Tutorial per il ricamo a punto nodo francese

Nodo francese

Il punto nodo francese è un punto decorativo e testurizzato per il ricamo a mano. Ha molti usi: dal riempimento di aree e punti d’accento fino a far parte di punti complessi e compositi come il punto reticolo. Considero questo punto uno dei punti di ricamo da imparare quando si inizia a ricamare.

Il nodo francese è una tecnica di ricamo in cui il filo viene annodato su se stesso in un modo specifico. Questo punto ha la fama di essere uno dei più difficili, ma io lo trovo molto semplice e mi piace usarlo. Seguite questi semplici consigli e amerete i nodi alla francese come me:

  • Utilizzare entrambe le mani per realizzare questo punto.
  • Avvolgere il filo intorno all’ago 2 volte (3 volte al massimo). Se avete bisogno di un nodo più grande, utilizzate un filo più spesso o più fili.
  • Lasciare un piccolo spazio tra l’inizio del punto e il punto in cui si infila l’ago nel tessuto. Il nodo non deve saltare sul retro del materiale.
  • Tirare lentamente il filo attraverso le fasce fino al retro del tessuto. Inoltre, mantenere il filo di lavoro in tensione fino all’ultimo momento, mentre passa sul retro del tessuto.
  • Utilizzare un ago da modista invece di un ago da ricamo. Ha una cruna dello stesso spessore dell’asta, per cui è facile far passare l’ago attraverso gli avvolgimenti stretti senza che si impiglino nella cruna.
Nodi francesi e ago da modista

Altri nomi del punto

A volte il nodo francese è chiamato anche punto francese, punto annodato o punto nodo ritorto.

Applicazioni del punto nodo francese

  • Questo punto decorativo crea uno o più nodi o punti sulla superficie.
  • È un punto di riempimento quando è necessario creare una superficie testurizzata. Ampiamente utilizzato nel ricamo floreale per riempire i centri dei fiori o per raffigurare le fioriture. Inoltre, questo punto è eccellente per imitare tutte le superfici morbide, come una nuvola o una pecora.
  • Spesso il nodo francese fa parte di punti compositi, come il punto reticolato o il punto Guilloche.
  • Inoltre, è utile quando si crea un disegno di bordo con elementi decorativi.
  • Utilizzate questo punto annodato per fissare paillettes e perline nel ricamo di perline.

Altri tipi di punti annodati:

Video tutorial

Se siete amanti dell’apprendimento visivo, guardate il video tutorial qui sotto o sul canale YouTube di Practical Embroidery. In questo video troverete istruzioni facili da seguire, passo dopo passo, che vi permetteranno di creare il nodo francese come un professionista in pochissimo tempo.

Cosa c’è dopo?

Se avete voglia di esplorare altri punti di ricamo a mano, consultate la pagina Punti e tecniche per trovare un elenco di altri fantastici punti disponibili sul mio blog. Dai classici senza tempo alle varianti moderne, un intero mondo di punti vi aspetta per essere esplorato e padroneggiato. Quindi, prendete il vostro cerchio e il vostro ago e ricamiamo la nostra strada verso la creativita!

Avete bisogno di ulteriori indicazioni?

I 10 migliori punti di ricamo a mano da imparare è un corso online gratuito creato per i principianti.

Punti sashiko bianchi su tessuto viola