di continuare a farlo.

Cerchi da ricamo in legno di faggio Etsy
Telaio da ricamo
Forbici da ricamo Etsy
Forbici da ricamo
Aghi da ricamo Bohin Etsy
Aghi da ricamo Bohin
Penne a frizione Etsy
Penne a frizione
Feltro di misto lana | Un metro
Tessuto in feltro di lana
Corda di seta ritorta su Amazon
Corda di seta ritorta
Riempimento di lana su Etsy
Riempimento di lana
Filo da ricamo DMC Etsy
Filo da ricamo DMC

Domande frequenti sulle decorazioni natalizie fai da te

Quale tessuto utilizzare per ricamare e cucire le decorazioni natalizie?

Il tessuto migliore da utilizzare per gli ornamenti natalizi fai da te è il feltro. Non si sfilaccia né si allunga ed è molto facile da lavorare. Considerate la possibilità di cucire le decorazioni con una macchina da cucire se volete utilizzare tessuti come il lino o il misto cotone.

Se si sceglie di lavorare con i tessuti di feltro, si può scegliere tra feltro di lana, feltro misto lana o feltro acrilico.

Tessuto in feltro di lana merino
Tessuto in feltro misto lana
Tessuto in feltro misto lana
Tessuto in feltro acrilico
Tessuto in feltro acrilico

Quali materiali posso utilizzare per riempire gli ornamenti?

Esistono diverse opzioni di materiali di imbottitura che potete utilizzare per riempire i vostri ornamenti:

Nel caso in cui vi risulti difficile riempire gli ornamenti con le fibre scelte. In questo caso, Benzie Design ha pubblicato sul suo sito un ottimo articolo con consigli per l’imbottitura.

Quali punti utilizzate per cucire ornamenti natalizi fai da te?

Il mio punto preferito per cucire ornamenti in feltro è il punto Coperta per cucire. Inoltre, è possibile utilizzare un semplice punto a frusta (o punto Overcast).

Posso usare una macchina da cucire per cucire gli ornamenti?

Sì, è possibile. Ricamate l’ornamento a mano e poi cucitelo con la macchina da cucire. Lasciare lo spazio per il riempimento. Quindi, riempire l’ornamento e fissare il cordoncino decorativo attorcigliato e un occhiello per appenderlo a mano.

Posso ricamare senza il telaio?

Sì, è possibile ricamare senza il telaio. L’unico inconveniente è che è piuttosto difficile mantenere una tensione costante dei punti quando si ricama un punto catenella ungherese. Ho provato entrambi i modi e preferisco fare questo punto con il telaio. Ma se siete esperti di cucito, provate!

Posso realizzare più di un ornamento alla volta?

Certo. Per utilizzare al meglio la stoffa, inserite tutti i cerchi per ornamenti che volete su un pezzo di stoffa e ricamateli tutti. Quindi, tagliare la stessa quantità di cerchi vuoti e cucire gli ornamenti.

Decorerete il vostro albero con ornamenti natalizi fai da te?

Ramo dell'albero decorato con ornamenti e ghiande fai da te

Nel frenetico mondo moderno, i regali e le decorazioni natalizie fatte a mano sembrano pezzi di lusso per la casa o regali super costosi. Ma invece del denaro, diamo via il nostro unico bene non rinnovabile: il nostro tempo.

Dedicare il proprio tempo al crafting è un’ottima scelta. Non crede?

Non perdetevi nulla!

Seguitemi su YouTube, Instagram, Facebook e Pinterest. Oppure perché non iscriversi alla newsletter di Practical Embroidery e ricevere consigli sul ricamo direttamente nella vostra casella di posta elettronica ogni poche settimane?