Ornamenti natalizi fai da te con ricamo di ghirlande
Istruzioni passo-passo e un cartamodello in PDF gratuito
Realizzare decorazioni natalizie fatte in casa e addobbare il tuo albero di Natale con decorazioni natalizie fatte a mano è uno dei modi più divertenti e semplici per rendere uniche e personali le tue decorazioni festive.
Ho molti ornamenti che ho realizzato nel corso degli anni, ma ne voglio sempre di più!
Sul nostro albero sono appese decorazioni natalizie ricamate a mano a forma di casette di pan di zenzero, stelle, cuori, funghi e persino cani.
Quest’anno volevo decorare il mio albero con qualcosa di semplice ma festoso, quindi ho realizzato dei baubles rotondi con ricamo a ghirlanda.
Realizziamo insieme le decorazioni natalizie!
L’idea di ricamare delle decorazioni natalizie con un semplice disegno di ghirlanda mi è venuta durante le riprese di un video tutorial sul punto catenella ungherese. Questo punto intrecciato ha una struttura così eccellente che riproduce perfettamente la base della ghirlanda. Aggiungi qualche rametto verde con punti diritti e qualche bacca rossa con nodi francesi e il tuo disegno natalizio personalizzato è pronto!
Scarica lo schema di ricamo in PDF gratuito
Per renderti ancora più facile intraprendere questa avventura con me, ho creato uno schema di ricamo gratuito in PDF che puoi scaricare. Iscriviti alla mia newsletter e riceverai questo schema in PDF via e-mail.

Ornamenti natalizi fai da te con ricamo di ghirlande
Istruzioni passo-passo per realizzare ornamenti
Strumenti e materiali
Strumenti:
- Pneumatici da ricamo.
- Forbici da ricamo piccole.
- Forbici per tessuti.
- Aghi. Un ago da ricamo più grande per sei fili da ricamo e un ago da cucito più piccolo.
- Strumento per il disegno. Penna a frizione o penna idrosolubile.
Materiali:
- Tessuto in feltro bianco.
- Filo da ricamo. Ho utilizzato il filo da ricamo DMC #666 rosso chiaro e #699 verde.
- Cordoncino decorativo intrecciato. Ho scelto il cordoncino rosso.
- Il ripieno per la farcitura.
- Filo da cucito bianco.
Istruzioni
- Scarica gratuitamente il cartamodello in PDF delle decorazioni natalizie con ghirlanda e stampalo.

2. ritaglia la forma circolare dell’ornamento. Segna un cerchio sul tessuto di feltro. Segna il cerchio interno per il ricamo della ghirlanda.

3 Posiziona il tessuto di feltro nel telaio da ricamo. Ricama la ghirlanda. Usa sei fili di filo da ricamo verde per ricamare il cerchio a punto catenella ungherese. CONSIGLIO: usa il retro dell’ago quando lo passi sotto i punti. In questo modo eviterai che il tessuto e i punti si impiglino.

4 Ora aggiungi dei rametti alla tua ghirlanda. Fai dei punti dritti diagonali di diverse lunghezze intorno al cerchio intrecciato. Io ho utilizzato tre e due fili di filo da ricamo verde.

5 Infine, aggiungi delle bacche rosse alla ghirlanda. Ricama dei nodi francesi con sei fili di filo da ricamo rosso.

Cuci l’ornamento in feltro
1. ritaglia la forma dell’ornamento. Una con il ricamo e un’altra non ricamata. Nota che puoi anche ricamare entrambi i lati della tua palla di feltro fai da te.

7 Per prima cosa, cuci insieme due cerchi di tessuto di feltro. Lascia uno spazio di 1,5 cm nella parte superiore. Per la cucitura, usa il punto coperta o il punto a frusta.

8 Inserisci il ripieno all’interno dell’ornamento.

9. prepara il cordoncino per i bordi e il fiocco del tuo ornamento natalizio fai da te.

10. spingi l’estremità del cappio e un lato del cordoncino attorcigliato nello spazio e inizia a cucire il cordoncino al bordo dell’ornamento. Io ho usato una pinzetta per questa operazione. Usa una matassa di filo da ricamo rosso e un punto a frusta per cucire il cordoncino decorativo.

11. cuci il cordoncino intorno all’ornamento. Quando raggiungi il foro in cima alla palla, spingi l’estremità rimanente del cordoncino nell’apertura e chiudila con i punti. Fissa l’occhiello e le due estremità del cordoncino attorcigliato dell’ornamento con qualche punto in più.

12 Ecco come funziona. Crea ancora più ornamenti con il ricamo di ghirlande e decora il tuo albero o il tuo ramo.

Decorazioni natalizie fai da te – video tutorial
Prodotti consigliati
Disclaimer. Per coprire i costi di creazione di schemi di ricamo gratuiti e video tutorial per questo blog, a volte inserisco dei link a prodotti. Si prega di considerare questi link come link di affiliazione. Se scegli di acquistare attraverso i miei link, GRAZIE! – Questo mi permette di continuare a fare questo lavoro.
Domande frequenti sulle decorazioni natalizie fai da te
Quale tessuto dovrei usare per ricamare e cucire le decorazioni natalizie?
Il miglior tessuto per le decorazioni natalizie fatte in casa è il feltro. Non si sfilaccia, non si allunga ed è molto facile da lavorare. Se vuoi utilizzare tessuti come il lino o il misto cotone, devi cucire le decorazioni con una macchina da cucire.
Se decidi di lavorare con i tessuti in feltro, puoi scegliere tra feltro di lana, feltro misto lana o feltro acrilico.
Quali materiali posso usare per riempire gli ornamenti?
Esistono diversi materiali di riempimento che puoi utilizzare per riempire i tuoi ornamenti:
- Imbottitura di lana per il ripieno
- Fibre per l’imbottitura dei cluster
- Imbottitura in fibra di poliestere
Se hai difficoltà a riempire gli ornamenti con le fibre che hai scelto. In questo caso, Benzie Design ha pubblicato sul suo sito un ottimo articolo con i consigli per il riempimento.
Quali punti usi per cucire ornamenti natalizi fai da te?
Il mio punto preferito per cucire ornamenti in feltro è il punto coperta per cucire. Puoi anche utilizzare un semplice punto a frusta (noto anche come punto sopraggitto).
Posso usare una macchina da cucire per cucire gli ornamenti?
Sì, puoi farlo. Ricama l’ornamento a mano e poi cucilo con la macchina da cucire. Lascia uno spazio libero da riempire. Poi riempi l’ornamento e attacca il cordoncino decorativo attorcigliato e un occhiello per appenderlo a mano.
Posso ricamare senza il telaio?
Sì, puoi ricamare senza il telaio. L’unico svantaggio è che è piuttosto difficile mantenere la tensione dei punti quando ricami un punto catenella ungherese. Ho provato entrambi i metodi e preferisco fare questo punto con il telaio da ricamo. Ma se sei una ricamatrice esperta, puoi fare una prova!
Posso realizzare più di un ornamento fai da te alla volta?
Certo. Per sfruttare al meglio il tessuto, puoi creare tutti i cerchi che vuoi per gli ornamenti su un pezzo di tessuto e ricamarli tutti. Poi ritaglia lo stesso numero di cerchi vuoti e cuci gli ornamenti.
Adornerai il tuo albero con decorazioni natalizie fai da te?

Nel frenetico mondo moderno, i regali e le decorazioni natalizie fatte a mano appaiono come arredi di lusso o regali super costosi. Ma al posto del denaro, stiamo regalando il nostro unico bene non rinnovabile: il nostro tempo.
Dedicare il tuo tempo al crafting è un’ottima scelta. Non sei d’accordo?
Altri tutorial natalizi fai da te su questo blog
Decorazioni natalizie in feltro ricamato: schema PDF e istruzioni fai da te
Etichetta regalo di Natale fai da te con ricamo a fiocco di neve: istruzioni passo-passo + modelli PDF gratuiti
Come ricamare stelle e brillantini
Istruzioni fai da te per i segnalibri magnetici: Crea un portapagine personalizzato e ricamato a mano
Come ricamare un albero di Natale: 5 semplici metodi
Decorazioni natalizie fatte a mano: Istruzioni dettagliate passo dopo passo
Tutorial biglietto di Natale: crea un biglietto di auguri unico con il ricamo a mano





















